Visualizza la versione completa : Aiuto sono disperato (stagione cove)
Antonio B
11-06-14, 12: 39
Buongiorno non sono nuovo dell'allevamento dei canarini... quest'anno però ho voluto darmi da fare un po di più creando ben 3 coppie... 1 coppia di 2 anni che già avevo io e altre 2 coppie di novelli nati nel mio allevamento da precisare non sono consaguinei... la prima coppia quella testata ha fatto ben 3 covate tutte uova chiare... una delle due coppie giovani identica cosa tutte uova chiare... invece la seconda ha fatto 2 covate in ognuna sono nati 3 piccoli di cui dopo i 10 giorni di vita e dopo averli imbeccati alla precisione decideva di non cibarli più, inutili sono stati i miei tentativi di imbecco... non so che fare hanno ossio di seppia ho utilizzato un trattamento di multivitaminico e vitamina b3 per la fertilità prima chr iniziassero a deporre ma non è servito a nulla... aiutatemi non so che fare sono disperato
Buongiorno non sono nuovo dell'allevamento dei canarini... quest'anno però ho voluto darmi da fare un po di più creando ben 3 coppie... 1 coppia di 2 anni che già avevo io e altre 2 coppie di novelli nati nel mio allevamento da precisare non sono consaguinei... la prima coppia quella testata ha fatto ben 3 covate tutte uova chiare... una delle due coppie giovani identica cosa tutte uova chiare... invece la seconda ha fatto 2 covate in ognuna sono nati 3 piccoli di cui dopo i 10 giorni di vita e dopo averli imbeccati alla precisione decideva di non cibarli più, inutili sono stati i miei tentativi di imbecco... non so che fare hanno ossio di seppia ho utilizzato un trattamento di multivitaminico e vitamina b3 per la fertilità prima chr iniziassero a deporre ma non è servito a nulla... aiutatemi non so che fare sono disperato
Per quanto riguarda le uova chiare c'è poco da dire, o il maschio non è in pieno estro o la femmina non si fa coprire, qui le soluzioni son ben poche se non quella di provare ad invertire i 2 maschi delle 2 coppie.
Per quanto riguarda la morte dei nidiacei di solito quando la madre smette di alimentarli o sono disturbati da qualcosa o c'è la presenza di acari nel nido, controlla ed nel caso ci fossero butta via nido e materiale e disinfetta bene tutta la gabbia.
potrebbe anche essere una malattia batterica trasmessa ai pulli dai genitori portatori sani ,intanto come dice Nick controlla che non ci siano acari nel nido,poi l'unico modo x capire il problema è portare pulli appena morti a un istituto zooprofilattico x farli analizzare ,molti si spaventano x il prezzo ,ma in realtà un batteriologico con antibiogramma costa circa 30 euro (dipende dal laboratorio) e consente spesso di risolvere il problema.
Fabio Musumeci
11-06-14, 16: 24
Il fatto che siano morti a circa 10 giorni fa pensare che, piuttosto che essere trascurati dalla madre, siano morti per qualche infezione batterica o micotica che impediva ai pulli l'assimilazione del cibo.
Potrebbero essere megabatteri....da curare con antimicotico, colibacillosi....da curare con antibiotico, coccidiosi....da curare con sulfamidico, anche un'infestazione da acari può dare problemi.
Ed il fatto che le altre coppie abbiano deposto uova infeconde aggiunge ulteriori dubbi che qualcosa non vada.
Antonio B
11-06-14, 23: 57
Nono ragazzi non venivano imbeccati... la femmina si sedeva sopra e non li lascia neanche respirare morivano con il gozzo vuoto e stecchiti... pelle e ossa... per quanto riguarda l'ipotesi di portatori sani non penso visto che tutti i pulli nati la scorsa stagione sono tutti vivi e a chi li ho venduti si sono riprodotti perfettamente... non so che pensare
Giulio G.
12-06-14, 00: 14
La malattia può essersi manifestata durante l'inverno. I piccoli rifiutano l'imbeccata e in un giorno e mezzo muoiono.
