PDA

Visualizza la versione completa : informazioni su balie per ciuffolotti

zoli89
20-08-14, 09: 44
ciao ragazzi, quest'anno ho iniziato il mio allevamento di ciuffolotti(se una coppia di ciuffolotti si può considerare allevamento), purtroppo senza grandi risultati.
Per l'anno prossimo voglio migliorare e volevo chiedervi qualche info sule balie:
- possono andare bene i canarini?se si che razza?
- per una coppia quante belie devo avere (o quante coppie di balie)?
- come funziona l'allevamento con balie?(es devo sperare che le balie abbiano fatto il nido per mettere sotto le uova di ciuffolotto, devo mettere le balie nella volirea ecc)

Io per ora i ciuffolotti li ho in una voliera all'esterno di dimensioni 1,20x1x1,70m, mentre i canarini/balie li terrei all'interno in gabbie.

Grazie mille a tutti, buona giornata

simuz93
20-08-14, 10: 04
In una voliera così i ciuffolotti li dovresti allevare senza problema! Secondo me la coppia non è all'altezza! Ti conviene cambiare coppia ( mio modesto parere).

pierre
20-08-14, 10: 18
io allevo ciuffolotti in un locale interno in gabbie da 120 usando balie di canarini ,ho scelto coppie di canarini meticci gialli pezzati ma con gli anni mi sono creato un ceppo di canarini selezionandoli solo x le doti di imbecco(sia nel maschio che nella femmina),senza badare all'aspetto esteriore.I canarini devono essere sani,ti conviene partire con five fancy o canarini di colore ,o anche razze da canto(malonois,timbrado),cercando canarini rustici e poco selezionati.Dovrai sincronizzare le cove delle canarine con le ciuffolotte ,io tengo le canarine in cova con uova finte ,quando le ciuffolotte depongono sostituisco le uova cercando piu o meno di sincronizzare i giorni di cova xchè molte canarine dopo 20 gg di cova si alzano dal nido.Se la nidiata dei ciuffolotti è numerosa dovrai aiutare le balie con un paio d'imbeccate a mano xchè non ce la fanno ,i miei fino a 3 pulli x covata riescono a tirarli su da soli,se sono di piu hanno bisogno del mio aiuto ,ma dipende molto da soggetto a soggetto.Se hai le voliere però quoto Simuz ,dovrebbero allevarli i genitori naturali,magari tieni qualche coppia di balie pronte x ogni evenienza ,ma cerca di insistere con l'allevamento in purezza.

zambelli luca23
20-08-14, 14: 14
Anche io quoto Simone in una volieretta così si dovrebbero riprodurre ... Magari per tua sfortuna hai beccato una coppia sbagliata ! La coppia è vecchia o giovane ?

zoli89
20-08-14, 14: 58
La coppia è giovane è del 2013. la prima deposizione delle uova è stata metà sul fondo e metà nel nido ma non ha mai cominciato a cavare, la seconda ha deposto 4 uova e sono nati 2 pulli al sesto giorno ho messo gli anellini e dopo due giorni sono morti (non credo sia stato un problema dell'anellino perchè le zampe e gli anellini erano intatti) e dopo poco ha iniziato a deporre ma non ha neppure iniziato a covare e credo che non avesse nemmeno deposto tutte le uova visto che ce n'erano solo 2 nel nido.
Purtroppo credo che la maggior parte dei miei problemi sia dovuta a questa "magnifica" estate: nel mio paese nel periodo dove avevo i pulli e con la terza nidiata la temperatura la mattina alle 7 sfiorava i 10-12 gradi credo un po' troppo freddo anche per loro.
Per questi motivi ora mi interesso anche delle balie, l'obbiettivo è allevarli in purezza nella voliera (e magari in futuro ampliare le voliere), ma in caso di necessità volevo essere pronto.

