PDA

Visualizza la versione completa : Canarini con zampette infiammate

Patrizia755
13-07-14, 13: 56
Ho una canarina che da più di una settimana ha una zampetta rossa, dolorante e che tiene chiusa a pugno a causa del dolore, ha le scaglie rosse e infiammate tranne due o tre più grandi bianche che sembrano staccarsi. All'inizio ho pensato ad una storta o ad una puntura di zanzara, perchè è comparso tutto in una mattina, la sera prima stava bene, ma la canarina non si becca la zampina come se le prudesse, poi ho pensato fosse colpa degli acari perchè lei e l'altro canarino si grattavano molto spesso il piumaggio con le zampette ma non avevano pulci. Proprio oggi mi sono accorta che anche l'altro canarino ora ha una zampa infiammata, è rossa e rigida e non la appoggia quasi mai per il dolore, me ne sono accorta questa mattina, ieri era normale e dopo aver messo il disinfettante è andato subito a beccare la zampa, poi ho notato che ha le squame molto ingrossate da come erano prima. Cosa dovrei fare, è stato contagiato anche lui :( La proprietaria di un negozio di animali mi ha consigliato di mettere del disinfettante sulle zampe dei canarini e di pulire tutta la gabbia e di spruzzare neoforactil. Ma non noto miglioramenti anzi ora infatti l'altro canarino si è ammalato :(
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi e cosa dovrei fare

Tony Buglisi
13-07-14, 14: 21
Senza vedere come sono le zampe io ti direi rogna delle zampe quindi si risolve facilmente passando l'ivomec diluito, solo che te lo devi far preparare da un veterinario o chiedere a qualche allevatore della tua zona se ne ha

Patrizia755
13-07-14, 15: 20
Ma non c'è nulla che può essere usato oltre all' ivomec? Ho letto in giro di gentalin beta, di frontline e vasellina o olio e di neoforactil spruzzato sulle zampette, funzionano alcuni di questi?

Tony Buglisi
13-07-14, 16: 04
Sinceramente non saprei, io allevo da pochi anni e mi è capitato una sola volta e usando gia l'ivomec come antiparassitario ho usato direttamente quello e con una sola passata mi ha risolto il problema. Il foractyl non credo riesca a risolvere un problema come questo, si usa piu come rpevenzione ma non come cura

Paride
13-07-14, 16: 59
Senza vedere l'animale è un pò arduo poterti aiutare rispondendo adeguatamente ma ti mostro le foto del mio problema successo nel 2011 con più animali, così potrai fare un paragone.

Alcune sono rosse poichè un "ciarlatano" dell'epoca erratamente mi consigliò di inumidirle con del Mercuro Cromo. Non solo non ebbe efficacia ma mi fece perdere anche del tempo prezioso.

In archivio abbiamo molte discussioni in merito ma ti indico questa mia Callosità alle zampe (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22163-Callosit-alle-zampe&highlight=rogna) poichè grazie alla terapia mirata del Veterinario Ignazio Pumilia, che nel caso ci stia leggendo saluto affettuosamente, ho debellato del tutto il problema.

Patrizia755
13-07-14, 22: 34
Grazie per il consiglio, la mia canarina sembra meno grave, ha sempre due o tre squame che si stanno staccando, però la zampina è più arrossata e ho notato una bolla, o un rigonfiamento sotto alla zampa.

MarioCorte
14-07-14, 19: 31
ciao io ho debellato questa malattia rogna delle zampe cosi un lavaggio con acqua e amuchina dopo ivomec diluito con olio di vaselina ogni 2 giorni per almeno un mese e vedrai che guarira lo devi fare anche agli altri perche se la beccano tutti ed e una cosa che va fatta peridicamente un saluto

Patrizia755
21-07-14, 23: 34
Ma la mia canarina non si rocca la zampetta con il becco, ha solo dei rigonfiamenti all'attaccatura delle dita della zampa sotto. E per questo le fà male appoggiarla. La sua pelle della zampina è morbida non rugosa, non ha scaglie gialle e deformate.
L'altro canarino invece ha la zampetta solo arrossata e gli dà un pò di prurito.
E' tutto causato dagli acari delle zampe secondo voi?? :(

Fabio Musumeci
22-07-14, 00: 58
Se non ci mostri qualche foto non potremo mai capire le reali condizioni dei tuoi canarini.
Sono soli in gabbia?
Possono essere stati beccati da altri soggetti?
Che età hanno?
Stanno al chiuso o all'aperto?
Possono essere stati aggrediti da animali esterni alla gabbia?