Da 2 o 3 anni si presentano spesso problemi di uova chiare, a diversi allevatori, sono causati da malattie dell'apparato riproduttore delle femmine.
andrea1955
12-06-14, 07: 11
Nono ragazzi non venivano imbeccati... la femmina si sedeva sopra e non li lascia neanche respirare morivano con il gozzo vuoto e stecchiti... pelle e ossa... per quanto riguarda l'ipotesi di portatori sani non penso visto che tutti i pulli nati la scorsa stagione sono tutti vivi e a chi li ho venduti si sono riprodotti perfettamente... non so che pensare
......ciao Antonio, come altri gia hanno detto, i problemi possono essere molteplici, come per esempio, invece di un mascio ed una femmina, la coppia sia composta da due femmine, poi gli acari sono un grossissimo problema in questo periodo, come per esempio gli stres che possono subire, per esempio, il nido con i piccoli morti, come sembra, umido? le feci come sono? ecc. facci sapere.
Antonio B
12-06-14, 08: 07
Impossibile che sono due femmine o due maschi controllati e ricontrollati ho assistito all'accoppiamento... i nidi non sono umidi, non ci sono acari almeno io non li vedo... le feci dei pulli e neanche le feci degli adulti sono umide o liquide...
Fabio Musumeci
12-06-14, 08: 41
Intanto direi che osso di seppia e vitamina B3 non servono molto per stimolare la fertilità.
Due sono i casi, o nel tuo piccolo gruppo di canarini sussiste un problema di salute poco visibile ma deleterio.....oppure quest'anno non hai azzeccato la preparazione e i tempi per gli accoppiamenti.
Non ci stai fornendo alcun dettaglio per cui dobbiamo prendere per buona la svogliatezza della femmina (nienre acari, nessun sintomo di malessere, nulla di nulla), ma dei canarini sani, giovani, e posti nelle giuste condizioni non fanno uova chiare e non abbandonano i nidi.
Che tipo di preparazione hai fatto?
Quando l'hai cominciata?
Da quanto sono messi in coppia?
Che tipo di alimentazione stai fornendo?
In che gabbie sono ospitati?
In che tipo di ambiente?
Quale tipo di luce e per quante ore?
Hai fatto un trattamento antiparassitario preventivo?
Quale razza di canarini allevi?
Hanno bisogno che le piume sui genitali vengano accorciate?
Insomma, se non ci fai un quadro completo, e dici che è tutto a posto, cosa possiamo dirti?
Antonio B
12-06-14, 09: 19
1 volta al mese uso multivitaminico in gocce nei beverini per 4 giorni continui come descritto dalla confezione... sono normali canarini di colore non hanno bisogno che gli siano tagliate le piume... non faccio trattamenti con medicinali mai fatti... uso un misto semi che varia in base alla stagione fatto dal mio negoziante di fiducia con cui da 30 anni non abbiamo mai avuto problemi e mentre sta iniziando il periodo cove gli do un pastoncino morbido... si trovano in gabbie da cova da 60 cm in estate e invece in inverno i maschi e le femmine li divido in gabbioni da 90 cm non più di 4 o 5 soggetti per gabbia... osso di seppia sempre disponibile poi da quest'anno ho dato prima di togliere il divisore la vitamina b3 o vitamina E appositamente comprata per avere uova più piene come descritto anche dalla confezione... aiutatemi se devo fare utilizzo di farmaci preventivi non lo so ma vorrai avere almeno na covata decente... i canarini stanno con il divisore dalla fine di febbraio e appena le femmine hanno ultimato il nido e i maschi erano carichissimi (nel senso che cantavano a più non posso) li ho messi insieme... non so che altro fare
Fabio Musumeci
12-06-14, 11: 36
Per "preparazione" non intendo l'uso di medicinali, ma dell'aumento progressivo del tenore proteico dell'alimentazione, e dell'aumento delle ore di luce.
Il pastoncino morbido è buono per il post muta ed il riposo, mentre per la preparazione, la riproduzione, e lo svezzamento, è più indicato quello secco (più proteico e meno grasso), integrato con uovo sodo e semi germinati.
Le vitamine di per se sono utili, ma non fanno miracoli.
Le gabbie vanno bene, ma non hai risposto alle altre mie domande, per cui non posso dirti altro.
andrea1955
12-06-14, 11: 44
Per "preparazione" non intendo l'uso di medicinali, ma dell'aumento progressivo del tenore proteico dell'alimentazione, e dell'aumento delle ore di luce.
