PDA

Visualizza la versione completa : misto per colombi da usare come semi ammollati

matteoburin
02-08-14, 07: 54
Posso preparare i semi ammollati con del misto per colombi da dare a pappagalli di piccola taglia,verso settembre in preparazione alle cove?

Paride
02-08-14, 17: 06
Senza alcun dubbio e puoi darlo anche lessato (ovviamente freddo).

Per la loro preparazione somministro anche grano ammollato e germinato, couscous agli ortaggi e frutta (carote, zucchine, peperoni, verdura a foglie verdi e mela gialla - tutto frullato).

Graziano73
03-08-14, 09: 52
Ottimo anche per lo svezzamento

matteoburin
03-08-14, 10: 57
ok grazie
i semi li lascio in ammollo 24 ore e poi li risciacquo? come funziona il procedimento?
il frullato di verdura e frutta lo dai senza mescolarlo con altro?e per quante ore lo lasci a disposizione?

miche
03-08-14, 13: 49
per il procedimento troverai mille soluzioni su questo forum, basta cercare e avrai moltissime idee. comunque io nella giornata che stanno in ammollo li risciacquo pił volte, poi faccio una leggera bollitura e li somministro da soli o in aggiunta con altro.

Paride
03-08-14, 13: 56
Ha ragione Miche e tutto dipende dal tempo che hai a disposizione.

I semi (dopo averli risciacquati pił volte) li lascio definitivamente in acqua la sera e la mattina - dopo una nuova e definitiva risciacquata - li somministro.

Parlando di "preparazione", il couscous con frullato di verdure e frutta lo mischio all'uovo sodo (schiacciato con la forchetta) solo quando l'uovo mi rimane dalla somministrazione delle coppie con pulli poichč credo che per lo svezzamento l'uovo sia indispensabile.

Sono del parere che tutti gli uccelli abbiamo - anche se piccolo - un cervello e un istinto naturale. Pertanto lo somministro la mattina e lo lascio a disposizione.
Succede che (se non mangiato in un tempo ragionevole) nelle gabbie pił esposte ai raggi del sole, rinsecchisce e si ascuga e quindi non lo mangiano pił mentre nelle gabbie meno esposte al sole, forse per la stessa umiditą del composto e del caldo circostante, inacidisce e quindi non viene mangiato.
La mattina successiva nel togliere le vaschette, mi accorgo che alcune sono vuote mentre altre hanno dei resti asciutti o acidi (e quindi che comunque non hanno mangiato).

miche
03-08-14, 14: 07
Sono del parere che tutti gli uccelli abbiamo - anche se piccolo - un cervello e un istinto naturale. Pertanto lo somministro la mattina e lo lascio a disposizione.
Succede che (se non mangiato in un tempo ragionevole) nelle gabbie pił esposte ai raggi del sole, rinsecchisce e si ascuga e quindi non lo mangiano pił mentre nelle gabbie meno esposte al sole, forse per la stessa umiditą del composto e del caldo circostante, inacidisce e quindi non viene mangiato.
La mattina successiva nel togliere le vaschette, mi accorgo che alcune sono vuote mentre altre hanno dei resti asciutti o acidi (e quindi che comunque non hanno mangiato).

perfettamente d'accordo, anzi, aggiungo che sanno meglio di noi cosa mangiare e cosa no, io per esempio non mi preoccupo pił oltre al necessario di stare li a controllare il cibo, i resti di quello che trovo il giorno dopo butto via. poi in base a cosa e a quanto butto via, organizzo le dosi ed eventualmente cosa cambiare.

matteoburin
03-08-14, 20: 24
perfetto, grazie per i consigli