PDA

Visualizza la versione completa : Cambio locale di Allevamento

Filippo Perazzini
16-06-14, 21: 03
Ciao a tutti,a breve mi trasferirò in campagna. Così devo affrontare il problema di trovare un nuovo locale di allevamento che sostituisca il mio garage attuale...Per ora il posto migliore che ho trovato è una casetta in legno di 3x3 metri circa,è fatta con le tavole,quindi passano degli spifferi d'aria (che immagino dovrò cercare di eliminare)...ha due finestre una grossa,e una piccola affianco alla porta. Il fondo è in terra,va bene?Pensavo di sistemare le gabbie nei lati opposti alle finestre,ma facendo così,delle gabbie si troveranno per forza davanti alla porta (e immagino che in inverno non vada bene)....Appena riesco carico delle foto. Intanto vorrei sapere come posso ridurre al massimo gli spifferi d'aria,e quante coppie potrò ospitare all'interno,considerando che allevo Roseicollis,Taranta e Personata. Grazie a tutti in anticipo

Giacomo Marino
17-06-14, 12: 55
Ciao ne esistono con il fondo in legno, oppure gli fai una base in cemento sotto con piastrelle. L'interno lo rivesti con cartongesso.

Filippo Perazzini
17-06-14, 13: 03
Questa è una casetta artigianale,fatta da mio padre una decina di anni fa (dopo due anni che vivo con mia morosa,a causa della perdita del lavoro,devo tornare a vivere a casa di mia madre)

Tony Buglisi
17-06-14, 13: 33
Secondo me il fondo cosi non puoi lasciarlo, quando piove avresti troppa umidità dentro e anche i semi che cadono per terra sarebbero troppo difficili da levare e avresti muffe all'interno

Fabio Musumeci
17-06-14, 14: 29
Crea un pavimento e non preoccuparti degli spifferi, anzi per gli inseparabili ti suggerisco di lasciare una o entrambe le finestre aperte anche durante l'inverno.
Non metterei più di 10 gabbie da cova, e 3 o 4 gabbioni da 120 o una volieretta per i novelli.

Filippo Perazzini
17-06-14, 21: 06
Gli spifferi che mi fanno paura,sono quelli tra le tavole c'è della luce,e ho paura che siano spifferi troppi vicini alle gabbie. Per il pavimento proverò a sentire con mio padre

Tony Buglisi
17-06-14, 21: 09
Effettivamente sono un po troppi. potresti appendere un grande nylon dietro le gabbie cosi non riceveranno spifferi direttamente sopra di loro oppure prendi delle tavole di compensato e le inchiodi internamente

Filippo Perazzini
17-06-14, 21: 13
Ultime due foto. Io ora riproduco le coppie nelle 120,ma possono andare bene anche le 60?un paio di mesi fa,mi sono venute le guardie ecozoofile a casa,e l'unica cosa che hanno contestato è stata una coppia di roseicollis in una gabbia da 60.voi avete mai avuto problemi?

Filippo Perazzini
17-06-14, 21: 16
Grazie mille Tony,è proprio quello che pensavo di fare! Per il fondo potrei mettere dei pannelli di "catrame"che si usano nelle gare di equitazione al chiuso,ma sono ruvidi,e pulire sarebbe comunque difficile

roberto78
17-06-14, 21: 20
Secondo me puo'diventare un gran bell'ambiente,basta lavorarci un po',potresti rivestire l'interno con del compensato,esistono anche delle lastre di policarbonato,ma non credo resisterebbero con i pappagalli,magari quello lo puoi mettere al soffitto per isolare dal caldo e dal freddo,cosa un po'piu'complessa e'rialzare il terreno,magari potresti usare delle pedane di legno e ricoprirle con dei tavoloni (per esempio quelli gialli che si usano in edilizia) in modo da creare una sorta di pavimento,ed essere sollevato circa 15 cm.dal terreno.

