PDA

Visualizza la versione completa : occhio senza una piuma

Antonio B
14-07-14, 20: 12
Ciao a tutti ragazzi scusate il distirbo uno dei miei canarini di una 30 di giorni appena diviso presenta ad un occhio una leggera perdita di piume stamattina stava benissimo oggi ha una o due piumette mancanti... è preoccupante o non è nulla?

Fabio Musumeci
14-07-14, 20: 19
E come si fa a dirlo senza vedere nemmeno una foto?
Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma senza vederlo possiamo solo tentare di indovinare.

Tony Buglisi
14-07-14, 20: 53
E come si fa a dirlo senza vedere nemmeno una foto?
Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma senza vederlo possiamo solo tentare di indovinare.

Concordo, ci serve qualche foto per ipotizzare qualcosa, potrebbe essere semplicemente uno dei fratelli che lo sta spennando come potrebbe essere una malattia o semplici acari

MarioCorte
14-07-14, 20: 54
ciao posta una foto e ti possiamo dare un cosiglio potrebbe essere una cosa seria un saluto

Antonio B
14-07-14, 21: 07
Si scusatemi posto una foto il prima possibile :)

Antonio B
14-07-14, 21: 18
Scusatemi ecco le foto

Antonio B
14-07-14, 21: 20
Ecco altre foto

Fabio Musumeci
14-07-14, 21: 34
Bha...visto così sembrerebbe solo la conseguenza di un piccolo trauma, strofinamento o beccata.
Se dovesse infiammarsi, gonfiare o deplumarsi ancora di più, allora potrebbe trattarsi di una infezione.
Detergi la zona con un cotton-fioc imbevuto in acqua in cui hai sciolto un pizzico di bicarbonato.

Antonio B
14-07-14, 21: 40
Grazie mille per il consiglio fabio.... volevo premettere che non ho mai fatto nessuna cura ai miei canarini contro agli acari mi converebbe farla per prevenzione?

Fabio Musumeci
14-07-14, 21: 51
Come già ti dissi in altra occasione, la prevenzione contro gli acari è indispensabile.

Antonio B
14-07-14, 21: 58
Volevo chiederti alcune domadne scusami se ti ripeto le cose ma sono smemorato e voglio conferme :) Allora frontline combo una goccia dietro la nuca di ogni soggetto se non sbaglio? Poi volevo chiederti devo farlo anche alle coppie che hanno nidiacei? Poi per i nidiacei che ancora non devono essere svezzati devo fare qualcosa? E da che età ai nidiacei posso mettere la goccia di frontiline combo? Per quanti giorni devo somministrare questa goccia?

Mi scuso ancora per le domande mi avrai risposto ma come detto sono smemorato scusatemi ancora :)

Fabio Musumeci
14-07-14, 22: 12
Hai cancellato il messaggio privato in cui ti ho dato queste spiegazioni?

Fabio Musumeci
14-07-14, 22: 20
Io uso il Frontline combo spot-on.
Mettilo il prima possibile, prima lo fai è meglio è.
Puoi metterlo anche ai soggetti in riproduzione, e devi ripetere l'applicazione almeno 2/3 volte l'anno.
Se nei nidi noti la presenza di acari puliscili e metti qualche goccia nelle coppette.
Se i piccoli sono già impiumati ne puoi mettere una goccia anche a loro.
L'applicazione consistere nel mettere una goccia sulla schiena o sulla nuca, scostando le piume, e va fatta una sola volta ogni 4/6 mesi, usa un contagocce il più piccolo possibile.
Non va bene metterlo direttamente con la pipetta.
Dopo averli trattati aspetta qualche giorno prima di mettere il bagnetto.
Controlla l'interno dei posatoi, e le fessure nelle mangiatoie e nelle gabbie, sono capaci di annidarsi d'appertutto.

Antonio B
14-07-14, 22: 30
Grazie mille domani farò il trattamento... per i piccoli ancora non sono inpiumati devo attendere

Fabio Musumeci
14-07-14, 22: 42
Devi usare il Frontline combo spot-on per cani.
Non fa differenza se prendi quello per cani di taglia piccola, media o grande, cambia solo la quantità del prodotto.
Di solito vendono la confezione completa da 3 pipette, trova chi ti vende una sola pipetta alla volta....dipende dal numero di soggetti che devi trattare.

Antonio B
15-07-14, 06: 51
13 soggetti compresi una coppia di pappagalli che penso si possa trattare anche lei con il frontline?

