PDA

Visualizza la versione completa : Scoppiare canarini

Tony Buglisi
28-05-14, 16: 21
Mi chiedo da un po come fate voi quando i canarini giungono alla terza covata perche io nelle due stagioni passate diciamo che ho fatto un po a caso non seguendo uno schema preciso come invece faccio durante le cove.
- quando la femmina vorrà fare il nido per la sua quarta deposizione la devo togliere dalla gabbia e lascio il maschio ad accudire i pulli?
- una volta divisa la coppia tenete i maschi in gabbie singole e le femmine tutte insieme?

Grazie a tutti

labi
28-05-14, 16: 37
generalmente faccio così, laqscio depositare le uova sul fondo alla femmina lasciandola con il maschio fino a svezzamento completo dei pulletti. dopodicchè li separo definitivamente.

Io tengo gruppetti di esemplari dell stesso sesso fino alla stagione riproduttiva successiva. questo anche per i cardellini che separo un po' prima (gennaio) vista la loro indole un po' più litigiosa rispetto ai canarini.

Lorenzo89
28-05-14, 17: 07
Semplicemente non metti il secondo nido e se vedi che tira le piume la dividi e lasci i piccoli col papà altrimenti metti una corda perderà tempo a tirare quella.. io personalmente finito lo svezzamento metto tutti nelle 120 con un telo davanti per fare ombra dopo un po vanno subito in muta

Tony Buglisi
28-05-14, 17: 07
Ma i maschi non sono troppo aggressivi per stare a gruppi? Me lo chiedevo perche quest'anno mi trovo a finire molto presto le cove e il momento in cui entreranno in muta non è molto vicino

labi
28-05-14, 17: 49
Ma i maschi non sono troppo aggressivi per stare a gruppi? Me lo chiedevo perche quest'anno mi trovo a finire molto presto le cove e il momento in cui entreranno in muta non è molto vicino

No, con i canarini vai tranquillo. se proprio c'è il soggetto rompipalle lo separi. ma a me capita di tenere qualche soggetto separato solo con i cardellini.

E chiaro che prima del periodo riproduttivo quando diventano territoriali vanno tenuti singolarmente.

Io ho solo gabbie da 120 dove tengo fino a sei soggetti non di più per i canarini e tre per i cardellini

Tony Buglisi
28-05-14, 17: 58
Grazie mille, allora quest'anno farò cosi anche io, tanto avendo solo 5 coppie mi ritrovo 6 gabbie da 120 e 5 da 90 per soli 40 canarini compresi i genitori

Lorenzo89
28-05-14, 18: 06
qualche litigio ci sarà se proprio ci sono soggetti che non riescono a convivere li passi con i novelli si calmeranno in fretta tranquillo

Lorenzo89
28-05-14, 18: 07
e ti lamenti tu? io ho 8 coppie e 4 gabbie da 120

labi
Riduci però sia il fotoperiodo che l'intensità di luce in modo che perdano in fretta l'estro riproduttivo.

labi
e ti lamenti tu? io ho 8 coppie e 4 gabbie da 120
ed i novelli dove li metti

Lorenzo89
28-05-14, 18: 13
in un due gabbie da 120 e le altre due per i riproduttori divisi per sesso ma cmq è l'ultimo anno che faccio 8 coppie prossimo anno 3 o 4 al massimo

Tony Buglisi
28-05-14, 18: 19
Io ho sempre aquistato una gabbia da 120 ogni coppia che decidevo allevare e una gabbia da 90 per la riproduzione ogni coppia. Ho preferito fare cosi perche spero di passare ad animali che necessitano di piu spazio dei canarini e non mi andava di comprare gabbie da 55 per poi doverle vendere e perderci un sacco di soldi.

Per il fotoperiodo è un problema, ho il programmatore però anche se faccio spegnere le luci prima c'è la vetrata di 2,30 x 0,80 da cui entra tanta luce

labi
28-05-14, 18: 42
quando finisci le cove spegni il programmatore. dovrebbe bastare.

Tony Buglisi
28-05-14, 18: 49
quando finisci le cove spegni il programmatore. dovrebbe bastare.

va bene grazie, farò cosi allora

pacriso
29-05-14, 09: 15
Mi chiedo da un po come fate voi quando i canarini giungono alla terza covata perche io nelle due stagioni passate diciamo che ho fatto un po a caso non seguendo uno schema preciso come invece faccio durante le cove.
- quando la femmina vorrà fare il nido per la sua quarta deposizione la devo togliere dalla gabbia e lascio il maschio ad accudire i pulli?
- una volta divisa la coppia tenete i maschi in gabbie singole e le femmine tutte insieme?
Grazie a tutti
Gran bella domanda Tony! Ci voleva proprio.
Anch' io ho lo stesso problema. loro coverebbero sino ad agosto!!!
Farle fare le uova in terra mi dispiace, buttare uova feconde mi dispiace....
Però non ho lo spazio per dividere i maschi singolarmente e le volte che li ho riuniti si davano botte da orbi!!!
E la luce del giorno li "carica" ancora molto/troppo per non essere aggressivi......