Il pastoncino morbido è buono per il post muta ed il riposo, mentre per la preparazione, la riproduzione, e lo svezzamento, è più indicato quello secco (più proteico e meno grasso), integrato con uovo sodo e semi germinati.
Le vitamine di per se sono utili, ma non fanno miracoli.
Le gabbie vanno bene, ma non hai risposto alle altre mie domande, per cui non posso dirti altro.
......condivido.
Antonio B
12-06-14, 12: 17
Si scusatemi sto a lavoro quindi rispondo infretta... vengo allevati all'esterno vivo al piano terra di un palazzo e li tengo coperti sotto un balcone del piano sopra quindi molto a riparo hanno il lato destro completamente comperto da un muro mentre il lato sinistro no per questo uso coprire le gabbie con dei panni... ho avuto visita anche di alcuni rapaci no in questo momento parli di 2 anni fa e ho schermato tutte le gabbie... l'ora di luce e quella naturale tramonto e giorno poi c'è un lampione la notte acceso molto distante ma che non riesce a raggiungerli quindi le gabbie sono totalmente in ombra nella loro posizione il sole non riesce a raggiungerli direttamente tranne una delle due coppie giovani quella che ha fatto i pulli... l'alimentazione e quella che vi ho detyo aggiungo anche biscotto all'uovo comprato in uccelleria per lo svezzamento dei pulli
Fabio Musumeci
12-06-14, 14: 17
A prescindere da altri fattori, se l'alimentazione si limita a pastoncino morbido, biscotto e semi, è insufficiente per sperare in una buona riuscita delle cove.
Tony Buglisi
12-06-14, 14: 53
A prescindere da altri fattori, se l'alimentazione si limita a pastoncino morbido, biscotto e semi, è insufficiente per sperare in una buona riuscita delle cove.
Concordo in pieno. Troppe persone sono convinte che basti cosi poco perche hanno la fortuna di riuscire a fare una covata buona
Antonio B
12-06-14, 15: 50
Dei consigli su cosa fare brutto sto poco a casa non ci sono esempio degli estrusi?
Fabio Musumeci
12-06-14, 15: 56
Antonio, se esistessero metodi più sbrigativi non pensi che li useremmo tutti???
Per metterli in condizione di riprodursi (e parliamo dei canarini, cioè una delle specie più facili da allevare) ci vogliono tanti piccoli accorgimenti, e tante piccole attenzioni quotidiane....non esiste un prodotto che lo metti e via!!!
Altrimenti smetti di allevare canarini, e datti agli ondulati, ai passeri del Giappone, o ai diamanti mandarino, che se la cavano con poco.
Tony Buglisi
12-06-14, 16: 17
Qualcosina di piu veloce ci sarebbe anche ma ora è tardi, dovevi prepararli prima. Potresti comprare un buon pastone secco o un pastone Unico e integrarlo con prodotti secchi come l'uovo in polvere e provare le perle morbide, sono degli estrusi da metetre a bagno però questi ultimi non li ho provati personalmente
Antonio B
12-06-14, 16: 22
Grazie delle offese e tutto invece di incoraggoare l'allevamento fate passare la voglia sto choedendo dei consigli sto sbagliando ad allevare mi state criticando ditemi come allevarli allpra visto che voi siete cosi bravi... cioè sto cercando aiuto ma mi rispondete ormai e troppo tardi datti ad altre specie...se non volete aiutarmi basta dirlo cercherò aiuto altrove.
Fabio Musumeci
12-06-14, 16: 33
Sei un ingrato ed un maleducato.
Già il solo fatto di star qui a risponderti, senza per altro arrivare al dunque da parte tua, ti dovrebbe far capire la nostra buona volontà a darti una mano, mentre tu cerchi solo scorciatoie eludendo le nostre domande, e fai finta di non capire che per allevare ci vogliono impegno e dedizione.
Il consiglio di allevare altre specie non è un offesa, visto che non hai tempo da dedicare ai canarini per far uovo sodo e semi germinati, era un'alternativa valida per continuare a coltivare l'hobby dell'ornicoltura, le specie che ti ho suggerito non sono meno nobili dei canarini di colore.
Ma forse tu vuoi sentirti dire che sei bravissimo, e che la colpa è tutta dei canarini.
Ribadisco.....ORMAI E' TARDI, LA STAGIONE E' QUASI CONCLUSA!!!!
