Visualizza la versione completa : foto cardell morto
ciao
riprovo a postare le foto del cadavere.
purtroppo un novello e' morto e credo anche se alle prime armi di saper il perché vi allego le foto se avete conferme o soluzione per salvare gli altri novelli e per i genitori se e' una cosa contagiosa
in zona non trovo un vetrinario per lesame delle feci ..
grazie
ps. so che fa senso ma per render meglio la foto lo ho bagnato e poi spellato un po.
aveva anche le zampette sul arancione. sara' stato il liquido del peperone rosso che avevo dato ??
o e' un sintomo di altre malattie
roberto78
28-08-14, 21: 05
Data la magrezza mi vien da dire coccidiosi,comunque frenky quell'anellino non va'bene per i cardellini,dalla foto sembra tipo B,dovrebbe essere A,cioe'piu'piccolo.
Fabio Musumeci
28-08-14, 21: 05
Non sono un veterinario, ne un allevatore di cardellini, ma è più che evidente che il soggetto fosse fortemente denutrito, è assolutamente privo di massa grassa, e lo sterno è a "lama di coltello".
È molto probabile che ci fosse in corso una coccidiosi acuta, o qualche altra patologia intestinale.
Dovresti far analizzare le feci dei tuoi soggetti, e se possibile far eseguire un esame sui eventuali cadaveri.
Data la magrezza mi vien da dire coccidiosi,comunque frenky quell'anellino non va'bene per i cardellini,dalla foto sembra tipo B,dovrebbe essere A,cioe'piu'piccolo.
per i cardellini Mayor l'anello giusto è Y , ma ho messo il B perché ho innnanellato tardi e y non ci entrava. ho pensato : meglio che niente mettiamoci il b... cosi' avevo un riferimento per identificarlo.
so che per la forestale e per le mostre non e' accettabile , ma e' andata cosi... ed ora che e' morto il problema non si pone piu' (magra consolazione sigh )
Per i cardellini Mayor si utilizza l'anellino Foi di tipo Y.. il tipo A deve essere utilizzato per i cardellini "nostrani"
Per Frenky: lo sterno a lama è sintomo di coccidiosi.. mangiano molto ma non accumulano grasso... Se passi a trovarmi raccogli delle feci prima con una cartina, le portiamo ad analizzare da una veterinaria che ha lo studio vicino al mio...