Fabio Musumeci
15-07-14, 08: 56
Devi fare il trattamento a tutti i soggetti presenti nel tuo allevamento.

Antonio B
15-07-14, 22: 02
Un grazie sentitissimo a tutti per i consigli oggi pomeriggio ho effettuato a tutti il frontile con una piccola goccia :) e ho pulito con un conton fioc il contorno drll'occhio del canarino che non sembra peggiorato :) Grazie ancora di tutto :)

Antonio B
18-07-14, 16: 14
Ragazzi il mio canarino invece di rimpicciolirsi il gonfiore sotto all'occhio sta diventando più grande e spostando le piume ho visto che giusto nella parte centrale è uscita come una spece di macchia rossa ecco le foto non so se si vede.... grazie anticipati a tutti per gli aiuti che mi darete

Antonio B
18-07-14, 16: 16
Ed ecco anche un altra foto forse qui si vede meglio

Fabio Musumeci
18-07-14, 17: 22
Sono tante le patologie che possono mostrare questi sintomi.....potrebbe anche essere una cisti, una puntura di insetto, o qualcosa di infettivo, anche se a vederlo così piuttosto sembra un foruncolo.
Cosa hai fatto finora per curarlo?

pierre
18-07-14, 17: 27
l'occhio però non è bagnato ,quindi penso a una puntura d'insetto ,usa tobral pomata ,1-2 applicazioni al gg fino a guarigione,max igiene quotidiano dei postoi

Antonio B
18-07-14, 19: 18
Al momento non sto facendo nulla la pelle sempre soltanto gonfia non presenta esquamazioni il canarino e vispo l'occhio in questione non presenta altro... Ho soltanto disinfettanto l'altro ieri con bicarbonato e acqua, e ho fatto la stessa cosa oggi non so che altro fare avete consigli?

Antonio B
18-07-14, 21: 26
Scusate ragazzi un mio amico ha detto che è per via del mio accoppiamento e la malattia si chiama lupus è vero?
Ecco la foto dei genitori

Fabio Musumeci
18-07-14, 21: 42
Il lupus è una malattia degenerativa della pelle, che colpisce umani e mammiferi in genere, semmai il nome corretto del disturbo che colpisce i canarini è "lumps", e sta a indicare delle cisti più o meno grosse causate da piume incarnite.
Ma si manifesta nei soggetti adulti, e solitamente non sotto l'occhio.
Le razze più colpite sono i mosaico, e i soggetti di forma e posizione dove si accoppiano spesso brinato x brinato.

Se leggi attentamente noterai che pierre ti ha suggerito un trattamento.

Tony Buglisi
18-07-14, 21: 45
Io farei come ha detto pierre, di sicuro non è un lumps, è ben diverso

Antonio B
18-07-14, 21: 52
La femmina il padre era un giallo mosaico.... si scusami ho scritto male... ha detto questo mio amuco che dalla foto sono due vrinati quindi per questo ha avuto questo problema... può essere non esatto?

Fabio Musumeci
18-07-14, 22: 24
Mosaico x brinato può dare problemi di lumps...ma non in giovane età.
Se così fosse....povero soggetto!!!

Tony Buglisi
19-07-14, 10: 16
Non è esatto, io i lumps li ho avuti e non sono affatto cosi, li non si vede nessuna piuma incarnita ma comunque non si presentano prima della muta quindi non è quello. Le piume in quella parte sono troppo corte, è impossibile che si formi una ciste sotto pelle. Di solito vengono sulla ali, sul dorso e sulla coda.

Fabio Musumeci
19-07-14, 13: 16
Non è esatto, io i lumps li ho avuti e non sono affatto cosi, li non si vede nessuna piuma incarnita ma comunque non si presentano prima della muta quindi non è quello. Le piume in quella parte sono troppo corte, è impossibile che si formi una ciste sotto pelle. Di solito vengono sulla ali, sul dorso e sulla coda.
Tony leggi tutta la discussione, lo stiamo dicendo tutti che non è lumps.....sia per la forma, che per l'età del soggetto, e anche per la posizione.
Per me è una pustola o una vescica.

Tony Buglisi
19-07-14, 13: 42
Scusa Fabio mi sono espresso male, il non è esatto non era riferito a cosa hai detto te ma alla domanda di Antonio " può essere non esatto? "

Fabio Musumeci
19-07-14, 14: 01
Non hai nulla di cui scusarti, stiamo solo cercando di venire a capo della cosa, e il tuo è un contributo prezioso come gli altri.