Patrizia755
30-07-14, 13: 38
mi è stato detto che è un problema dovuto al poco movimento delle zampe,e e ai posatoi comuni che non permettono ai canarini di stringere o di prendere forza su di essi per le loro dimensioni troppo standard, si sono infiammati i vasi sanguigni nella zampetta e rischia di diventare atrofizzata, dovrei farle fare fisioterapia per movere le dita :(
Qualcuno conosce questo problema o è mai capitato a qualcuno ?

Tony Buglisi
30-07-14, 13: 58
Piu che usare rametti di dimensioni diverse non saprei cosa consigliarti

Paride
30-07-14, 21: 11
Invece dei posatoi puoi utilizzare - per un periodo di tempo - gli elastici a lasagna, quelli larghi oltre i 5 mm (acquisabili in qualsiasi cancelleria) che metterai non troppo ""tirati"".

Gli animali avranno un appoggio instabile (per via del proprio peso e dell'elesticità appunto dell'elastico) ma per tale motivo tenderanno a stringere maggiormente le dita delle zampe per fare una maggiore presa e tu raggiungerai il tuo scopo.

Questo "stratagemma" è pure consigliato quando hanno il dito lungo "dritto" (e cioè che non ha presa) e l'elastico intanto per il suo spessore ma anche per la sua ""instabilità" tende a ripristinare il movimento delle dita delle zampe nella presa.

Giacomo Marino
31-07-14, 06: 15
Dalle foto non mi sembra sia un caso di acari, ma piuttosto una bella infezione.
Usi una pomata antibiotica(leggera) per uso umano per 5/7gg per 2 applicazioni al giorno, pulizia giornaliera di posatoi e fondi. Ovviamente va isolato dagli altri.

Fabio Musumeci
31-07-14, 07: 27
Dalle foto non mi sembra sia un caso di acari, ma piuttosto una bella infezione.
Usi una pomata antibiotica(leggera) per uso umano per 5/7gg per 2 applicazioni al giorno, pulizia giornaliera di posatoi e fondi. Ovviamente va isolato dagli altri.
Scusa ma quali foto?
Quelle di Paride?
Perché Patrizia non ha postato nessuna foto, e ancora non si è capito quali siano le reali condizioni dei suoi canarini, che età abbiano, ne tanto meno dove e come siano alloggiati.
I comuni posatoi zigrinati, a sezione tonda, in plastica o legno, solitamente non danno problemi di infiammazioni, mentre quelli in plastica a sezione semiquadra che si fissano da un solo lato spesso sono troppo scivolosi ed inadeguati, oltre che instabili, inoltre alcune razze di canarini di forma e posizione hanno bisogno di posatoi particolari, per il loro peso, dimensioni delle zampe, o portamento.
Anche le razze più comuni posso avere problemi alle zampe, provocati dal sovrappeso se sono troppo grassi, anziani, con problemi di parassiti o infezioni.

Giacomo Marino
31-07-14, 10: 58
Non avevo fatto caso a chi le avesse postate.

Patrizia755
31-07-14, 14: 16
La mia canarina ha quattro anni, non è in sovrappeso ed è in forma, la gabbia è quasi sempre dentro casa vicina ad una finestra.
Ho 4 posatoi, tutti di plastica ma 3 a sezione semiquadra di 8 mm e uno rotondo di 1 cm , i canarini non scivolano lì sopra anzi non stringono per niente le dita e si vede, soprattutto il dito più lungo non lo stringono mai, è come se si appoggiassero soltanto e restano fermi sullo stesso posatoio per diverso tempo quando sono in casa perchè si annoiano un pò.
Il veterinario dice che è un problema di posatoi e che al loro posto andrebbero bene dei rami di legno di diverse dimensioni per non far sì che lo stesso problema avvenga sull'altra zampa. Ma non ci capisco molto e non saprei di che spessore prenderli.
Sulla zampa infiammata mi ha detto che è un problema di vasi sangugnei, infatti ora si notano molto. Per non fà sì che il problema peggiori e che si atrofizzi la zampa e che non possa più muovere le dita devo massaggiarle con una pomata chiamata Vetramil plus e unno spray chiamato Clorexyderm.
Ho sentito che è un problema comune, ma non conosco nessuno a cui sia accaduto.

Tony Buglisi
31-07-14, 15: 04
prendili di diametro variabile tra 0,8 cm e 1cm. Io non so quanto sia grande la gabbia ma se è la classica gabbia da cova tipo 55cm non mettere piu di due posatoi cosi anche quando saltano da uno all'altro devono stringere per non cadere