Visualizza la versione completa : mangiatoie antispreco
Gloster-10
28-08-14, 17: 57
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei chiedere se qualcuno ha il mio stesso problema. Per fornire il misto semi ai miei canarini utilizzo le mangiatoie a tramogia, quelle esterne. Però, i "furbetti", hanno un'abilità innata che è quella di riuscire a scartare la scagliola e di mangiare solo i semi neri. Riescono a fare delle vere e proprie "piramidi di scagliola", la quale accumulatasi sotto la mangiatoia, diventa irrecuperabile perchè imbrattata di feci. Qualcuno conosce un qualche sistema per evitare ciò? Non vorrei somministrare solo scagliola....
Ho usato una mangiatoia antispreco l'anno scorso (che poi ho deciso di togliere quando l'ho trovata piena di acari rossi) e ho avuto lo stesso problema, la cosa che puoi fare e fornire solo scagliola nella mangiatoia a tramoggia e a parte un poco di misto per integrare.
A presto
G.
Gloster-10
06-09-14, 20: 30
grazie per avermi risposto. per quanto riguarda gli acari, non ho alcun problema. per le mangiatoie, infatti, sto usando solo scagliola e a parte "semi della salute", proprio come hai descritto. saluti:)
Tony Buglisi
06-09-14, 20: 35
Io uso quelle antispreco che hanno il foro in cui devono infilare la testa ed è impossibile con quelle che buttino la scagliola per terra, qualche seme per terra ci va perche magari gli scappa di becco ma nulla di esagerato
Gloster-10
06-09-14, 20: 46
beato te. qualche seme? sarei contentissimo. facevano delle vere e proprie "piramidi di scagliola" per consumare gli altri semi. comunque fortunatamente ho risolto. che dire? saranno viziati //[[#
Tony Buglisi
06-09-14, 21: 37
A me li buttavano per terra quando usavo quelle a dispenser con la vaschetta per raccogliere le bucce sotto, le ho tenute mezza giornata perche la svuotavano tutta in pochi minuti
Gloster-10
06-09-14, 22: 26
poco fa ho parlato con un mio amico allevatore, mi ha consigliato di aggiungere l'anellino distanziatore alle mangiatoie e provare. vi farò sapere se questo espediente funziona.....
Tony Buglisi
07-09-14, 10: 10
Ah capito, pensavo lo usassi gia, io infatti lo uso, probabilmente hai le mie stessa mangiatoie
massimo46
07-09-14, 15: 52
io le uso da parecchi anni , si qualke seme in terra lo trovo anchio ma poca roba, le mie pero' sono di altra marca, se non sbaglio della, alphistex ( credo che si dice cosi) mi trovo abbastanza bene, ciaoo.
Tony Buglisi
07-09-14, 15: 56
io le uso da parecchi anni , si qualke seme in terra lo trovo anchio ma poca roba, le mie pero' sono di altra marca, se non sbaglio della, alphistex ( credo che si dice cosi) mi trovo abbastanza bene, ciaoo.
Anche io volevo prendere quelle che hai te perche per mettere le mie bisogna levare lo sportellino, per ora uso queste visto che erano comprese nella batteria che ho preso, appena si rompono prendo quelle che hai te
Gloster-10
07-09-14, 16: 35
Ah capito, pensavo lo usassi gia, io infatti lo uso, probabilmente hai le mie stessa mangiatoie
uso le stesse tue mangiatoie. ho messo l'anellino e per adesso nessuno spreco. ho anche abbassato l'attacco del posatoio della mangiatoia. il mio amico dice che devono "andare un pochino scomodi per mangiare", così non sprecano il cibo.... bhoo....
Tony Buglisi
07-09-14, 17: 24
Si è vero ma va bene cosi, alla fine non hanno altro da fare nella giornata se non mangiare quindi non è un problema se gli viene un po complicato,stai certo che non muoiono di fame