Ribadisco.....I CANARINI HANNO BISOGNO D'ALTRO PER RIPRODURSI!!!!
Ribadisco.....SE NON HAI TEMPO ALLEVA SPECIE MENO IMPEGNATIVE!!!!
Ribadisco.....SEI UN INGRATO ED UN MALEDUCATO!!!!
Se vuoi dei complimenti o delle giustificazioni cercale altrove.
Tony Buglisi
12-06-14, 16: 39
Grazie delle offese e tutto invece di incoraggoare l'allevamento fate passare la voglia sto choedendo dei consigli sto sbagliando ad allevare mi state criticando ditemi come allevarli allpra visto che voi siete cosi bravi... cioè sto cercando aiuto ma mi rispondete ormai e troppo tardi datti ad altre specie...se non volete aiutarmi basta dirlo cercherò aiuto altrove.
Scusa ma che colpa ne abbiano noi se te ti svegli a metà giugno a capire che stai sbagliando qualcosa? Dovevi chiedere consiglio dopo che hai visto che la prima covata è andata male. Non ti basta una settimana per preparare degli animali specie ora che fa caldo
Antonio B
12-06-14, 18: 58
Ma io non sto dicendo che voglio prepararli per una settimana sto solo chiedendo consigli su come allevarli da ora fino alla prossima stagione cove e voglio avere dei consigli da voi... non so non credo di aver detto in nessun messaggio che volevo prepararli in una settimana ma ho soltanto chiesto di spiegarmi come allevarli tutto qui... non credo di aver chiesto il mondo... ho capito di aver sbagliato in tutto questo tempo ma voglio trovare un rimedio se è possibile per il futuro... poi se vengo condannato perchè voglio imparare a tenerli in maniera adeguata non so che dire... il mio modo può essere stato brusco; può esserlo e chiedo scusa ma se ho detto che voglio imparare ad allevarli per bene adempiento al massimo alle loro esigenze e non avendo trovato risposta mi sono sentito offeso. .. molto probabile che ha causa del mio italiano se vogliamo chiamarlo tale da prima elementare non mi sono spiegato bene quibdi chiedo scusa e mi sento offeso di essere stato chiamato ingrato e maleducato... comunque se volete aiutarmi sarò lieto di accettare i vostri insegnamenti...
Tony Buglisi
12-06-14, 19: 48
Ma io non sto dicendo che voglio prepararli per una settimana sto solo chiedendo consigli su come allevarli da ora fino alla prossima stagione cove e voglio avere dei consigli da voi... non so non credo di aver detto in nessun messaggio che volevo prepararli in una settimana ma ho soltanto chiesto di spiegarmi come allevarli tutto qui... non credo di aver chiesto il mondo... ho capito di aver sbagliato in tutto questo tempo ma voglio trovare un rimedio se è possibile per il futuro... poi se vengo condannato perchè voglio imparare a tenerli in maniera adeguata non so che dire... il mio modo può essere stato brusco; può esserlo e chiedo scusa ma se ho detto che voglio imparare ad allevarli per bene adempiento al massimo alle loro esigenze e non avendo trovato risposta mi sono sentito offeso. .. molto probabile che ha causa del mio italiano se vogliamo chiamarlo tale da prima elementare non mi sono spiegato bene quibdi chiedo scusa e mi sento offeso di essere stato chiamato ingrato e maleducato... comunque se volete aiutarmi sarò lieto di accettare i vostri insegnamenti...
Se io non avessi tempo per preparare tante cose sicuramente proverei con perle morbide mischiate al pastone secco, alla fine sono estrusi e chi li sta usando dice che hanno ottima appetibilità. Io a gennaio inizio a preparare gli animali, per tutto gennaio do pastone secco con semi germinati una volta alla settimana, poi a febbraio stessa cosa 3 volte alla settimana e a marzo appena partono do piselli,pastone secco e germinati tutti i giorni, l'uovo sodo tutti i giorni solo finche i pulli non escono dal nido. Te in mancanza di tempo potresti usare pastone secco, uovo in polvere e magari semi da germinare che però farai bollire al posto che germinare. Il prossimo anno proverò le perle anche io ma aspetto che altri allevatori che le hanno usate quest'anno dicano la loro su come hanno funzionato
Antonio B
12-06-14, 19: 59
I germinati potrei anche prepararli non mi richiede troppo tempo poi li lascio inserire da mio padre... per l'uovo in polvere è un prodotto ornitologico perchè non l'ho mai visto come prodotto è sarebbe molto comodo per me utilizzarlo...
