Visualizza la versione completa : il mio primo pullo nato
ragazzi finalmente la canarina ha un pullo che è nato ieri, ed è in cova per le altre due uova, poichè non trovando uova finte , non ho potuto sostituire, ed, ora la canarina non si alza quasi mai il maschio penso che la imbecchi ed fino ad oggi non so riuscito a capire se il pullo vive, lo visto solamente ieri che ha aperto il becco, ho paura di spostare la canarina, e gli sto somministrando del ottimo pastoncino all uovo, voi che dite sarà ancora vivo e come potrei capire se è vivo o morto, poichè non vado sempre a controllare tranne per cambiare acqua e pastoncino giornalmente
Tony Buglisi
12-06-14, 18: 25
Ti abbiamo detto 100 volte che solo il pastoncino non basta, dagli l'uovo sodo anche o non lamentarti se lo trovi morto. Per controllare se è vivo fai alzare la femmina, i primi giorni non sono mai troppo vitali, io i miei pulli li controllo al mattino e la sera perche se ne muore qualcuno lo devi levare prima che ti fa morire anche gli altri. Se la canarina è una buona madre non abbandona nulla solo perche la fai uscire dal nido, ovviamente non farla spaventare quando devi farla uscire ma fai con calma, alcune devi toccarle o non escono ma specialmente in quel caso stai certo che appena te ne vai ritorna sul nido
glielo ho dato un uovo sodo, ma non so se lo imbecca
Ti abbiamo detto 100 volte che solo il pastoncino non basta, dagli l'uovo sodo anche o non lamentarti se lo trovi morto. Per controllare se è vivo fai alzare la femmina, i primi giorni non sono mai troppo vitali, io i miei pulli li controllo al mattino e la sera perche se ne muore qualcuno lo devi levare prima che ti fa morire anche gli altri. Se la canarina è una buona madre non abbandona nulla solo perche la fai uscire dal nido, ovviamente non farla spaventare quando devi farla uscire ma fai con calma, alcune devi toccarle o non escono ma specialmente in quel caso stai certo che appena te ne vai ritorna sul nido tony scusami lo so siete esperti, pero mi trattate come un incompentente scusa
roberto78
12-06-14, 18: 41
Perdonami Tony,non voglio fare alcuna polemica,ma ti posso garantire che ho svezzato parecchi canarini,senza l'ausilio dell'uovo sodo,non lo uso solamente per una questione di tempo e deperibilita',ma credimi che con un pastoncino secco con un'alta percentuale proteica(da quest'anno nei primi giorni integro anche con protein 90),i pulli crescono ugualmente bene,non credo che l'uovo sia quello che fa'la differenza tra la vita e la morte,poi ovviamente chi ha tempo fa benissimo ad usarlo,e'risaputo che e'un alimento ottimo.
ho dato un pastoncino morbido giallo perchè il secco nei negozi del mio paese non lo hanno, anzi, pensa che era finito il giallo e pur di vendere volevano darmi quello rosso, dicendomi che è la stessa cosa
roberto78
12-06-14, 18: 54
Il morbido si usa nella muta,di solito ha un'alta percentuale di grassi e piuttosto bassa di proteine,quello rosso si usa nella muta per colorare i canarini fattore rosso,se ti hanno detto che e'la stessa cosa,ti consiglio di cambiar negozio.
Tony Buglisi
12-06-14, 18: 55
Perdonami Tony,non voglio fare alcuna polemica,ma ti posso garantire che ho svezzato parecchi canarini,senza l'ausilio dell'uovo sodo,non lo uso solamente per una questione di tempo e deperibilita',ma credimi che con un pastoncino secco con un'alta percentuale proteica(da quest'anno nei primi giorni integro anche con protein 90),i pulli crescono ugualmente bene,non credo che l'uovo sia quello che fa'la differenza tra la vita e la morte,poi ovviamente chi ha tempo fa benissimo ad usarlo,e'risaputo che e'un alimento ottimo.
