PDA

Visualizza la versione completa : aiuto urgente!

Cinzia82
09-08-14, 18: 51
buona sera, sono molto preoccupata; il mio diamante mandarino Cippy scuote la testa di tanto in tanto. Non so bene da quando lo fa, l'ho notato solo oggi per la prima volta. Vi prego di darmi tutti i consigli possibili, devo fare qualcosa per aiutarlo. Lunedì contatterò il veterinario, ma già so che non saprà aiutarmi molto.Qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere?

Fabio Musumeci
09-08-14, 19: 03
Dai già per scontato che un professionista non ti saprà aiutare...e pensi che possiamo farlo noi senza vederlo?
Intanto dovremmo sapere dove e come viene tenuto, se è da solo o in compagnia di altri soggetti.
Se mangia, beve, e si comporta in maniera naturale...tranne i piccoli scuotimenti di cui parli...non credo possa essere qualcosa di grave, magari è un inizio di acariosi respiratoria, facilmente risolvibile con un apposito antiparassitario.
Ma credo che un veterinario saprà dirti molto di più facendo una diagnosi più precisa.

Cinzia82
09-08-14, 19: 46
buona sera, il problema è che do per scontato che non avrò aiuto, perchè quando si parla di un uccellino non vedo molta preparazione in materia. Comunque , nonostante tutto, ho già provato a contattarne uno, forse il solo che può aiutarmi, ma non ha risposto, forse è tardi per oggi. E quindi devo rimandare a lunedì e passerà altro tempo. Il piccolo vive da quattro anni in una gabbia con la compagna e non sono mai venuti a contatto con altri uccelli. Finora ha sempre goduto di ottima salute, è sempre stato vivace. Da mangiare ha il misto per esotici, spesso do il tarassaco, lavato e asciugato e una volta a settimana un pastone fatto da me con cous cous, mela, carota, sali minerali e uova sode.In più do pastoncino giallo per canarino(col caldo solo una volta settimana).Lascio il bagnetto nelle ore più calde. Per prima cosa ho pensato di somministrare una goccia di ivomec; lui a occhio estraneo sembra in salute, in realtà sta sul posatoio un po' troppo silenzioso, a volte socchiude gli occhietti e poi ogni tanto scuote la testa due o tre volte si seguito. La differenza di atteggiamento è lieve, ma per me che lo conosco bene è evidente. Mi spaventa solo che possa essere qualcosa di peggio, anni fa mi capitò una diamantina con problemi neurologici e aveva spasmi e si buttava a terra e qualcuno mi suggerì una cura di vitamina B, ma che non portò a nulla. Preciso che comunque oggi l'ho visto mangiare, più volte...a vederlo così sembra in salute, non è appallottolato.

Fabio Musumeci
09-08-14, 21: 46
Se è un problema di acariosi con l'Ivomec si risolve, altrimenti potresti provare col Frontline che è più leggero.
Sappi comunque che quattro anni è già una bella età per un DM, magari è solo un problema legato all'età.
Comunque, se fossi in te, in estate sospenderei quel pastone che prepari in casa, mi sembra troppo calorico e proteico, sia per il caldo, sia perché fuori dal periodo riproduttivo non hanno bisogno di mangiare tanto.

Cinzia82
10-08-14, 12: 17
oggi non è migliorato...anzi, scuote la testa con più frequenza di prima e non cinguetta
. Non riesco proprio a capire dove ho sbagliato, ho sempre cercato di dargli il meglio...domani riproverò a contattare il veterinario

Fabio Musumeci
10-08-14, 12: 54
Auto colpevolizzarti così non servirà a nulla.
Hai controllato se le vaschette dei semi contengono scorie e polveri?
Usi semi in scatola o quelli venduti sfusi a peso?
Per caso i semi sono entrati in contatto con umidità o acqua? (anche dentro le stesse mangiatoie?)
Sono stati esposti a forti correnti d'aria o sbalzi di temperatura improvvisi a causa del mal tempo estivo che è imperversato dalle tue parti?
Scuote la testa come se volesse liberarsi di qualcosa?
Tossisce?
Starnutisce?
Hai controllato se è dimagrito?
Le feci sono normali?
Hai mai fatto un trattamento antiparassitario preventivo?

Comunque te lo ribadisco....quel pastone che prepari con uova e altro è troppo pesante per il periodo estivo, e poi sono ingredienti che col caldo si degradano molto velocemente.

Cinzia82
10-08-14, 17: 16
premetto che il pastoncino lo somministro verso mezzogiorno e alle sei di sera massimo lo levo, proprio per evitare che mangino cibo deteriorato, ma sicuramente ora eviterò del tutto. Le vaschette dei semi non erano umide e i semi vengono cambiati a giorni alterni, magari non sempre completamente, ma almeno una volta a settimana svuoto tutto. I semi che uso, in passato era il Bird, ora il Tombolani o Versele laga, da 5 chili(ho anche altri uccelli e ne va via molto), in sacchetti chiusi, che poi verso in secchi chiusi...per le condizioni meteo, ho cercato di starci più attenta possibile, sono posizionati al riparo da eventuali correnti e nei giorni di forte vento e pioggia la finestra più vicina a loro la lasciavo chiusa.Forti sbalzi comunque non ci sono mai stati. E dove sono non ho condizionatore ne ventilatore.
Oggi ho notato che scuote maggiormente la testa se si agita, come quando mi avvicino troppo alla gabbia, se sta tranquillo, lo fa ma meno di frequente. La testa la muove quasi involontariamente mi sembra, non starnutisce né tossisce. Solo nel muovere la testa apre il becco e a volte lo vedo come deglutire. Non è più molto vivace, non cinguetta se non di rado, non è dimagrito, infatti lo vedo andare a mangiare come sempre. La cloaca è pulita. Le feci sembrano apposto.L'ultimo trattamento fatto è l'ivomec verso ottobre o novembre dello scorso anno. Ma problemi finora non me ne aveva mai avuti.

