Visualizza la versione completa : Aiuto scelta per accoppiamenti
alexander
24-06-14, 12: 45
Ciao a tutti, ho acquistato 2 bei maschietti di Roseicollis. 1 opalino testa rossa e 1 opalino testa rossa/ino.
Ho le seguenti femmine a disposizione derivanti da una coppia Verde FA/Cannella x Opalina testa rossa/cannella/FA:
Ancestrali, cannella FA, verde FA. Con chi mi consigliate di formare le due coppie?
Fabio Musumeci
24-06-14, 17: 15
Una cosa non mi è chiara.....quando usi il simbolo "/" nella descrizione della tua coppia.....cosa intendi esattamente?
Quel simbolo in gergo tecnico significa "portatore di ....", ma una femmina non può essere portatrice di fattori legati al sesso come il cannella.
Tranne che tu non l'abbia usato (in maniera impropria) per indicare le varie mutazioni presenti nei tuoi soggetti.
In ogni caso, è sconsigliata la sovrapposizione tra le mutazioni cannella ed ino, perché crea dei maschi portari di entrambi i fattori, che a loro volta (per effetto del crossing-over) darebbero vita a femmine cannelline, cioè con caratteristiche di entrambe le mutazioni, il che ne farebbe, agli occhi degli allevatori, dei soggetti di scarto dal punto di vista selettivo, e di poco valore dal punto di vista economico.
Ovviamente non c'è nessuna legge che vieta un simile accoppiamento, e di per se non comporta rischi o problemi alla salute dei soggetti.
Ma se hai la possibilità di scegliere evita di incrociare ino e cannella, e maschi portatori.
alexander
25-06-14, 13: 26
Fabio, hai ragione c'è uno / di troppo la madre è opalina cannella/FA, quindi mi consigli di accoppiare l'opalino/ino con una femmina ancestrale o verda FA?
Fabio Musumeci
25-06-14, 13: 39
Ricapitolando.
Maschi a tua disposizione:
verde opalino TR
verde opalino TR portatore di Ino
Femmine a tua disposizione:
ancestrali (verdi TR)
verde cannella FA
verde FA
Dunque, per il maschio verde opalino TR /Ino sceglierei una ancestrale, o una verde a FA.
Per l'altro maschio potrebbe andar bene anche una femmina cannella.
A questo punto scegli le due femmine più belle, basta che per il maschio /Ino eviti quelle cannella.
alexander
26-06-14, 11: 34
Ricapitolando.
Maschi a tua disposizione:
verde opalino TR
verde opalino TR portatore di Ino
Femmine a tua disposizione:
ancestrali (verdi TR)
verde cannella FA
verde FA
Dunque, per il maschio verde opalino TR /Ino sceglierei una ancestrale, o una verde a FA.
Per l'altro maschio potrebbe andar bene anche una femmina cannella.
A questo punto scegli le due femmine più belle, basta che per il maschio /Ino eviti quelle cannella.
Grazie 1000 Fabio!