PDA

Visualizza la versione completa : Cardinalini allevati all'aperto

mauroma
22-09-08, 22: 25
Salve a tutti, volevo sapere se c'è qualche persona che alleva cardinalini all'aperto e se si con quali accorgimenti. Io ne tengo alcuni sotto un gazebo aperto all'interno del quale ho messo una volieretta coperta su tre lati.
Grazie
mauro

iaco
23-09-08, 16: 41
salve,
i cardinalini di per sè non sono delicati per quanto riguarda la temperatura. Io allevo a 1360 m. di altidudine e li tengo in una voliera esterna collegata con un locale interno riscaldato. Per esempio questi ultimi giorni il termometro é sceso parecchie volte sotto zero, eppure i cardinalini dormono tutti fuori, pur potendo entrare nel locale riscaldato. Detto ciò, se hai qualche altra possibilitá per i mesi invernali è meglio, anche se a Roma le condizioni climatiche sono sicuramente migliori. C'è una differenza tra sopravvivere e vivere.
Saluti Iaco

mario50
23-09-08, 20: 38
Jaco,probabilmente qualche anno fa ho visto dall'esterno il tuo allevamento,abiti a Badia?,io per un paio di anni ho trascorso le vacanze a Pedraces e ogni qualvolta che passavo davanti alla voliera mi soffermavo a guardare i diamanti di Gould erano veramente belli . Mi auguro solo di non aver sbagliato persona.

ADRIANO
24-09-08, 11: 33
Ciao Mauro, anche io sono di Roma. Ho un maschio ancestrale di Cardinalino, oltre ad esemplari di Lucherini Testa Nera e altri fringillidi.
Ho una terrazza, dalla quale ho "ritagliato" una porzione appositamente per tenerci i volatili : è un quadrato di circa 2 mt. x 1,60 mt. dove ho messo una voliera (acquistata da un negozio). Piuttosto che ricorrere alla classica soluzione di foderarne i lati con la plastica (soluzione che esteticamente non amo e che a livello funzionale mi crea qualche problemino per tutto ciò che va appeso all'esterno, come beverini, pinze portafrutti e altro), sto costruendo una veranda con tre lati ed il tetto protetti da policarbonato da 1 cm., mentre sul davanti troverò successivamente una soluzione.
Tutto questo per dirti : cerchiamo, anche tramite mp, di scambiarci qualche dritta e esperienza, chissà che non ne venga fuori qualcosa...

Fammi sapere, se vuoi, nel dettaglio, la tua situazione logistica qual'é.

Un saluto

Adriano

Claudio Bosich
24-09-08, 12: 01
Mauro come ho avuto di dirti di persona per me la soluzione che hai ideato va più che bene.... conosco più di una persona che alleva all'aperto senza nemmeno le precauzioni che stai utilizzando tu... Fai attenzione ai cambi di umidità e alle correnti d'aria... ma rendi il locale facilmente accessibile ed evita soluzioni che ti portino via troppo tempo x le operazioni giornaliere...Cambio acqua/semi, pulitura gabbie.... Etc. Nelle giornate più fredde arricchisci un pò l'alimentazione con semi oleosi, perilla, girasole piccolo, chia....etc.

In boca al lupo e trattami bene i miei animaletti !!!

iaco
25-09-08, 19: 50
per Mario,
hai proprio visto il mio allevamento, in Pedraces. Durante l' estate nella voliera esterna ci sono di solito solo i gould, mentre i cardinalini sono dentro che covano. Io covo metá anno con i gould e metá anno con i cardinalini, cosí non perdo il vizio. Se torni dalle mie parti, fammi una visita, cosí facciamo due chiacchiere.
Saluti
Iaco