PDA

Visualizza la versione completa : Pappagalli e Cavallucci Marini: Animali di cattura!



Luca ZZ.
22-09-08, 11: 58
Ragazzi!
Sabato sono andato in un negozio di acquario molto noto qui nel padovano e finalmente dopo mesi di ricerca ho trovato vari soggetti di cavallucci marini e parlando con la signora mi ha spiegato che questi animali, come altre specie di pesci marini sono di cattura e vengono rilasciati con protocollo.

ORA MI CHIEDO, MA CHIEDO SOPRATTUTTO A VOI:

Ma importazioni sono chiuse solo per i pappagalli oppure per tutti gli animali in genere compesi i cavallucci marini?
Qesta domanda ve la faccio perchè andando poi in un altro negozio a me molto caro ho parlato con i proprietari e mi hanno spiegato che è da anni che non li vendono più per il fatto delle carte e permessi vari...

è regolare tutto ciò?

Tragopan
22-09-08, 12: 15
Le importazioni che interessano noi, cioè quelle di uccelli, sono bloccate causa la presunta possibilità di diffusione del virus dell' influenza aviaria.
Le importazioni di pesci e/o altri animali che non siano uccelli sono ancora consentite. Pesci ed invertebrati marini in commercio, poi, purtroppo per loro, sono quasi totalmente di cattura, viste le grandi difficoltà di riproduzione in ambiente captivo. Saluti

Luca ZZ.
22-09-08, 12: 48
Ottimo grazie mille!
Quindi se dovessi acquistare uno o diversi cavallucci marini mi devo far rilasciare la denuncia di cessione (come per i pappagalli) e aveno il registro di detenzione devo poi caricarli, giusto?

Tragopan
22-09-08, 14: 35
Il registro è per i soggetti alla CITES; bisogna vedere se i cavallucci marini che intendi acquistare sono menzionati nella convenzione oppure no, e quindi oggetti di libero commercio e detenzione senza obbligo alcuno.
Saluti

marcongiu
22-09-08, 15: 47
ATTENZIONE, i cavallucci marini sono in appendice I da circa un anno, non possono essere venduti a causa del bracconaggio che interessa praticamente tutte le specie, sia mediterranee che esotiche. Giustamente!
Non basta la cessione, informarsi presso l'ufficio CITES competente.

Le importazioni di pappagalli non sono state bloccate per l'influenza aviaria, ma sull'onda della stessa. Credendo che ciò limitasse i danni.

Luca ZZ.
22-09-08, 17: 28
Queste cose mi incuriosiscono... addirittura in appendice I ?
Siamo belli freschi ragazzi!
Ma c'è una lista di tutte le razze animali della terra da qualche parte nei meandri internettiani che ci do una letta per controllare quali specie animali sono in rischio di estinzione?

Roberto Giani
22-09-08, 18: 46
(...)
Ma c'è una lista di tutte le razze animali della terra da qualche parte nei meandri internettiani che ci do una letta per controllare quali specie animali sono in rischio di estinzione?

Guarda qui:

http://www.cites.org/eng/app/appendices.shtml

Però in questo elenco non ci trovo i cavallucci marini...

Roberto Giani
22-09-08, 19: 01
Guarda qui:

http://www.cites.org/eng/app/appendices.shtml

Però in questo elenco non ci trovo i cavallucci marini...


Mi sono sbagliato: ci sono!

Però da lì risulta che siano in App. II (c'è il nome scientifico, ossia "Hippocampus", nella seconda colonna).

Attilio Casagrande
22-09-08, 19: 26
Se sono in app 1, non possono essere commerciati giusto ?

marcongiu
22-09-08, 21: 13
Pensavo che i draghi di mare fossero in app.I ma, effettivamente sono tutti in appendice II.
Quindi necessitano di documentazione comprovante la nascita in cattività.
Scusate l'errore.

Luca ZZ.
23-09-08, 09: 58
Pensavo che i draghi di mare fossero in app.I ma, effettivamente sono tutti in appendice II.
Quindi necessitano di documentazione comprovante la nascita in cattività.
Scusate l'errore.

Grazie ragazzi!!
Marco, quindi se non sbaglio, quelli che ho trovato dovranno cedermeli con il documento di cesione con il protocollo relativo la cattura, giusto?

marcongiu
23-09-08, 11: 25
Non necessariamente relativi alla cattura.
Potrebbero provenire anche da allevamento (non conosco quel mondo, quindi non so se possano esistere allevatori amatoriali e/o commerciali), quindi dovrebbero avere solo il numero della denuncia di nascita, se di cattura dovrebbero avere il numero di importazione, un codice alfa numerico lungo che racchiude tutti i riferimenti commerciali.

Informati presso l'Ufficio CITES, forse è meglio, solo per avere certezze.

Ciao

Enzo Patané
24-09-08, 12: 48
Dai un'occhiata anche alla normativa europea CE Regolamento n. 338/97 che è più restrittiva della CITES.

http://www.simontagna.it/portalesim/doc/pdf/normativa/Regolamento338.pdf

Ad esempio i Vini spp. sono in Europa in appendice A mentre nella CITES solo il vini ultramarina è in appendice I.

Enzo Patané
24-09-08, 13: 24
Ho verificato, nella UE gli SYNGNATHIFORMES sono ricompresi nell'allegato D cioè
a) alcune specie non elencate negli allegati da A a C di cui l’importanza
del volume delle importazioni comunitarie giustifica una vigilanza;
b) le specie elencate nell’appendice III della Convenzione per le quali è
stata avanzata una riserva.
Quindi il commercio del cavalluccio marino nell'UE non è soggetta a restrizioni ma solo a vigilanza da parte dei comitati scientifici.
Comunque come dice Marco, per sicurezza chiedi alla forestale.
Spero di essere stato d'aiuto.

Luca ZZ.
24-09-08, 13: 36
Grazie mille Enzo!!! Grazie mille Marco!! mi informerò più che volentieri!!