Invece per ora per fargli affrontare la muta dopo le cove come li nutri fino a gennaio...
Tony Buglisi
12-06-14, 20: 12
Si è un prodotto ad uso ornitologico, su alcuni siti lo trovi ma penso che un buon rivenditore potrebbe fartelo avere anche se lui abitualmente non lo ha.
Appena fermo le coppie dalla riproduzione ovvero a fine di questo mese mi comporto in maniera diversa per gli animali adulti e per i novelli nati.
Ai novelli do tutti i giorni germinati e pastone secco mischiato al morbido (50% e 50%), per i canarini rossi aggiungo il colorante li dentro. Do questo pastone fino a quando finiranno la muta, una volta finita la muta alimentazione molto spartana, classico misto 5 semi e ogni tanto do un po di mela o un bricciolo di pastone morbido, ogni tanto intendo tipo ogni due settimane però dipende dal tuo clima, se fa tanto freddo il pastone morbido puoi darlo anche tutti i giorni.
Agli adulti invece appena divido le coppie do solo misto semi finche non entrano in muta altrimenti restano in estro, le femmine depongono per terra e i maschi si picchiano tra loro. Facendo cosi entrano velocemente in muta, a questo punto anche per loro germinati e pastone secco/morbido fino a fine muta. Di solito agli adulti faccio un ciclo di vitamine di 5 giorni nel periodo in cui do solo il misto semi. Finita la muta stessa alimentazione che do ai novelli
Fabio Musumeci
12-06-14, 21: 35
Allora Antonio, ti ricordi come hai iniziato questa discussione?
Quello che chiedi è capire come mai, dopo precedenti esperienze positive, quest'anno i tuoi canarini non ti hanno dato nemmeno un novello, con uova chiare e piccoli abbandonati.
Non mi pare che tu chieda cosa fare l'anno prossimo per evitare questi problemi.
Quindi, sono due giorni che io ed altri utenti cerchiamo di capire cosa hai sbagliato o trascurato, cercando di scoprire insieme a te quali siano le possibili cause di un simile risultato negativo.
Sentirsi accusare di averti offeso, di averti fatto passare la voglia di allevare, di esserci rifiutati di darti consigli, sinceramente l'ho trovato assurdo!!!!
Riassunta la situazione, ti riporto ciò che ho scritto in un'altra discussione:
Quello che scrive Tony è giusto.
I fringillidi - famiglia a cui appartengono i canarini - per andare in estro e riprodursi fondamentalmente hanno bisogno di una cosa: "la primavera", vera o simulata che sia.
"La primavera" significa: innalzamento della temperatura, aumento delle ore di luce, maggior disponibilità di cibo (soprattutto proteico); quindi tutta una serie di condizioni favorevoli alla riproduzione.
Questa condizione può essere creata artificialmente, o semplicemente aspettando la vera stagione primaverile, e deve avvenire in maniera graduale in modo da stimolare il loro istinto riproduttivo.
Non è una cosa che ha effetto dall'oggi al domani, quindi bisogna organizzarsi in modo che i soggetti siano pronti nel momento più favorevole, iniziando la preparazione almeno un mese prima della presunta data di inizio della riproduzione, e va rigorosamente mantenuta per tutto il periodo delle cove, quindi fino a quando non si decide di mettere a riposo i riproduttori, per affrontare poi il periodo della muta e del riposo invernale.
Quindi, ricapitolando:
- temperatura mite
- fotoperiodo di almeno 14 ore (possibilmente con alba/tramonto graduali)
- aumento della disponibilità di cibo
- maggior apporto proteico (pastone secco all'uovo, semi germinati o ammollati, uovo sodo, piselli, etc.)
- vitamine (frutta e verdura, oppure multivitaminici sintetici)
- gabbie adeguatamente ampie e ben collocate
- partner in uguale stato di forma
- nido.
A scanso di equivoci, e fraintendimenti, questo è l'ultimo intervento che faccio in questa discussione, e da oggi prima di rispondere ad una tua domanda ci penserò 100 volte.
Buona fortuna.
