Visualizza la versione completa : i primi anellini
ciao ragazzi, questi sono i primi anellini, purtroppo oggi pomeriggio il mio numero 1 l'ho trovato morto in fondo alla gabbia..
Purtroppo non è un anno facile..
e questi sono i genitori che mangiano appena finito il disturbo anellini
Complimenti !! Sono figli dei miei ??
si sono i figli dei tuoi, però purtroppo le due notti con temperature sotto i 14° sono state fatali..che nervoso.
Dite che mi faranno ancora una covata oppure per quest'anno ho finito??
potrebbero ancora fare una covata,da voi in montagna si riproducono piu tardi e in generale i ciuffolotti covano fino ad agosto inoltrato.ma il pullo l'hanno buttato giu dal nido a causa dell'anellino?
credo di no perchè uno l'ho trovato morto sul fondo della voliera 18 ore dopo che ho messo gli anellini mentre l'altro l'ho trovato morto nel nido stamattina (30 ore circa).
però le zampe e gli anellini erano intatti.
peccato ,riprova a volte le covate estive hanno piu successo
Carlo Sallese
11-07-14, 18: 48
Complimenti, ti auguro di mettere ancora tantissimi anelli :)
zambelli luca23
14-07-14, 16: 52
ma sono morti per il freddo magari ?? A me è capitato più volte quest'anno
credo proprio di si visto che la mattina alle 7 mio papà ha visto che c'erano 10 gradi
zambelli luca23
15-07-14, 08: 29
Io ho dovuto comprare le resistenze da mettere nel nido
questa è una cosa che non ho mai capito nei ciuffolotti:le femmine si alzano dal nido molto(troppo)presto ,quando i pulli hanno solo 6-7 gg e non sono ancora impiumati iniziano a non scaldarli piu,soprattutto la notte,pur continuando a nutrirli regolarmente.Ora capisco le cardinaline che essendo uccelli esotici hanno questa abitudine che è ereditata dai progenitori selvatici ,che vivendo in climi caldi non avevano necessità di scaldare i pulli piu di tanto ,ma le ciuffolotte ,uccelli che si sono evoluti in climi freddi ,e si riproducono di norma in montagna dove le t° possono scendere di parecchi gradi,non capisco xchè in cattività hanno questo comportamento ,che è tra le prime cause di mortalità nelle nidiate.Non penso proprio che in libertà si comportino cosi ,altrimenti sarebbero già estinti da tempo.Qualcuno ha qualche ipotesi plausibile?
zambelli luca23
15-07-14, 20: 20
Dipende da femmina a femmina secondo me .... Ho alcune femmine che stanno sul nido per molti giorni e altre che stanno su massimo 4-5 giorni
Tony Buglisi
15-07-14, 20: 22
Dipende da femmina a femmina secondo me .... Ho alcune femmine che stanno sul nido per molti giorni e altre che stanno su massimo 4-5 giorni
A questo punto non potrebbe essere un problema di insicurezza di alcune femmine che non si sentono al sicuro sul nido?
zambelli luca23
15-07-14, 21: 59
No non c'entra l'insicurezza delle femmine ... C'è l'anno nel DNA magari di fare così !! Sempre secondo il mio parere
se si sentissero insicure abbandonerebbero del tutto il nido ,invece continuano a nutrire i pulli regolarmente portandoli all'involo(se non muoiono di freddo prima),infatti le covate che hanno piu successo sono quelle estive ,proprio x questo motivo.Un'ipotesi che mi viene in mente è che in gabbia perdano il normale istinto di cova mentre rimane l'istinto trofico di nutrizione deiipulli,ma non saprei dire le cause
ciao ragazzi, la mia ciuffolotta ha incominciato a fare le uova, ma appena deposto il secondo uovo è arrivato un temporale che ha fatto scendere le temperature fino a 15°. Ora sono 2 giorni che non vedo la ciuffolotta avvicinarsi al nido e dentro ci sono sempre le solite 2 uova. secondo voi che devo fare??
Se hai la possibilità aspetta al massimo un altro paio di giorni e mettile a balia!!
io purtroppo di balie non ne ho, o meglio l'unica canarina che ho quest'anno non si è comportata bene.
Oggi ho notato il maschio andare a disfare il nido per prendere la fibra di cocco da portare in dono alla femmina.
Dite che bosso liberare il nido e sperare nel tempo clemente??
Non avendo nessuna balia sei fregato (io non me ne faccio mai mancare proprio per evitare queste situazioni!)
Se la femmina non ancora cova e il maschio ha anche iniziato a disfare il nido al 90% è andata male quindi fai ripartire di nuovo la coppia e spera che vada meglio nella prossima!!