PDA

Visualizza la versione completa : Morte dei nati

Kiruo
05-07-14, 09: 52
Salve ragazzi, vi illustro il mio problema, ho una sola coppia di canarini che quest'anno hanno fatto il nido un paio di volte, ma entrambe le volte nascono i piccolini ma la femmina non gli da da mangiare e dopo pochi giorni muoiono, la femmina in sostanza non smette mai di covare, anche a costo di far morire i nati, al momento stò provando a dividere maschio e femmina con un divisorio così da costringere la femmina ad alzarsi anche soltanto per mangiare e bere... cosa posso fare? che ne dite?

Tony Buglisi
05-07-14, 10: 16
Purtroppo hai gia fatto tutto il possibile, piu che dividere la femmina dal maschio non puoi fare. Alcune non vogliono allevare e mai impareranno. Poi bisogna vedere quanti giorni vivono perche se superano le 24 ore significa che da mangiare glelo da e magari muoiono perche sono malati e non per colpa della femmina

pierre
05-07-14, 10: 42
infatti la causa principale dlle mortalità neonatali non è l'inettitudine delle madri ,ma malattie batteriche o micotiche che indeboliscono i pulli che non aprendo piu il becco non vengono piu nutriti dalle madri e muoiono in breve tempo.

Kiruo
05-07-14, 11: 39
come faccio a capire se è questione di malattie e come le combatto?

Giulio G.
05-07-14, 12: 11
[QUOTE=pierre;382570]infatti la causa principale dlle mortalità neonatali non è l'inettitudine delle madri ,ma malattie batteriche o micotiche che indeboliscono i pulli che non aprendo piu il becco non vengono piu nutriti dalle madri e muoiono in breve tempo.[/QUOTE

Per saperlo con certezza, devi far eseguire l'autopsia dei piccoli da un veterinario aviare e/o fargli esaminare le feci dei genitori.
Il primo giorno i piccoli non muoiono, nemmeno se la femmina non li nutre, nell'uovo hanno il "sacco vitellino" o "tuorlo vitellino" la cui digestione gli fornisce il cibo per 24 ore.
Le femmine cattive nutrici sono rare, molte volte dipende anche dalla posizione della gabbia e dalla tranquillità del luogo in cui si trovano.
Alcune femmine, per istinto, se si sentono minacciate o insicure, non escono dal nido !!