Visualizza la versione completa : diamante di Tanimbar URGENTISSIMO AIUTATEMI
S.Michele
22-06-14, 09: 21
Mio padre ha una coppia di diamantini di Tanimbar, ieri ho visto il masco gonfio, che dorme sempre e boccheggia tantissimo ( secondo me respira male) ....ci tengo a dire che la coppia si trova in una voliera con dei canarini ed è l'unico a presentare questi sintomi, siccome so che per i lory arcobaleno il miele di fiori è un ottimo antibiotico gliene ho messo un po nella loro voliera, ma cosa posso fare??????? ......
Fabio Musumeci
22-06-14, 11: 22
Potrebbe essere qualsiasi cosa....da un forte raffreddamento, ad un infezione delle vie respiratorie, ad un problema di stomaco (enterite, coccidiosi, colibacillosi, etc.), o anche un problema di acari delle vie respiratorie.
Di solito gli animali non si ammalano senza alcuna causa, e non sarà certo il miele a curarlo.
La prima cosa che farei è quella di metterli in una gabbia a parte, tenendoli al caldo e al riparo da correnti d'aria, nel frattempo cercherei di capire se il maschio è dimagrito, e se il problema è intestinale o respiratorio.....l'ideale sarebbe consultare un veterinario.
S.Michele
22-06-14, 11: 39
grazie, come faccio a capire se è un problema delle vie respiratorie o dello stomaco??
Intanto osservalo: vedi se batte ritmicamente la coda (in basso), se respira affannosamente a bocca aperta, se starnutisce, se apre il becco ad intervalli più o meno regolari come se fosse infastidito da qualcosa.
Prendilo in mano e constata se è dimagrito e se ha il cosiddetto petto """ a lama di coltello """ (brutto riscontro); avvicinalo all'orecchio e senti se la respirazione è libera oppure se affanna o se senti dei suoni strani (per spiegarti meglio) del tipo come colpetti di tosse o come raschiamenti di gola.
Un animale sano non fa alcun rumore "particolare".
Infine - ma non per ultimo - NON SOTTOVALUTARE il consiglio del buon Fabione:
...l'ideale sarebbe consultare un veterinario.
.... ovviamente - e lo dico per te - veterinario aviario.