Pierre non consumano troppe energie le canarine se covano così a lungo?

grazie a tutti per le risposte

pierre
20-08-14, 16: 50
infatti dopo una stagione ad allevare i ciuffolotti le canarine vanno cambiate xchè si sfiniscono ,non tanto x la cova prolungata ma xchè i ciuffolotti sono piu grossi e famelici dei canarini e alla fine cove le balie sono distrutte.Di solito lascio allevare ai canarini i loro pulli della prima covata di marzo ,tanto i ciuffolotti partono ad aprile-maggio,cosi ho sempre nuovi canarini da usare l'anno successivo senza dover acquistarne in giro ogni anno col rischio di portarmi malattie in allevamento(è già successo),ma le femmine canarine balie a fine stagione le cedo o le regalo e tengo le novelle,i maschi lavorano meno e sono piu resistenti , quelli particolarmente bravi ad imbeccare li tengo anche x 2 -3 anni di seguito ma mai x troppe stagioni cova.

zoli89
20-08-14, 19: 22
Ok capito, grazie pierre

Gianpaolo
20-08-14, 21: 53
Anche x me è stato il primo anno con i ciuffolotti, e con tre coppie non son riuscito a svezzare neanche un piccolo, e quindi sono il meno indicato a dar consigli.
Ho provato sia in purezza, sia con le balie e ho avuto problemi in entrambi i casi. Per quanto riguarda le balie è come dice Pierre le devi aiutare , quindi oltre alle tre forniture giornaliere di uovo germinati e pastone, devi avere altro tempo x dare almeno due imbeccate supplementari.Non so se tu hai tutto questo tempo,io ti consiglio di riprovare in purezza, considerando anche le dimensioni della voliera.

Mauro_73
21-08-14, 00: 00
Io non allevo ciuffolotti, forse prenderò una coppia il prossimo anno perchè vorrei riprovarci dopo un brevissimo periodo l'anno scorso, ma voglio chiedere un paio di cose:
1° se uno deve prendere delle balie non è meglio partire con i messicani ? a differenza dei canarini non andrebbero nemmeno adattati sull'alimentazione (e il costo è contenuto)
2° avete detto tutti che nella voliera di Luca dovrebbero allevare in purezza, quindi nelle 120 è impossibile ?

pierre
21-08-14, 10: 41
1° se vuoi prendi i messicani ma non sempre sono bravi come i canarini,io li ho provati varie volte e i risultati non sono stati esaltanti,inoltre le messicane sono piu nervose delle canarine e non fanno tutte le covate come i canarini ,alcune dopo avere deposto una o 2 volte si fermano e non servono piu.
2°allevare in purezza nelle 120 non è impossibile ma piu difficile a causa di problemi comportamentali delle coppie dovuti al poco spazio(ovofagia,deposizioni fuori dal nido ,aggressività del maschio ecc)

Mauro_73
21-08-14, 12: 17
Grazie Pierre, che i messicani fossero irruenti lo avevo letto ma pensavo solo i maschi.
Mi riallaccio ad una domanda che ha fatto proprio Luca in apertura e (forse per mia cecità) non ho trovato risposta, quante coppie di balie per ogni cp di ciuffo ? immagino che 1 sia troppo poco difficile sincronizzarli sempre, quindi saliamo a 2 coppie ? io so che alcuni allevatori di D. Gould utilizzano anche rapporti di 1 a 3 ma sono casi differenti sicuramente, a sfornare uova sono peggio delle galline.

simuz93
21-08-14, 12: 49
Non è assolutamente impossibile un ragazzo che conosco quest'anno ha riporodotto in 120, anche io ho avuto una coppia nella 120 e mi ha portato a termine 2 covate da 5 novelli l'una! Non sono servite balie e tanto meno le mie imboccate! Io credo che tutti questi problemi deiciuffolotti siano dovuti all'utilizzo delle balie!

MORRIS_73
21-08-14, 14: 18
Grazie Pierre, che i messicani fossero irruenti lo avevo letto ma pensavo solo i maschi.
Mi riallaccio ad una domanda che ha fatto proprio Luca in apertura e (forse per mia cecità) non ho trovato risposta, quante coppie di balie per ogni cp di ciuffo ? immagino che 1 sia troppo poco difficile sincronizzarli sempre, quindi saliamo a 2 coppie ? io so che alcuni allevatori di D. Gould utilizzano anche rapporti di 1 a 3 ma sono casi differenti sicuramente, a sfornare uova sono peggio delle galline.

