PDA

Visualizza la versione completa : Canarina non riesce a defecare!

teo628
04-08-14, 09: 47
Ciao a tutti, ho una canarina che sta sempre sul fondo della gabbia, mangia, beve, ma fa molta fatica a defecare. Si sporca spesso le piume dalla cloaca, e quando finalmente riesce a defecare, fa delle "cacche" molto voluminose e dure! Come posso risolvere? Ho letto che aggiungere acqua ossigenata nel beverino può aiutare...

AndreaDD
04-08-14, 11: 10
Le piume molto probabilmente le ha sporche perché passa la maggior parte del tempo sul fondo!!
Da come descrivi il problema io per iniziare proverei a vedere se dando frutta e verdura avrá miglioramenti!!

Giulio G.
07-08-14, 14: 54
Dalle il bagno, se non lo fa, lavala tu. Come verdura dai l'insalata e come frutta una fettina di pera, sono lassative.
Se puoi, dalle solo scagliola, lino e perilla bianca per qualche giorno, il niger, la canapa e l'avena decorticata, riscaldano.

Fabio Musumeci
07-08-14, 15: 29
Bisognerebbe capire se è solo un problema di accumulo di feci a livello di piumaggio, o un occlusione causata da una qualche forma di micosi...ad esempio la candida.
Nel caso di un normale accumulo di feci, esso viene via senza particolare sforzo e senza causare danni, ma in caso di micosi può provocare una piccola lacerazione dell'orifizio cloacale, con conseguente perdita di sangue (anche se modesta).
In entrambi i casi ti suggerirei di provare a rimuovere le feci dopo aver inumidito la zona con dell'acqua tiepida, o dopo averle proposto una vaschetta con acqua e bicarbonato in cui fare il bagno.
Alcune razze di canarini a piuma lunga possono imbrattarsi e presentare questo problema, ma se si tratta di qualcosa di più serio sarebbe meglio evitare frutta, verdura ed altri alimenti vegetali.
Controlla anche che la canarina non presenti dimagrimento (petto a lama di coltello), viscere infiammate e gonfie, e che il colore e la consistenza delle feci siano normali.
Credo sia superfluo raccomandarti di disinfettare le mani dopo aver maneggiato il soggetto.

Giulio G.
07-08-14, 23: 33
Per la Candida, la diagnosi la fa il veterinario.

Fabio Musumeci
07-08-14, 23: 41
Per la Candida, la diagnosi la fa il veterinario.
Ovvio!!!
E nel caso, come dirà il veterinario, si cura con apposito farmaco antimicotico.