Visualizza la versione completa : rimedio e prevenzione naturale coccidi
Ciao secondo voi come prevenzione naturale contro i coccidi é utile e non dannoso il prodotto nuovo apacox?? O meglio i semi foniogold? Oppure sono soldi buttati al vento?? Grazie saluti
Carlo Sallese
02-06-14, 01: 17
Apacox non lo conosco.....i semi di foniogold li ho usati in passato, male di sicuro non fanno, ma non hanno nulla di miracoloso.... se cosi fosse la coccidiosi sarebbe sparita negli allevamenti, ma a quanto pare ancora c'è :)
L'ho anche seminato, con mio immenso stupore è nata gramigna, diversa dalla comune garmigna solo per il colore... dopo la prova della semina ho smesso di usarlo :)
Fabio Musumeci
02-06-14, 08: 00
Miglior prevenzione per la coccidiosi?
I coccidi sono presenti in tutti gli allevamenti e in tutti gli organismi, fin che la loro concentrazione è bassa nessun problema.
Essi si trasmettono tramite le feci, quindi:
non sovraffollare l'allevamento rispetto alla sua cubatura e al proprio tempo a disposizione per accudire gli animali
rispettare i tempi di quarantena quando si introducono nuovi esemplari
non usare gabbie troppo piccole
non fare accumulare troppe feci nei fondi e sulle griglie
tenere puliti mangiatoie e beverini
arieggiare bene il locale
evitare ristagni di umidità
Ok grazie. Avendo poche coppie la pulizia é sempre a posto e gabbie da 90 dovrebbero bastare!! Il nuovo apacox della greenvet sarebbe un "farmaco" fitoterapico composto da soli estratti di piante da usare 5 gg al mese per prevenire i coccidi. Sarei tentato ad usarlo.. al massimo nel periodo della muta novelli e riproduttori e basta.
Giulio G.
03-06-14, 23: 37
Il "Nuovo Apacox" dovrebbe essere un coccìdiostatico, ma va usato solo in presenza di coccìdì, accertata con l'esame delle feci.
Questo medicinale non lo conosco. Gli altri anticoccìdici sono veri e propri medicinali, non sono acqua fresca.
leggendo la pubblicità di questo prodotto è indicato come "coadiuvante"nella terapia della coccidiosi ,cioè si usa dopo la terapia con sulfamidico o baycox x aiutare la ripresa della funzionalità intestinale ,ma non cura direttamente la coccidiosi.Come preventivo non saprei ,penso che la miglior prevenzione sia gabbie sempre pulite con griglia sul fondo ,locali soleggiati e bassa % di umidità,oltre a evitare il sovraffollamento e favorire ricambio dell'aria.