Ciuffolotti a balia, gabbie da 55, i messicani "per lavorare" bene devono essere allevati o in 55 o in 120.
Saluti

https://www.youtube.com/watch?v=s2od_XTQ9cU
https://www.youtube.com/watch?v=Sg9Wzjuu9qk

zambelli luca23
21-08-14, 16: 54
Sono proprio d'accordo con simone

AndreaDD
21-08-14, 17: 16
Ho "allevato" PYRRHULA per due anni e posso dire che se sei bravo a baliare e va tutto per il verso giusto con una sola coppia riesci a fare 20 novelli basta che ogni volta che finiscono la deposizione li lasci covare per qualche giorno togli tutto per un paio di giorni e poi rimetti il nido e loro sistematicamente ripartono come galline ovaiole (ti consiglio nel frattempo di somministrare gluconato di calcio) io penso che il giusto rapporto coppie balie sia 1x2 poi se si ha la possibilità di poter mettere qualche coppia in più e sempre meglio di averne in meno!! Questa è stata la mia breve esperienza però una cosa c'è da dire io non avendo spazio a disposizione ho solo gabbie da 90 e in queste ho avuto problemi a non finire uova rotte deposizione a terra e "mazzate" dalla mattina alla sera

zambelli luca23
21-08-14, 17: 58
Andrea tu con una coppia hai fatto 20 novelli ?

pierre
21-08-14, 18: 03
infatti i ciuffolotti sono uccelli molto attivi e necessitano di spazio x riprodursi,minimo vanno alloggiati in una 120 o meglio ancora una voliera,anche se sto vedendo amici che hanno voliere bellissime all'aperto,con verde naturale ecc,eppure anche loro hanno molti problemi di riproduzione,nidi abbandonati,uova chiare e cosi via.è anche vero che quest'anno col tempo pazzo che c'è stato tutti gli uccelli sono scondizionati.

Mauro_73
21-08-14, 21: 44
Diciamo che quest'anno il clima ha remato contro un po' a tutti, quindi i risultati sono poco attendibili (ad esclusione sicuramente degli esperti che hanno sempre l'asso nella manica).
Visto che avete toccato l'argomento delle misure (mi scuserà Luca Zoli se gli ho invaso il topic), c'è una misura che ritenete sia piu importante rispetto alle altre o no ? mi spiego, se io faccio una voliera 1x1x2H metri o una da 2x1x1H cabia qualcosa ? prediligonol'altezza, la lunghezza o nessuna in particolare, piu grande è meglio è ?

OT spero che nessuno stia piangendo dal ridere perchè a voler essere maliziosi ce n'è di doppisensi nel mio intervento !!

pedro-70
21-08-14, 23: 25
Non è assolutamente impossibile un ragazzo che conosco quest'anno ha riporodotto in 120, anche io ho avuto una coppia nella 120 e mi ha portato a termine 2 covate da 5 novelli l'una! Non sono servite balie e tanto meno le mie imboccate! Io credo che tutti questi problemi deiciuffolotti siano dovuti all'utilizzo delle balie!

Assolutamente d'accordo al 100 %

Allevo ciuffolotti da 10 anni, mai avuto balie !! certo qualche coppia può non partire o fare qualche pazzia (i ciuffolotti son strani) però se sono in salute sono ottimi imbeccatori, compresi i maschi.... Allevare 3 coppie di canarini o messicani ogni coppia di ciuffolotti vuol dire riempire l'alevamento di uccelli "non desiderati ".. ma perchè dico io ?? certo se uno ha spazio e tempo ci può stare... ma i tempi spesso non si prendono... quanti ne conosco che per salvare ciuffolotti gli hanno condannati sotto le balie... Ovviamente ci vule un pò di esperienza.. vedi Morris

zambelli luca23
22-08-14, 08: 21
Pedro sono pienamente d'accordo con te.... Anche io allevò tutto in purezza in voliera ... Quest'anno soprattutto la prima covata è andata malissimo ma poi pian piano mi sono ripreso ! Comunque io credo che i ciuffolotti baliati da canarini soffrono un po la fame perché i canarini nn sono in grado di alimentarli come i genitori normali

