PDA

Visualizza la versione completa : Formazione nuova coppia

Fran84
17-07-14, 15: 15
Salve a tutti, un mese fa il maschio (di circa 1 anno e mezzo) di una delle mie due coppie di roseicollis è fuggito, lasciando da sola la femmina di circa tre anni. Ho pensato quindi di mettere nella sua gabbia uno dei figli dell'altra mia coppia (so che è maschio per motivi genetici) di circa 9 mesi...l'idea è quella di farli stare insieme fino a quando lui non raggiunge l'anno di età e, se tutto è andato bene, inserire il nido ad ottobre. Ora sono entrambi nella stessa gabbia da un settimana, circa separati da un divisorio. Purtroppo non è una griglia, bensì una lastra di ferro, quindo non possono vedersi a parte uno spriraglio che ho lasciato apposta così si possono sbirciare l'un l'altro...qualche giorno fa ho notato una cosa in testa al maschietto, a me sembra come se fosse stato picato, ma non vorrei invece si trattasse di qualche malattia...vi invio una foto, in attesa di un vostro parere...

Nel caso fosse stato picato dalla femmina tramite lo spiraglio, devo evitare di levare il divisorio o è un comportamento dovuto solo alla curiosità e non all'aggressività?

Grazie mille e scusate per le tante domande...

Fabio Musumeci
17-07-14, 15: 23
E' un morso!!!
Per agevolare l'affiatamento devi usare una grata, se non ce l'hai o non riesci a costruirtene una, allora tanto vale metterli in due gabbie diverse ma vicine, in modo che possano vedersi e interagire meglio.
L'aggressività della femmina (le femmine sono molto più intraprendenti dei maschi) è probabilmente dovuta al nervosismo per non riuscire a raggiungere il maschio.
Comunque a 9 mesi lui è perfettamente in grado di difendersi, impoverisci l'alimentazione della femmina e comincia a farli incontrare senza separatore.

Fran84
17-07-14, 15: 31
Grazie mille, farò come dici tu :)

La gabbia senza divisorio misura 1 metro di lunghezza per 40 di larghezza...è abbastanza larga per permettere un graduale affiatamento della coppia e limitare i litigi (so che in alcuni casi se la femmina è aggressiva e non c'è abbastanza spazio in gabbia, i litigi possono anche essere letali)?

bechbein
17-07-14, 15: 51
a volte lo spazio non basta anche io per mancanza di gabbie l'anno scorso ho formato una nuova coppia in una gabbia simile alla tua 90*50 ma dopo un paio di giorni ho dovuto togliere il maschio perche la femmina lo aveva combinato che non si riconosceva piu, anche in questo caso lei aveva due anni lui circa 10 mesi..... certo questo va da soggetto a soggetto ma essendo il maschio molto piu giovane io ti consgilerei di farli prima conoscere come ha detto fabio in due gabbie separate se non hai il separatore poi dopo una decia di giorni li riunisci evitando di mettere il maschio nella gabbia delle femmina ma fai sempre il contrario!!

Fabio Musumeci
17-07-14, 15: 59
Giusto il consiglio di bechbein, ma dato che la femmina è rimasta sola già da un po', e che non deve difendere il nido, non c'è motivo di pensare che possa ferire gravemente il giovane maschio.
Magari all'inizio farà un po' la scontrosa, ma non credo che possa dargli più di qualche pizzico, e la gabbia è abbastanza grande.
Metti due soli posatoi ai lati opposti della gabbia, così quando avranno voglia di star da soli saranno abbastanza lontani.
Non usare mangiatoie piccole, per evitare litigi, metti una di quelle vaschette lunghe in cui possono mangiare contemporaneamente pur non stando appiccicati l'uno all'altra.
Onde evitare sovraccarichi alimentare, e per smorzare la carica ormonale, sostituisci il misto per inseparabili con quello per ondulati (che è privo di girasole), e quando la convivenza sarà diventata pacifica comincia a mescolarlo gradualmente col solito misto. Così da qua a settembre potranno cibarsi del misto per inseparabili, e potrai cominciare a somministrare anche il pastoncino all'uovo.
Per adesso dagli qualche ramo di ulivo con attaccate le foglie e le olive, così piuttosto che litigare cominceranno a giocarci, staccando le foglie e la corteccia.

Fran84
17-07-14, 16: 22
Salve, purtroppo non avendo altre gabbie da poter usare, ho deciso di levare il divisorio momentaneamente per valutare le reazioni, con l'intenzione di rimetterlo e proseguire la conoscenza per gradi...
Cmq dopo un paio di minuti la femmina ha bisticciato con il maschio, due/tre scaramucce che sono durate un paio di secondi ognuna...il maschio si è difeso senza problemi e ne è uscito indenne...di seguito l'aggressività della femmina è via via scemata e, cosa che non mi aspettavo, il maschio ha cominciato a muoversi avanti e indietro attorno alla femmina, come in preda ad eccitazione, e ad inchinarsi con le ali spiegate vicino a lei...poi ha cominciato a rigurgitare il cibo da dare alla femmina (da lei non accettato) e poi ha cercato di accoppiarsi ripetutamente con lei (la femmina in questo caso si è dimostrata prima reticente e poi un pò più permissiva, ma sempre scontrosa)...come valutate voi questo comportamento, positivo o negativo? Mi conviene riseparali di nuovo tra un pò e continuare a procedere per gradi o posso pure già lasciarli insieme? Inoltre ho notato che anche il maschio dell'altra coppia, che si trova nella gabbia sottostante, sentendo i versi dei due che si erano da poco incontrati, ha cominciato ad agitarsi avanti e indietro per la gabbia, cercando di avvicinandosi al soffitto della gabbia il più possibile vicino a dove stavano i due...come mai questo comportamento?

bechbein
17-07-14, 17: 22
beh direi ottimo come inizio, io direi tienili d'occhio per questa prima settimana poi se tutto fila puoi stare tranquillo!!

Fabio Musumeci
17-07-14, 18: 51
Hai detto che è maschio ma.....ne sei sicuro al 100%?
Di solito sono le femmine a compiere il gesto dell'aeroplanino, cioè quello di chinarsi facendo fremere le ali, per invitare il maschio a montarle.
Purtroppo anche tra due femmine può verificarsi il rituale d'accoppiamento, compreso il rigurgito del cibo.
A me è successo anche quest'anno, ho avuto un bellissimo soggetto (regalato)che si è comportato da playboy con due mie femmine...fino a quando "lui" stesso ha deposto il primo uovo.
Se invece sono una coppia l'inizio è ottimo, sebbene qualche altra scaramuccia "d'assestamento" è ancora possibile.

Hai accennato a motivi genetici, come sono i genitori del maschio?
Magari me l'avrai già detto ma ora non ricordo.

Fran84
18-07-14, 00: 36
Si, ne parlammo nellla discussione "Lutino?" aperta da me circa un mese e mezzo fa.
Il padre è un aquatorquoise opalino e portatore di ino, la madre un faccia-arancio.
Dalle loro due covate precedenti sono nate una lutino, un faccia-arancio (quello in foto) e un ancestrale

Fabio Musumeci
18-07-14, 06: 47
Ok....mi sono andato a rileggere la discussione, e ho rivisto le foto dei genitori.....è sicuramente un maschio.
Quindi vai tranquillo!!!
L'unica cosa che ti consiglio è di non lasciarti tentare dai loro rituali di accoppiamento, aspetta ottobre, perché con il caldo i risultati sarebbero nefasti.
Per adesso niente nido, e solo alimentazione leggera.