PDA

Visualizza la versione completa : Ancora in muta ?

titi
23-09-08, 18: 48
Vorrei fare qualche domanda riguardo i miei canarini: il maschio 10 giorni fà ha finito la muta e ha cominciato a cantare a squarcia gola e invece la femmina ha perso soltanto qualche piuma e oggi ho notato che ha la testa tutta spiumata. è normale questa differenza ???? di tempo ?????? xk nn l hanno ftt nelle stesso periodo la muta ??????

Vorrei sapere anche se posso dargli da mangiare delle foglie di peperoni visto che ho delle piante ????
Faccio bene ha dargli quotidianamente "Pastoncino" a entrammbi in questo periodo ?????

Vi ringrazio anticipatamente.....

titi
23-09-08, 19: 44
Normalmente le copro tutte le sere dalle 19.00 alle 08.00 di mattina, visto che sono in giardino e la luce dei lampioni che stanno sulla strada battono sulle gabbie. faccio bene a coprirle? o non c'è bisogno? tengo a puntualizzare che la luce dei lampiani non è diretta ma che dista circa 15mt dalle gabbie.
Il fatto di coprirle favorisce l'accellerazione della muta? inotre nel periodo di cova sarà opportuno scoprirli o no?

Grazie per le informazioni

roberto ghidini
24-09-08, 19: 04
Ciao Titi è abbastanza normale che la muta non sia effettuata all "unisono" da tutti gli uccelli.Per quello che riguarda il coprire le gabbie,non è una bella cosa,perchè si sfasa tutto il fotoperiodo.Sarebbe meglio oscurare solo la parte verso la sorgente di luce,lasciando scoperte le altre.Il fotoperiodo è importantissimo per muta e riproduzione,se lasci sempre le stesse ore di luce avrai grossi problemi per entrambi. ::-°°-

titi
24-09-08, 20: 05
Grazie Roberto sei molto gentile, adeso scopro il fronte delle gabie.

titi
24-09-08, 21: 40
Delle foglie di peperone e il pastoncino poso darli ?

Rosario Balsamo
25-09-08, 00: 39
Ciao Titi......riguardo alla luce sono daccordissimo con Roberto
sul pastoncino dallo tranuillamente,io lo somministro tutto l'anno e non ho mai avuto problemi!!!!!!!
Le foglie di peperone invece aspettiamo i consigli dei più esperti,non ho nessuna esperienza a riguardo!!!!!!!!!!!

Stefano Pompilio
25-09-08, 11: 27
Non dare le foglie di peperone.
Non sono a conoscenza se contengano qualche sostanza che può essere nociva, ma di sicuro, soprattutto in questo periodo, sono coriacee e sicuramente poco appetibili e potrebbero dare qualche poblema intestinale.

Meglio usare le verdure canoniche: i vari tipi di cicorie e scarole, insalate, puoi dare anche qulache cimetta di semi di basilico con i semi.

Ciao.

titi
25-09-08, 18: 04
Ok, Grazie ragazzi.

Rosario io ho i miei genitori che abitano in Agrigento, quando scendo giù te vengo a trovare.Un abraccio.

Rosario Balsamo
26-09-08, 18: 19
Quando vuoi,se ti trovi a passare da queste parti....fai una telefonata!!!!!!!!!