pierre
22-08-14, 10: 13
se la nidiata non è numerosa i canarini riescono ad allevarli piu che bene,diciamo che fino a 3 pulli x covata non hanno problemi ,se sono di piu conviene ,se possibile smistarli sotto altra balia oppure aiutarli con imbeccate a mano,però non ho visto grosse differenze di sviluppo tra pulli allevati dai genitori naturali e quelli allevati dai canarini,piu o meno si impiumano e lasciano il nido nello stesso tempo,ma anche qui intervengono molti fattori ,tipo di alimentazione ,bravura delle balie,illuminazione del locale ecc.Certo se è possibile farli allevare dai genitori è sempre meglio,se ne fanno di meno ma è una gran soddisfazione.Molti pensano che quelli allevati in purezza siano anche piu sani e robusti ,ma questa differenza io non l'ho mai notata,magari ne giova il ceppo nel suo insieme ,ma presi singolarmente non vedo grandi differenze tra ciuffolotti baliati e non.

Mauro_73
22-08-14, 13: 38
Anche in pureza bisogna dagli un aiutino ?

zambelli luca23
22-08-14, 13: 43
Io i miei nn li aiuto per niente

Tony Buglisi
22-08-14, 14: 49
Anche in pureza bisogna dagli un aiutino ?

Ho letto sulla sua pagina facebook che il signor Peri li aiuta con le imbeccate non perche ne abbiano bisogno ma soltanto per avere animali piu docili con l'uomo

Mauro_73
22-08-14, 16: 09
Però sbaglio o in quel video i ciuffolotti sembrano alloggiati in una gabbia e non voliera ? resta da capire che dimensioni ha.

Tony Buglisi
22-08-14, 16: 13
Quelle sono gabbie da 120x60x55 di altezza, non so se sia la maggiore dimensione della gabbia o la grande docilità della femmina a rendere piu semplice la riproduzione

Mauro_73
22-08-14, 16: 24
In effetti però non si fa vivo il maschio, che sia tenuto separato ?

Tony Buglisi
22-08-14, 16: 41
Non saprei proprio, speriamo che l'autore del video veda questo post e ti possa rispondere dato che è un utente di questo forum

pierre
22-08-14, 16: 57
imbeccarli x avere soggetti piu docili con i ciuffolotti non ha senso xchè sono docili di natura,i miei mi mangiano tutti in mano e non si sognano di spaventarsi x nessun motivo ,come docilità li paragono ai lucherini.Naturalmente parlo di soggetti allevati in gabbia ,in voliera ovviamente rimangono un pò piu schivi ma non piu di tanto.

Mauro_73
22-08-14, 17: 25
Anche i lucherini sono molto socevoli come i ciuffolotti ? io ricordo che nei pochi mesi che ho avuti i miei nonostante mi vedevano solo pochi minuti al giorno il tempo di cambiare cibo acqua e controllare che tutto fosse apposto, mi bastava tenere qualche leccornia in mano per farlo venire a mangiare sulle mani entrambi.
Al contrario i verdoni volavano come pazzi nonappena mi avvicinavo... forastici !!!
Secondo voi misure come quelle (120x60x55) possono fare molta differenza rispetto alla classica 120x40x40 ?
Comunque vi ringrazio per gli ottimi spunti che sto imparando da questa discussione.

pierre
22-08-14, 17: 44
secondo me non fa molta differenza ,ma se puoi scegliere prendi gabbie piu spaziose possibile,lo spazio non è mai troppo.

Tony Buglisi
22-08-14, 18: 27
Non saprei quanto possa fare la differenza però ho visto che in quelle gabbie si riproducono anche i frosoni e le passerine americane però non ho idea se a parità di bravura dell'allevatore anche con le classiche 120x40x40 i risultati sarebbero stati i medesimi. Un altro utente del forum alleva sia i ciuffolotti che le passerine nelle 120x40 quindi penso conti piu l'esperienza e la tecnica piuttosto che la gabbia. Se non hai problemi di spazio io prenderei quelle gabbie perche sono davvero ben fatte e deve essere uno spettacolo vedere dal vivo gli animali svolazzare li dentro