Tony Buglisi
10-08-14, 17: 28
E' passato quasi un anno. Il trattamento con l'ivomec va fatto ogni 3 mesi circa

Cinzia82
10-08-14, 17: 51
capisco, ma non penso all'acariosi ormai...ho avuto un Gould in stato avanzato ed è migliorato già dopo la prima somministrazione...

Tony Buglisi
10-08-14, 18: 01
capisco, ma non penso all'acariosi ormai...ho avuto un Gould in stato avanzato ed è migliorato già dopo la prima somministrazione...

Scusa forse mi sono perso, ma quindi hai gia provato a mettere l'ivomec sul piccolino per poter escludere l'acariosi? In caso negativo io lo metterei, di sicuro male non fa anche fosse un altro il problema

Cinzia82
10-08-14, 18: 25
sisi...una goccina piccola, potrei ritentare tra qualche giorno una seconda, ma tempo proprio non sia acariosi

Tony Buglisi
10-08-14, 18: 35
se non è migliorato per niente allora penso non sia quello il problema. Ormai aspetta domani il veterinario, è troppo difficile fare una diagnosi cosi perche alla fine quasi tutti i problemi che hanno i piccoli volatili hanno gli stessi sintomi

Cinzia82
10-08-14, 18: 48
già e un problema di tipo neurologico non mi fa pensare a nulla di facilmente risolvibile...sono col cuore a pezzi :(

Fabio Musumeci
10-08-14, 19: 23
Da come descrivi i disturbi che manifesta sembrerebbe proprio un problema di acariosi respiratoria.
Se era da quasi un anno che non trattavi il o i soggetti, allora è proprio il caso di ripetere il trattamento, tramite ivomec o frontline.

Cinzia82
11-08-14, 18: 36
Fabio, posso mettergli già oggi una seconda goccia di ivomec? il veterinario, unico per volatili disponibile, non mi risponde ancora al telefono, intanto ho contattato un allevatore, che mi ha descritto un caso simile che gli è accaduto, ad un pappagallino, e mi ha detto che si tratta probabilmente di un problema neurologico, a cui rimedio non c'è se non vitamine.ora come ora non so che fare

Fabio Musumeci
11-08-14, 19: 01
Vitamine e una goccina di antiparassitario non faranno male. Ma se fosse un disturbo neurologico non si risolverebbe così.

Cinzia82
11-08-14, 19: 22
se fosse quello, come ormai temo sempre più, non si risolverebbe proprio e non so più se sottoporlo a ulteriori stress come portarlo dal veterinario(sempre che sia aperto, ma non sembrerebbe)...io continuo col baytril e domani riprovo a contattare il veterinario

Tony Buglisi
11-08-14, 19: 27
Perche baytril?

Fabio Musumeci
11-08-14, 20: 18
Perché stai dando il Baytril?
Serve per disrurbi intestinali come la colibacillosi, non per problemi del genere.
Dando un farmaco sbagliato si peggiora la situazione.

Cinzia82
12-08-14, 19: 40
ciao Fabio, il baytril mi è stato dato dalla veterinaria tempo fa per eventuali infezioni post operazione di un Gould, a scopo cautelativo, e non è solo per disturbi intestinali...in ogni caso la veterinaria è chiusa per ferie e non mi resta che proseguire con un multivitaminico. La cosa che mi ha piacevolmente sorpresa però, è che oggi sta meglio, almeno nei momenti in cui l'ho guardato io non ha mai scosso la testa, ha ripreso a cinguettare, anche se non moltissimo come era suo solito, ha fatto il bagnetto, cosa che non aveva mai fatto questi giorni e non si è mai impallato, la linea è sempre perfetta. Ma non voglio farmi illusioni troppo presto...è possibile però che l'ivomec possa aver fatto effetto dopo due giorni?

Fabio Musumeci
12-08-14, 20: 07
Se si tratta di acari l'Ivomec agisce subito, ma il trattamento va ripetuto a distanza di una settimana, perché gli acari potrebbero aver avuto il tempo di deporre le uova.

Cinzia82
12-08-14, 20: 13
ok, sicuramente la prossima settimana ripeterò il trattamento, ho osservato il piccolo per un po' e sembra apposto...però aspetto domani per sperare in questo piccolo miracolo; mi resta però il dubbio circa cosa sia accaduto, e penso che se la cosa si risolvesse davvero, allora forse si potrebbe trattare veramente di acari, chissà...vedremo