PDA

Visualizza la versione completa : mancanza di piume sulla schiena!

massimo46
21-07-14, 08: 45
salve amici, mi sapreste dire per quale motivo un mio canarino ha una deplumazione sulla schiena? potrebbe essere un fattore muta' grazie per l' aiuto.

Fabio Musumeci
21-07-14, 15: 53
È un adulto?
È un novello?
La muta non lascia zone nude, probabilmente è stato deplumato da qualche altro soggetto, e spesso le femmine spiumano i propri novelli quando non hanno materiale per rifare il nido.

massimo46
22-07-14, 08: 44
ciao fabio, è un novello di 4 mesi, ho notato che altri novelli ieri lo beccavano sulla schiena. a quel punto lo diviso , ma non capisco cosa possa essere successo!

pierre
22-07-14, 11: 01
c'è poco da capire ,i miei si spiumano a vicenda a sangue ,l'unica cosa è separare i piu bersagliati ,poi quando terminano lòa muta il vizio passerà

Fabio Musumeci
22-07-14, 11: 13
A volte i soggetti più chiari (gialli o bianchi) vengono presi di mira da quelli più scuri, così come i più giovani, o i più deboli, vengono tormentati da quelli più grandi e forti. Soprattutto quando un nuovo soggetto viene introdotto in una gabbia in cui risiede un gruppo già affiatato. Sono veri e propri atti di bullismo.
A questo punto conviene levare il soggetto spiumato e lasciarlo solo, o in compagnia di un suo pari, fino a quando non si sarà completamente ristabilito.

massimo46
23-07-14, 09: 52
grazie fabio, ora è da solo e speriamo che rimette le piume al piu presto, ciaoooo

infinito20
30-07-14, 14: 37
Io ho notato che a volte è causato anche da una carenza alimentare di alcuni che cercano grassi nelle piume degli altri soggetti. In alcuni casi ho risolto con le palle di grasso appese in gabbia.