Filippo Perazzini
17-06-14, 21: 35
Ottima idea Per il fondo Roberto!ne parlerò con mio padre...il policarbonato costa una fucilata,altrimenti non ci sarebbero problemi,basterebbe staccare le gabbie dalla parete.il fondo in terra,è da escludere per forza?perché pensavo di mettere la mia coppia di conigli nani,liberi nella casetta,in mondo che tengano lontano anche i topolini attratti dai semi a terra

Vincenzo81
17-06-14, 22: 28
Filippo, quelle fessure potresti chiuderle con del compensato di fenolico marino, è un legno con elevata resistenza all'umidità, nel tuo caso puoi utilizzare anche dei pannelli da 1 cm e credimi spendi pochissimo.
Vorrei solo dirti però che nelle casette di legno in estate c'è molto caldo, non sottovalutare questo problema.
Altra cosa se posso permettermi ma la casetta è in aperta campagna? Te lo chiedo perché se incustodita rischi abbastanza

Filippo Perazzini
17-06-14, 22: 38
La casetta sarà a 40/50 metri da casa. Rischio il furto degli animali o che entrino animali selvatici? Per il discorso caldo,pensavo di sostituire i vetri delle finestre con della rete a maglie strette,e alla porta farà un altro telaio dove metterci sempre la rete,in modo che d'estate posso lasciare la porta aperta facendo entrare aria e luce,evitando però di fare entrare/uscire animali....ovviamente lavorando 8 ore al giorno,non potrò fare la guardia alla casetta,però a quello penserà in mia assenza il cane di mia mamma (quella in foto) che sta sempre libera tranne la notte che dorme in casa.e quando sono a casa con me ci saranno la mia rottweiler e il mio dogo argentino...

Vincenzo81
17-06-14, 22: 44
Eh purtroppo il rischio furto c'è, ho visto che allevi uccelli anche abbastanza costosi (nn sono mandarini per intenderci)
Quindi cerca di studiare anche come meglio mettere in sicurezza l'entrata, per il caldo vedi come va il primo anno poi ti regoli, certo che ci fosse stato un albero a fare un po' d'ombra sarebbe stato meglio

Filippo Perazzini
17-06-14, 23: 02
Gli alberi ci sono,c'è un grosso ulivo quasi davanti alla porta,e un fico a 5/6 metri,ma non so se bastano a fare ombra....più di mettere un lucchetto alla porta,purtroppo non posso fare niente...

Giulio G.
18-06-14, 00: 30
Sei in campagna, allora devi fare un pavimento in cemento, fatto bene, il rischio di predatori è troppo alto. Topi, ghiri, donnole, faine, ecc...
Altro problema è il tetto, se la casa è esposta al sole, ti conviene coibentarlo all'interno e sopra mettere un tetto in tegole fnte.
Mio figlio ha i canarini in una casetta di legno, con i fogli catramati sul tetto, è esposta a sud e batte il sole per molte ore, ti assicuro che prima che la coibentasse all'intenro era una sauna, spero che metta il tetto in finte tegole. Le fessure le vedi. Tieni conto che esternamente è scura, attira i raggi solari. Dalle una bella mano di impregnante.
Buon lavoro.

Filippo Perazzini
18-06-14, 12: 50
Il problema dei topi lo risolvo tenendo i conigli liberi sotto le gabbie,è un trucco che mi ha insegnato un mio amico che alleva per lavoro,lui tiene i porcellini d'India sotto le voliere,l'importante è che siano roditori più grossi dei topi....cementare la vedo dura,ma proverò a sentire con mio padre

Renzo V.
18-06-14, 14: 03
Tra il "dire" ed il "fare" c'è sempre il "" mare"" ovvero fai tu l'esperienza diretta e poi me lo saprai dire !!!!

Puoi anche non fare il pavimento in cemento però si rende quasi necessaria la sistemazione (almeno sotto TUTTO il piano calpestabile) di una rete con quadratini molto stretti in modo da impedire qualsiasi accesso ai probabili ed eventuali predatori.
Da tenere presente e non è poco, che oltre ai predatori a quattro zampe ci sono anche quelli "striscianti"" che potrebbero intrufolarsi all'interno ed i porcellini d'India lasciati liberi sarebbero un ottimo richiamo.
Bisogna anche considerare che un fondo di terra battuta non è proprio l'ideale per due motivi: il primo perchè l'acqua dei beverini che inevitabilmente cade quando si rabboccano o quando si puliscono, provocano un vero e proprio pantano e secondo perchè i semi caduti inizierebbero a germogliare per cui il piano calpestabile diventerebbe un groviglio di erbe e radici. E qui la pulizia diventa davvero un problema.
Ma non è tutto: ci sono anche le formiche ed è un problema da non sottovalutare. Vengono richiamate dai resti dei semi caduti (specialmente durante il caldo) e non è assolutamente raro che sentendo anche l'odore dell'uovo o del pastoncino, possano risalire le gabbie """ invadendo """ così le mangiatoie.
Ma fintanto si limitano alle mangiatoie ancora non è un problema ma lo diventa quando (purtroppo) invadono anche i nidi........