Antonio B
13-06-14, 10: 07
Non so se parlo arabo o qualche lingua antica come l'aramaico come ho iniziato la discussione lo ricordo infatti volevo capire come mai non avevo buoni risultati ma nel corso dei messaggi grazie al tuo aiuto e di altre persone... ho capito che negli anni in cui ho allevato i canarini non ho dato il massimo per loro e me ne pento... nei post successivi ho cercato di capire quale fosse il metodo migliore per allevarli e volevo imparare da voi i vostri metodi... non ho detto che mi fai passare la voglia a me di allevare ma ho detto che non si incentiva la voglia di allevare poi non so sono disponibilissimo a qualsiasi chiarimento non voglio che nascano disguidi inutili come detto e ribadisco se ho sbagliato io mi scuso... e mi dispiace se il mio comportamento è sembrato poco consono
Antonio, io per primo ho risposto alla tua discussione cercando di elencare le principali cause di questo tipo di fallimento, meglio ancora hanno fatto i miei colleghi a farti così tante domande per capire come sta realmente la situazione ed a darti decine di risposte TUTTE VALIDE e questo mi fa capire ancor di più quanta passione, dedizione e competenza che c'è all'interno di questo forum, credimi, dovresti essere super grato a questa gente che magari scrive anche piccoli trucchi e/o segreti che potrebbe tenersi per se.
Il fatto che Fabio ti abbia consigliato a cambiare specie di allevamento NON era certamente un'offesa, bensì una possibilità di farti le ossa allevando specie più "facili" dei canarini che come già scritto, pur essendo una specie abbastanza facile da allevare, richiede vari accorgimenti.
Io allevo, se non lo sai, canarini a fattore rosso ed indigeni (Cardellini e Verdoni) ma ho incominciato con i Diamanti Mandarino, Passando ai Passeri del Giappone, ai Gould ed infine ai Canarini ed Indigeni che erano il mio vero obiettivo. Non sarei arrivato a produrre quasi 200 novelli di canarini a fattore rosso all'anno, una decina di cardellini e verdoni senza avere delle basi valide; ancora oggi chiedo consigli sui cardellini in quanto è una specie difficilissima da allevare e non basta certo un uovo sodo, germinati e piselli per avere successo!! Ebbene, quando ricevo risposte sono felice come un bambino ed appena esco da lavoro corro a mettere in atto i consigli che mi hanno dato questi straordinari colleghi.
Detto questo è inutile che anche io scriva le basi di come si allevano i canarini, segui quello che ti hanno scritto e sopratutto cerca di capire quanta gentilizza hanno avuto a cercare di elencarti varie soluzioni.
Ciao a tutti !
Antonio B
13-06-14, 19: 26
Ammetto ho sbagliato a prenderle come offese purtroppo nella lettura veloce da lavoro ho freinteso e chiedo scusa ma comunque non ho criticato nessuno e poi mi dite nel secondo messaggio posto da FABIO... chi dei due ha avuto metodi più bruschi... non siate di parte ma ragionevoli
Sei un ingrato ed un maleducato.
Già il solo fatto di star qui a risponderti, senza per altro arrivare al dunque da parte tua, ti dovrebbe far capire la nostra buona volontà a darti una mano, mentre tu cerchi solo scorciatoie eludendo le nostre domande, e fai finta di non capire che per allevare ci vogliono impegno e dedizione.
Il consiglio di allevare altre specie non è un offesa, visto che non hai tempo da dedicare ai canarini per far uovo sodo e semi germinati, era un'alternativa valida per continuare a coltivare l'hobby dell'ornicoltura, le specie che ti ho suggerito non sono meno nobili dei canarini di colore.
Ma forse tu vuoi sentirti dire che sei bravissimo, e che la colpa è tutta dei canarini.
Ribadisco.....ORMAI E' TARDI, LA STAGIONE E' QUASI CONCLUSA!!!!
Ribadisco.....I CANARINI HANNO BISOGNO D'ALTRO PER RIPRODURSI!!!!
Ribadisco.....SE NON HAI TEMPO ALLEVA SPECIE MENO IMPEGNATIVE!!!!
Se vuoi dei complimenti o delle giustificazioni cercale altrove.
