PDA

Visualizza la versione completa : Pulli canarino con malformazione occhi

livion2006
26-05-14, 21: 24
Quest'anno è proprio storto con i canarini , ora ho un problema. Nascono pulli con la parte dell'occhio bianca come se ci fosse una palla Di grasso oppure non si forma proprio l'occhio infatti dopo 7giorni non aprono gli occhi e diminuiscno di crescere morendo , altri sono perfetti altri invece presentano il problema a un solo occhio . Non ho problemi di consanguineità , secondo voi come faccio a capire di che problema si tratta grazie

livion2006
27-05-14, 20: 10
ragazzi aspetto vostri consigli grazie

Fabio Musumeci
27-05-14, 22: 07
Su quante coppie si è verificato il problema?
Che varietà di canarini allevi?
In che luogo allevi?
Hai preso in considerazione il consulto di un veterinario aviario?

Se il problema si è verificato in maniera sistematica nei pulli di diverse coppie allora il problema è di origine ambientale, e direi anche piuttosto grave.
Se la coppia è una sola può essere una incompatibilità genetica dovuta alla scelta dei riproduttori (fattori dominanti sub-letali).

livion2006
29-05-14, 16: 02
ho 2 coppie razza spagnola e 1 coppia di rossi e 1 di fife fancy e 1 coppia maschio rosso mosaico e femmina bruno rosso mosaico , li alimento con verdura scarola presa in negozio ben lavata , mangiano pastone e anche un'altro tipo di pastone fatto da me composto da semolino pan grattato e biscotto per bambini plasmon, acqua vitaminizata ogni tanto e misto semi classico, non so cosa sia questa malformAZIONE HA VI RICORDO CHE HO AVUTO UN CASO DI TRIGONOMIASI RESPIRATORIA RISOLTA era la femmina di fife che pero a deposto di nuovo e uno dei 2 pulli ha un problema a entrambi gli occhi sembra che non sia formata la pupilla , allevo esternamente secondeo voi cosa puo essere .

Fabio Musumeci
29-05-14, 17: 10
Così su due piedi....non credo sia un problema legato all'alimentazione.
Piuttosto, visti i precedenti problemi di salute, potrebbe essere un problema dovuto all'infezione non del tutto debellata, alla cura farmacologia, o alla condizione non perfettamente recuperata dalla canarina. Se l'episodio di infezione da Tricimonas è recente, allora, non è stata una buona idea mettere in riproduzione la canarina.
Una curiosità, la coppia di fife è per caso formata da ardesia x ardesia, bianco x bianco, o ardesia x bianco?

livion2006
31-05-14, 14: 59
La coppia di five e maschio bianco ardesia x femmina giallo ciannamon

Fabio Musumeci
31-05-14, 20: 42
L'accoppiamento va bene, qundi il problema potrebbe essere il trattamento farmacologico fatto prima della deposizione.