PDA

Visualizza la versione completa : aria nelle uova

loscienziatopazzo
03-06-14, 11: 54
salve volevo porvi questa mia problematica, con la mia coppia di canarini siamo già alla terza ondata di uova, tutte che presentano aria all'interno e dunque uova non feconde, una puntualmente risulta incrinata e dunque presumo il problema sia dovuto alle unghia troppo lunghe degli esemplari, ma cosa ancora più strana è che il maschio cova assiduamente mentre la femmina si limita ad imbeccarlo mentre cova.
come posso risolvere la problematica della fertilità delle uova?

Paride
03-06-14, 14: 46
La principale causa ricorrente potrebbe essere dovuta al difettoso contatto delle due cloache (organi ove sboccano i condotti sessuali). Più facilmente per impedimenti femminili.

La cloaca può essere sporca di feci, oppure, caso assai frequente nelle femmine con piume troppo sviluppate e lunghe, (ciò è la regola in alcune Razze), non permettono il regolare contatto con l'organo sessuale maschile, tanto più se sono imbrattate di feci. E' evidente che, se l'ispezione dimostra la presenza di queste anomalie, non resta che tagliare via con le forbicine il sovrappiù di piumaggio, cosa di nessuna difficoltà.
Ad onor del vero, questa pratica è quella che fanno sempre gli allevatori delle Razze con abbondante piumaggio.

L'insuccesso di fertilità potrebbe essere dovuto anche alla presenza di germi che interferiscono con la regolare gametogenesi in soggetti cosiddetti "portatori sani". In tal caso, se proprio non vi è alcun sintomo apparente di malattia, si può pensare alla micoplasmosi e - dietro mirati accertamenti medico/veterinari - iniziare una cura appropriata adatta alla distruzione dei germi interessati.
Naturalmente se vi sono sintomi di qualche malattia in atto (respiratoria o intestinale), occorre procedere alle cure opportune; ma un soggetto in queste condizioni non dovrebbe MAI essere messo in cova!

Se si tratta di difetti fisiopatologici di spermatogenesi e ovogenesi, nessun intervento terapeutico è possibile e ... tantomeno la somministrazione della miracolosa vitamina E!

L'unico intervento che può risultare efficace è cambiare il partner; ciò che permette il più delle volte di accertare se la "colpa" è di lui o di lei.

Dimenticavo: il canarino maschio - a differenza dei maschi degli esotici - NON cova, poichè non è in grado di innalzare la temperatura corporea al fine di "scaldare" le uova. Vi si posiziona sopra solo per istinto di protezione.

Fabio Musumeci
03-06-14, 17: 40
Niente niente che sono due femmine?
Vabbè un maschio che si mette sulle uova....ma che addirittura "cova assiduamente" e si fa pure imbeccare dalla femmina mentre lo fa....beh, dopo tre deposizioni a vuoto, qualche dubbio mi verrebbe!!!!
Una piccola camera d'aria nelle uova è assolutamente normale, se eccede oltre ad un quarto di tutto il volume dell'uovo vuol dire che sono uova incubate ma non fecondate.
Per il resto direi che Paride ha già detto tutto.

Paride
03-06-14, 18: 33
Fabione hai ragione.
L'avevo pensato ma il fatto di non aver menzionato una deposizione abbondante (oltre le 5 uova) mi ha del tutto sviato.

loscienziatopazzo
04-06-14, 08: 49
sono certissimo che sia maschio perchè canta fino a scoppiare, deposizione massima di 4uova ed è una coppia affiatatissima che negli anni precedenti ha deposto e allevato parecchi pulli in mano a mio nonno, gli uccelli sono pulitissimi e non sembrano presentare alcuna difficoltà nella respirazione o nell'alimentazione, tanto meno nella defecazione, sono iperattivi questo si, non so davvero che pesci prendere...proverò a toelettarli, e vedremo il da farsi.e per quanto riguarda l'aria nelle uova, non è un unica bolla grande, ma tutte piccolissime bollicine.

Pantaleo Rodà
04-06-14, 10: 28
Sai l'età degli animali? Perché il maschio potrebbe ormai essere troppo vecchio e non fecondare più le uova... Quando parli di bollicine nelle uova, potrebbe essere dovuto a qualche infezione dei riproduttori, asintomatica in questi ultimi ma in grado di passare nelle uova ed ucciderne l'embrione. Occorre un esame delle feci per stabilire di che si tratta...

loscienziatopazzo
04-06-14, 11: 35
la femmina 7 anni il maschio 5/6 non ricordo l'anellino che data riporta.

Tony Buglisi
04-06-14, 11: 49
Allora ti sei risposto da solo, il maschio è sterile ormai, è un miracolo che la femmina deponga ancora a 7 anni

Fabio Musumeci
04-06-14, 14: 35
Sono soggetti anziani, e probabilmente il loro ruoli "invertiti" sono dovuti ad una imperfetta forma ormonale.
Sicurmante sarebbero un ottima coppia da usare come balie.

loscienziatopazzo
04-06-14, 15: 19
ahahahahahaah ho gli uccelli in menopausa....???davvero come balie???mmmm interessante....

Tony Buglisi
04-06-14, 15: 22
ahahahahahaah ho gli uccelli in menopausa....???davvero come balie???mmmm interessante....

Esattamente xD