Mi dite dove io ho scritto queste cose in tutti i miei messaggi... ho solo chiesto se c'erano altri metodi più veloci stavo a lavoro quindi scrivevo con poche parole ma non è che volevo metodi più veloci perchè non mi interessano i miei canarini o perchè li tengo la per vantarmi di averli purtroppo io alle 6 del mattino sto già lavorando e finisco alle 23 di sera il tempo per me non c'è di toccarli tranne il sabato e la domenica quindi cercavo metodi semplici per non disturbare i miei genitori che mi aiutano...
Dove sono stato ingrato me lo dite per aver chiesto un metodo che racchiudesse un po tutto...
Antonio, io per primo ho risposto alla tua discussione cercando di elencare le principali cause di questo tipo di fallimento, meglio ancora hanno fatto i miei colleghi a farti così tante domande per capire come sta realmente la situazione ed a darti decine di risposte TUTTE VALIDE e questo mi fa capire ancor di più quanta passione, dedizione e competenza che c'è all'interno di questo forum, credimi, dovresti essere super grato a questa gente che magari scrive anche piccoli trucchi e/o segreti che potrebbe tenersi per se.
Il fatto che Fabio ti abbia consigliato a cambiare specie di allevamento NON era certamente un'offesa, bensì una possibilità di farti le ossa allevando specie più "facili" dei canarini che come già scritto, pur essendo una specie abbastanza facile da allevare, richiede vari accorgimenti.
Io allevo, se non lo sai, canarini a fattore rosso ed indigeni (Cardellini e Verdoni) ma ho incominciato con i Diamanti Mandarino, Passando ai Passeri del Giappone, ai Gould ed infine ai Canarini ed Indigeni che erano il mio vero obiettivo. Non sarei arrivato a produrre quasi 200 novelli di canarini a fattore rosso all'anno, una decina di cardellini e verdoni senza avere delle basi valide; ancora oggi chiedo consigli sui cardellini in quanto è una specie difficilissima da allevare e non basta certo un uovo sodo, germinati e piselli per avere successo!! Ebbene, quando ricevo risposte sono felice come un bambino ed appena esco da lavoro corro a mettere in atto i consigli che mi hanno dato questi straordinari colleghi.
Detto questo è inutile che anche io scriva le basi di come si allevano i canarini, segui quello che ti hanno scritto e sopratutto cerca di capire quanta gentilizza hanno avuto a cercare di elencarti varie soluzioni.
Ciao a tutti !
Mi scuso se non ho ancora ringraziato tutti voi per tutti i consigli vi ringrazio tantissimo... nessuno escluso grazie infinite purtroppo ho capito di essere un somaro nell'allevamento dei canarini ma sperò che con i vostri consigli la prossima stagione cove sia migliore...
Come ultima cosa non allevo altre specie perchè non mi piacciono purtroppo sono affascinato dai canarini da ricordi di infanzia e mi sento legati a loro perchè rimangono viva l'immagine di mio nonno nella mia testa mentre li guardo... ecco tutto... per questo ho risposto in maniera un po scortese per la proposta di altre specie scusatemi se non verrò capito... metterò l'anima in pace e grazie ancora a tutti per i consigli...
Fabio Musumeci
13-06-14, 21: 38
Antonio vedo che continui a far confusione e tirarmi in ballo.
Se hai qualcosa da dirmi fallo direttamente tramite messaggio privato.
Per me il discorso è chiuso, quindi ti prengherei di non parlare di me.
Grazie.
Antonio B
13-06-14, 23: 33
Antonio vedo che continui a far confusione e tirarmi in ballo.
Se hai qualcosa da dirmi fallo direttamente tramite messaggio privato.
Per me il discorso è chiuso, quindi ti prengherei di non parlare di me.
Grazie.
Per me non ci sono problemi continuo il chiarimento in privato...
Scusate per il disturbo a tutti e per l'off-topic
......condivido.
in pieno....
allora Antonio, gli amici utenti volevano solo darti una mano. hai scambiato alcuni basilari consigli per offese personali.
Ricominciamo da capo e non fare il testone.
Come ti hanno spiegato, sei fuori tempo ormai per rimediare.
Ora però hai a disposizione tutti gli strumenti per fare bene già dalla prossima stagione.
ricorda che le fasi sono quattro e ciascuna necessita di piccole attenzioni ambientali e alimentari che ti hanno già illustrato.
riposo, preparazione alle cove (non vuol dire somministrazione di medicinali), riproduzione e muta. Rispetta i tempi e farai bene anche tu.
In bocca al lupo.