Visualizza la versione completa : Curiosita',muta al buio o no?
Ragazzi ho sentito dire che per i canarini a fattore rosso la muta e' meglio se avviene in gabbie coperte da un lenzuolo cioe' al buio o quasi per una migliore precocita' della muta stessa sia se si voglia dare del colorante o meno?scusate la domanda ma non sono un esperto di rossi....grazie per le eventuali risposte...
Tony Buglisi
14-07-14, 14: 45
Io sinceramente li tengo esposti alla luce, e bagnetto ogni giorno e la muta la fanno velocemente. Io trovo che gli animali tenuti al buio hanno un piumaggio pessimo e sono malaticci. Tanti li tengono in penombra per ovviare al problema dell'eccessivo numero di animali in una gabbia. Ne tengono anche piu di 30 in una 120 e l'unico modo per farli stare piu calmi è tenerli in penombra
Grazie Tony per aver risposto adesso ci comincio a capire di più...
Anche io come tonythebest mai mi sognerei di tenere i miei canarini in penombra, una penombra che in alcuni allevamenti diventa quasi buio. Mi ritengo fortunato di non dovere ricorrere a luce artificiale per illuminare il mio locale d'allevamento e poi, con tutti i benefici che la luce del sole in giusta quantita' apporta, sarebbe un sacrilegio andare ad oscurare le finestre. Ognuno ha il suo modo d'allevare quindi cio' che ho scritto e' semplicemente la descrizione di come allevo io, con il massimo rispetto di tutti coloro che adoperano altre modalita'.
Ok grazie anche a te per avermi risposto....in effetti tenerli al buio apprescindere da tutto non sarebbe neanche giusto....
Tony Buglisi
14-07-14, 22: 25
Lo vedo sui cardellini, quelli che mutano con poca lcue hanno maschere ridicole, tendendi al ramato mentre quelli che sono esposti alla luce e al sole hanno colori stupendi
in realtà il motivo di tenerli al buio (o in penombra) non è che mutano o si colorano piu velocemente ,ma è che riduce il rischio della pica (beccaggio delle piume) che nei novelli è sempre un rischio che può compromettere la successiva stagione espositiva
Ok allora vale per eventuali partecipazione alle mostre per avere un piumaggio più pulito...perciò per chi non fa esposizioni non c'è bisogno di attuare questa diciamo regola....
Tony Buglisi
15-07-14, 11: 13
Io non faccio esposizioni ma se tieni 6 animali per gabbia da 120 questo problema non lo hai lo stesso
Toni neanch'io faccio esposizione e sono d'accordo in tutto quello che hai detto tu.....
infatti è buona norma non sovraffollare le gabbie ,però chi fa tanti canarini e partecipa alle mostre non può rischiare che si becchino il piumaggio rovinandolo irreparabilmente e rendendo un probabile campione non piu esponibile,quindi tenuti un pò in penombra(non al buio)stanno piu calmi e non si beccano.
Gioacchino Aiello
15-07-14, 23: 20
Buono a sapersi
massimo46
31-07-14, 18: 02
infatti è buona norma non sovraffollare le gabbie ,però chi fa tanti canarini e partecipa alle mostre non può rischiare che si becchino il piumaggio rovinandolo irreparabilmente e rendendo un probabile campione non piu esponibile,quindi tenuti un pò in penombra(non al buio)stanno piu calmi e non si beccano.
sono d'accordissimo con te! ciaoo