Antonio B
20-07-14, 13: 09
Ho avuto problemi appena possibile cerco di comprare la pomata se non oggi lunedi...

Antonio B
22-07-14, 20: 39
Oggi è il secondo giorno che spalmo la crema speriamo bene :)

Antonio B
24-07-14, 19: 37
Ragazzi sono impaurito da quando non davo nulla la ciste se vogliamo chiamarla cosi si stava assorbendo ora è diventata veramente molto grande da quando passo la pomata e nel grattarsi penso ha perso anche sangue... non so che fare...

Paride
24-07-14, 21: 26
Se ha perso del sangue te ne accorgi dalle piume sporche ed appiccicaticce. Quindi ""penso"" non sta nè in terra nè in aria.....

Per conto mio - ed arrivati a questo punto - ti suggerirei di sospendere il tanto odiato ""fai da te"" e ricorrere all'esperienza di un veterinario aviare poichè esiste la possibilità che tutto possa degenerare.......................

Antonio B
24-07-14, 22: 44
Il problema e trovarne dalle mie parti... prima era una presunta ciste dura ora e molliccia ed è diventata anche molto più grande... è presenta anche una parte dove fuoriesce del sangue... Non so che fare... Non metto le foto perchè fanno molto senso ora

Paride
24-07-14, 23: 47
Il problema e trovarne dalle mie parti...

In associazione da noi abbiamo un veterinario proprio di Aversa, se ti può interessare fammi sapere che ti mando i recapiti.

Se poi vai su qualsiasi motore di ricerca, ne puoi trovare molti di più di quanto pensi.....

Antonio B
25-07-14, 16: 21
Come pensavo ho preso da internet tutti i centri che potevo raggiungere ho chiamato e nessuno può aiutarmi per esotici si ma canarini no... ho cercato di prendere lo stesso un appuntamento ma mi hanno chiesto tra i 50 e i 70 euro anche se non riescono a risolvermi il problema.... non so che fare... per le mie tasche un prezzo cosi è esagerato

Fabio Musumeci
26-07-14, 08: 07
Ti capisco, e non credo che qualcuno possa biasimarti se non hai la possibilità economica di rivolgerti ad un veterinario.
Comunque, se una pomata non sortisce l'effetto giusto la prima cosa da fare è sospenderne l'applicazione.
A questo punto è inutile andare alla cieca, provando farmaci senza una diagnosi precisa, piuttosto cerca di disinfettare la zona con della semplice acqua ossigenata....non è una cura ma almeno dovrebbe limitare un po' il sanguinamento.
Per limitare l'infezione potresti dare un antibiotico ad ampio spettro per via orale (nell'acqua da bere).
Almeno queste cose non dovrebbero peggiorare la situazione.

Tony Buglisi
26-07-14, 09: 05
Anche io farei come ti ha suggerito Fabio, accadesse a me in questo momento non avrei 50-70 euro per una visita che potrebbe anche non risolvere nulla.

Antonio B
26-07-14, 10: 37
Alla finr ho trovato un anima pia che anche non essendo un veterinario specifico per canarini ma per esotici mi ha dato un aiuto senza prendersi niente. .. mi ha dato una pomata e mi ha detto di mettere sopra anche alcool e iodio attendiamo ormai sono disperato

Antonio B
27-07-14, 12: 10
Ragazzi non voglio far festa subito ma almeno ora ha reiniziato ad avere l'occhio aperto :') sono troppo felice esiste ancora qualche anima pia

Tony Buglisi
27-07-14, 13: 14
Ragazzi non voglio far festa subito ma almeno ora ha reiniziato ad avere l'occhio aperto :') sono troppo felice esiste ancora qualche anima pia

sono proprio contento di legegre queste parole. Tienici aggiornati

Fabio Musumeci
27-07-14, 17: 05
Non capisco la differenza fra vet. per esotici e vet. per canarini....ma almeno ti ha dato una mano.

Antonio B
29-07-14, 21: 34
Lui si è giustificato cosi ma almeno guardo il lato positivo mi ha aiutanto senza prendersi 1 euro... è ora il gonfiere si è quasi tolto, proseguo con la cura e la pallina è diventata secca sperò che cada perchè non so come rimuoverla visto che fa parte della palpebra inferiore dell'occhio... vi terrò aggiornati non faccio foto perchè non me la sento visto le condizioni