Tony Buglisi
29-05-14, 09: 43
Io lo scorso anno per tenerli divisi in gabbie singole ho dovuto dividere in due le gabbie da 90 ma gli animali erano parecchio stressati dopo aver passato un anno nelle gabbie da 120, idem per le femmine ma trovavo parecchie uova per terra e mi dispiace. Un allevatore che era venuto in allevamento da me mi ha detto che lui una volta finite le cove stacca delle penne ai canarini perche cosi entrano subito in muta e le femmine smettono di deporre ma mi sembra una barbaria

Lorenzo89
29-05-14, 10: 33
c'è chi tira qualche penna della coda ma io ho notato che anche facendo cosi se sono carichi lo resteranno lo stesso la miglior cosa è la penombra e un alimentazione povera niente pastone solo scagliola o misto fino a quando non iniziano la muta niente uovo niente piselli.. e cmq meglio qualche uova a terra che una canarina super stressata che in muta ci muore

Giacomo Marino
29-05-14, 19: 35
Scoppiare?
Con qualche petardo magari! Scherzo!
Metterli in gabbie grandi riducendo rapidamente la luce

Giggione993
04-06-14, 17: 43
Ragazzi scusate se mi intrometto, ma ho la stessa domanda che ha fatto tony da porvi anche se per una sola coppia. Che devo fare? li devo lasciare insieme o li devo separare lo stesso?

Tony Buglisi
04-06-14, 17: 56
Se li lasci insieme e gli animali sono in ottima forma vorranno continuare a riprodursi oltyre la terza covata, quindi dividili anche se ne hai solo una coppia

Lorenzo89
04-06-14, 18: 09
meglio che li separi e butti le uova che farà la femmina anche se feconde, inoltre mettili in penombra

Giggione993
04-06-14, 22: 03
Veramente non hanno fatto nessuna covata, perchè se ricordate avevo una femmina gialla che ho scambiato con un amico.

Giggione993
04-06-14, 23: 34
Che faccio?

pacriso
05-06-14, 10: 01
Veramente non hanno fatto nessuna covata, perchè se ricordate avevo una femmina gialla che ho scambiato con un amico.
Se non hanno ancora fatto nessuna covata, allora puoi lasciali insieme.

Giggione993
05-06-14, 11: 21
Scusate la mia ignoranza...potete spiegarmi come devo comportarmi?

pacriso
05-06-14, 13: 37
Devi scrivere chi vuoi che ti risponda, così gli indesiderati non lo faranno più.
=(^

Fabio Musumeci
05-06-14, 14: 17
Scusami, ma se non hanno fatto nessuna covata e non si sono predisposti per la riproduzione, perché vuoi sapere come fare per separarli?
A questo punto della stagione, alle porte dell'estate, se la coppia non è entrata in estro sicuramente non lo farà nei prossimi mesi, anzi...molto probabilmente...avranno iniziato la muta.
Quindi, se vuoi separarli basterà metterli in due gabbie diverse, se vuoi lasciarli insieme potrai comunque farlo, assecondando il processo di muta con un'alimentazione poco proteica, e magari separarli una volta completata la muta.
Oppure, se è la tua unica coppia puoi anche lasciarli insieme tutto l'anno.

Tony Buglisi
22-06-14, 21: 35
Riporto a galla questa discussione perche tra qualche giorno le canarine vorranno preparare il nido per la quarta covata, covata che non farò fare ovviamente e mi chiedevo come devo comportarmi per fargli finire di svezzare i piccoli. Premetto tutte le canarine sono aiutate dai rispettivi compagni. Pensavo di fare cosi, correggetemi se non è la procedura giusta.

1) Dividerò i maschi in modo che le canarine non possano vederli
2) Darò un nuovo nido e il materiale per farlo costruire
3) Appena faranno il primo uovo nel nido lo butterò e leverò il nido lasciandole finire la deposizione per terra
4) A questo punto si spera che la femmina non avendo il nido dove deporre continui a svezzare i pulli

Voi fate in modo differente?

Lorenzo89
22-06-14, 22: 58
Io non metto nessun nido una volta usciti dal nido i piccoli della terza cova levo il nido e li lascio sul fondo se la mamma da fastidio e spenna i piccoli o il maschio la levo e lascio finire lo svezzamento al padre

Tony Buglisi
23-06-14, 16: 14
Grazie Lorenzo, farò cosi anche io

labi
23-06-14, 20: 08
con i canarini puoi tranquillamente togliere la femmina non appena i piccoli sono usciti dal nido lasciando lo svezzamento al padre.