Ma vedi un conto è un ottimo pastoncino SECCO con alte percentuali proteiche un conto è un pastone preso a casaccio che tra l'altro nel nostro caso è un pastone morbido.
Comunque non è questione di essere esperti perche non lo sono affatto ma sono le basi dell'allevvamento, sono le prime cose che ho letto 3 stagioni fa quando presi la mia prima coppia di canarini.
Se il pullo è nato ieri domani mattina falla alzare e guarda, se il pullo è vivo stai certo che lo sta imbeccando o non vivrebbe piu di 24 ore senza mangiare. Per invogliarla a imbeccare prova anche con i piselli, di solito anche le canarine piu difficili li mangiano e ci imbeccano i pulli
roberto78
12-06-14, 19: 05
Tony fidati che esperto non sono nemmeno io,anzi,credimi che non volevo assolutamente fare il presuntuoso,ci mancherebbe,volevo solo affermare il concetto che si puo'allevare senza usare per forza l'uovo,poi come giustamente osservi quello che Acquagol definiva un ottimo pastoncino all'uovo e'in realta,un morbido e magari di qualita'scadente,quindi cambia il discorso.
Fabio Musumeci
12-06-14, 22: 00
Per ovviare alla mancanza o alla irreperibilità di un buon pastoncino secco da allevamento, con un alta percentuale di proteine e pochi grassi, si può ricorrere a questa ricetta facile facile:
Ecco la ricetta per il pastoncino più facile, veloce ed economico, che si possa dare alle coppie che stanno allevando i piccoli.
Va bene sia per piccoli esotici, che per i canarini, fino ai pappagalli di piccola taglia.
Ingredienti:
cous cous in scatola,
uova di gallina.
Preparazione:
fare bollire le uova, fino a farle diventare sode (10 min. dopo che l'acqua è arrivata a bollore);
mettere una manciata di cous cous in un colino a maglia fitta, e passarlo sotto l'acqua calda del rubinetto per circa un minuto, lasciar riposare nello stesso colino per un paio di minuti, lasciandolo sgocciolare;
una volta raffreddate, le uova vanno sbucciate (*) e messe in una ciotola accoppata, e poi schiacciate con una forchetta, fino a ridurre in una poltiglia omogenea;
aggiungere il cous cous e mescolare;
a quel punto il composto può essere integrato con ciò che si preferisce (spirulina, transivit, sali minerali, vitamine in polvere, lievito di birra, etc. etc.);
distribuire uno o due cucchiai del composto a ciascuna coppia (**).
* i gusci possono essere dati alle femmine in fase di deposizione.
** resistite alla tentazione di mangiarlo tutto voi stessi....io ci riesco a malapena.
Le uova:
Il couscous:
Il risultato finale:
Ottimo il pastoncino di Musumeci, ci si può fermare all'uovo tritato senza cous cous.
quanto alla discussione uovo sodo si uovo sodo no. In effetti non è indispensabile per i canarini. E' sufficiente un buon pastoncino secco bagnato a mo' do pappina o mischiato con i semi germinati.
Io lo somministro a quartini (l' uovo sodo) e se lo becchettano da soli..... così, almeno per quello, risparmio un pò di tempo.....
Tony Buglisi
13-06-14, 10: 35
Io lo somministro a quartini (l' uovo sodo) e se lo becchettano da soli..... così, almeno per quello, risparmio un pò di tempo.....
Dal prossimo anno farò anche io come te perche per colpa dell'uovo schiacciato insieme al pastone alla sera devo buttar via un sacco di pastone. Ho provato a darlo a spicchi ma non avendoli abituati prima non lo calcolano nemmeno
Ho provato a darlo a spicchi ma non avendoli abituati prima non lo calcolano nemmeno Strano, io ne ho alcuni che preferiscono il tuorlo, altri l' albume, ma comunque bene o male se lo mangiano.
