PDA

Visualizza la versione completa : estate

Fran84
09-06-14, 00: 55
Salve, a metà maggio la mia coppia di roseicollis aveva finito di svezzare l'ultimo pullo e ho pensato, visto che il tempo era ancora incerto, di fargli fare l'ultima covata (la terza) dell'anno...però da allora non hanno fatto molto, hanno deposto solo 4 uova tempo fa che al tatto risultano fredde, quindi penso non covate (ma farò la speratura per sicurezza)...inoltre qui è arrivato negli ultimi giorni un caldo incredibile, quindi sto pensando di levare il nido e le uova per evitare che la femmina covando rischi di lasciarci le penne, voi che dite?

Inoltre io avevo un'altra coppia e purtroppo qualche settimana fa il maschio è scappato dalla gabbia...alla fine la femmina ha svezzato in maniera eccellente da sola il pullo che aveva, ma a questo punto mi conviene levare il nido o posso rimanerlo ancora?

Fabio Musumeci
09-06-14, 07: 59
L'estate non è il periodo migliore per farli riprodurre, a causa del caldo i piccoli possono morire nei nidi, i genitori sono più svogliati, e in generale sono più esposti a parassiti e problemi di vario genere.
Meglio togliere i nidi, i piccoli appena involati ne possono fare a meno, e gli adulti non saranno stimolati a deporre.
Se nel frattempo dovesse arrivare qualche uovo, meglio buttarle via prima che inizi la cova e si formino gli embrioni.
Durante la stagione calda la dieta va alleggerita, niente pastoncino e altri alimenti proteici, poi a fine settembre si ricomincia con la preparazione alle cove.

Fran84
12-06-14, 01: 11
Grazie Fabio :)

E per quanto riguarda l'acqua per fargli fare il bagnetto? I miei sono un pò restii a fare il bagno spontaneamente, e neanche io preferisco questa opzione, poichè la luce non arriva sempre diretta a tutte le ore del giorno sulle gabbie, solitamente li spruzzo con il nebulizzatore, ma ogni quanto conviene farlo? Non vorrei rischiare di fargli prendere un malanno...

Fabio Musumeci
12-06-14, 07: 25
Loro amano bagnarsi anche quando fa freddo, se i tuoi non fanno il bagno spontaneamente è solo questione di abitudine, o di tipo di bagnetto. I mei ad esempio preferiscono le vaschette a gabbietta da appendere esternamente alla gabbia. In ogni caso va bene snche nebulizzarli, e d'estate lo puoi fare tutti i giorni.

Fran84
16-06-14, 18: 04
Salve ragazzi, riapro questa discussione perchè mi sono ritrovato a che fare con un tipico problema estivo: gli improvvisi acquazzoni estivi. Solo che oggi è stato quasi un nubifragio. Sta piovendo ininterrottamente dalle 5 di stamattina, con una violenza incredibile, tanto che si sono allagati tutti i garage del condominio. Approfittando di una mezz'oretta di tregua, sono andato a controllare le gabbie fuori al balcone e i fondi erano completamente allagati, tutti i blocchetti di minerali sono caduti dai supporti perchè probabilmente si sono sciolti alla base per la troppa pioggia! Gli inseparabili sembrano stare bene e sono riusciti a ripararsi dalla tremenda tempesta (purtroppo 2 settimane fa avevo levato i pannelli in cerata protettivi a causa del caldo torrido dei giorni scorsi), ho pulito i fondi delle gabbie, ma ho notato che i semi nelle mangiatoie erano bagnati a causa della pioggia, sono cmq commestibili o devo cambiare i semi a tutte le mangiatoie?

Filippo Perazzini
16-06-14, 18: 29
Butta tutto e metti i semi nuovi

Fabio Musumeci
16-06-14, 22: 06
Butta tutto e metti i semi nuovi
Condivido.