Filippo Perazzini
18-06-14, 22: 38
Cavolo,non avevo pensato al problema formiche e serpi/vipere...ma chi alleva all'esterno come fa?la mia è una domanda seria,non un "che due balle con tutte ste cose,faccio come voglio",non so se ho reso bene il significato...

Renzo V.
18-06-14, 23: 07
.... ma chi alleva all'esterno come fa?

Chi come me alleva all'aperto, ha messo in conto tutto questo e poi si è purtroppo fatta esperienza diretta, a volte con perdite di animali.
Metti in conto che i topolini non sempre entrano da terra ma molte volte vengono giù anche dal tetto o dai fili che vi passano vicini. Se poi la casa è in legno, stai pur tranquillo che salgono lungo le assi ruvide.

Per porte e finestre, la rete zingata quadrettata non basta: devi sistemare anche delle rete zanzariera a protezione (di naylon bianca o grigia che sia e non di pastica). Come ovviamente puoi ben comprendere, la zanzariera non serve solo per le zanzare........

Non sottovalutare il caldo e valuta bene i buoni consigli di Giulio.
Infine, pensa che nel periodo cove devi dotare la casetta (se sprovvista) di luce autonoma.

Filippo Perazzini
18-06-14, 23: 34
Per la luce lo avevo messo in conto,tutto il resto no...e pensare che credevo che andando in campagna ne avrei/avremmo tratto solo benefici

Vincenzo81
19-06-14, 22: 30
Filippo io allevo in una piccola casetta in legno costruita sul terrazzo, non è coibentata e in estate c'è molto caldo in alcuni giorni cambio l'acqua anche tre volte a giorno.
Pulisco due volte a settimana lavando a terra con acqua e candeggina, se non faccio cosi mi arrivano i topi sul terrazzo anche se non sono in campagna.
Non voglio scoraggiarti ma un mio amico ha allevato in campagna proprio nelle tue stesse condizioni e dopo due anni ha mollato, è diventato matto per tappare tutti i buchi eppure trovava piccoli serpenti e topolini .
Ti dico queste cose perché prima di investire tempo e danaro devi fare bene i conti, se non hai alternative è necessario mettere su un progettino e spendere qualche soldino; è fattibile ma c'è da lavorarci sopra.

Filippo Perazzini
20-06-14, 00: 44
Il fatto ragazzi è che ho veramente pochissimo tempo,e prima di iniziare i lavori alla casetta devo finire il recinto per i cani.Io devo essere sincero,in qiesti giorni sono andato su e ho provato a stare nella casetta,sarà che è senza porta,sarà che ancora non è caldissimo,ma la situazione è vivibile. Proverò a cercare altri posti adatti,ma la vedo veramente dura.Potrei usare una tettoia,ma è vicino al parcheggio,e non vorrei che i fari e il rumore delle macchine alla notte posa creare problemi.Veramente non ho idea di dove diavolo metterli,pensavo che li fosse il posto ideale,invece non è cosi.Comunque il problema dei topi ce l'ho anche qui in condominio,e (mi sto toccando) per.ora.non ho avuto problemi

Filippo Perazzini
24-06-14, 22: 05
Per il fatto del calore penso di aver trovato la soluzione. Sotto consiglio di un mio parente muratore,metterò all'internouna lastra di polistirolo,coperta a sua volta da una lastra di legno/compensato/trucciolare (devo ancora decidere). Così dovrei isolare abbastanza. Voi cosa ne dite?

Antonio B
25-06-14, 08: 48
contro i topi esistono anche delle casse ad ultrasuoni da inserire non so però se danno fastidio o meno ai volatili

Filippo Perazzini
25-06-14, 22: 05
La mia paura è proprio quella che dia fastidio anche ai pappagalli...