In particolare gli otto novelli che ho svezzato sembrano dei frantoi, qualunque cosa gli dia loro se la spazzolano!
A mezzogiorno se rimane qualcosa nelle altre gabbie, lo passo a loro e alla sera .... tabula rasa! Non devo buttare quasi nulla.
p.s. Da sottolineare che snobbano un pò i semi secchi, in particolare la scagliola.
E', certo, con tutto il ben di dio che gli fornisco.... quella la fanno come ultima spiaggia....
Tony Buglisi
13-06-14, 11: 48
A me i piccoli svezzati mangiano tutto mentre gli adulti mi snobbano l'uovo se nn schiacciato, svezzano i pulli con piselli e germinati e un po di pastoncino. L'hanno scorso lo davo a spicchi e lo mangiavano ma quest'anno ho preso tutto animali nuovi e mi sono scordato di abituarli per tempo
Fabio Musumeci
13-06-14, 12: 40
Perché l'uovo sodo
Ovviamente gli uccelli in natura non si cibano certo di uova sode!!!
Piuttosto, per integrare la loro dieta durante lo svezzamento dei nidiacei, mangiano insetti, larve, lumachine, piccoli crostacei....e altre fonti di proteine animali.
L'uovo sodo quindi è un'ottima fonte di proteine, è facile da reperire, è economico (quanto costa un uovo? 0,12/0,15 €) e con un solo uovo si accontentano almeno 4/5 coppie di canarini.
L'unico difetto dell'uovo è l'alta deperibilità, soprattutto quando fa caldo, quindi va rinnovato tutti i giorni, buttando via i residui prima che irrancidiscano.
Perché il couscous
Come giustamente fa notare Tony, ogni giorno c'è il rischio di buttare via dell'ottimo (e costoso) pastoncino secco, dopo che lo si è inumidito o mescolato all'uovo sodo.
Il couscous, ottimo alimento sano e naturale, di facile preparazione.....costa poco.
Un Kg al discount costa 1,50€......buttarne via quel po' che rimane nelle mangiatoie non farà piangere le nostre tasche.
E il pastoncino può essere lasciato a disposizione al naturale, così non si rovinerà in fretta.
Quando i pulli sono piccoli, diciamo fino alla prima settimana di vita, basterà un cucchiaio raso di composto, e si aumenterà man mano che crescono.
Così non ci saranno sprechi.
Il sabato e la domenica, quando io preferisco dedicare più tempo alla famiglia, e capita di essere fuori casa (o allevamento) per tutto il giorno, il sabato mattina al couscous aggiungo solo i germinati, ne do una vaschetta piena a ciascuna coppia, e il lunedì si ricomincia.
Lorenzo89
13-06-14, 12: 55
io invece mi limito a dare solo l'uovo schiacciato
Tony Buglisi
13-06-14, 13: 01
Ottima idea Fabio, non ci avevo mai pensato, avevo provato il cous cous ma anch'esso lo mettevo insieme al pastoncino e all'uovo. Non ho mai badato al costo degli alimenti che davo però aumentando gli animali in allevamento lo spreco è arrivato a un livello impressionante
Lorenzo89
13-06-14, 13: 03
oppure i piselli schiacciati
Dal prossimo anno farò anche io come te perche per colpa dell'uovo schiacciato insieme al pastone alla sera devo buttar via un sacco di pastone. Ho provato a darlo a spicchi ma non avendoli abituati prima non lo calcolano nemmeno
Antonio, non mischiarlo al pastone, così risparmi tempo e denaro. io lo do sfuso tal quale e in una altra vaschetta semi bolliti mischiati a pastone e crescono una meraviglia. l'uovo lo conservo in frigo due/tre giorni.
ragazzi il mio pullo ha 21 giorni
Ragazzi io gli dò un uovo sodo intero con tutto il guscio, gli apro soltanto la punta così che non gli venga difficoltoso aprirlo e poi loro mangiano tutto... tuorlo, albume e guscio...