PDA

Visualizza la versione completa : foto cardell morto

frenky
28-08-14, 20: 23
ciao
riprovo a postare le foto del cadavere.
purtroppo un novello e' morto e credo anche se alle prime armi di saper il perché vi allego le foto se avete conferme o soluzione per salvare gli altri novelli e per i genitori se e' una cosa contagiosa
in zona non trovo un vetrinario per lesame delle feci ..
grazie

frenky
28-08-14, 20: 27
ps. so che fa senso ma per render meglio la foto lo ho bagnato e poi spellato un po.
aveva anche le zampette sul arancione. sara' stato il liquido del peperone rosso che avevo dato ??
o e' un sintomo di altre malattie

roberto78
28-08-14, 21: 05
Data la magrezza mi vien da dire coccidiosi,comunque frenky quell'anellino non va'bene per i cardellini,dalla foto sembra tipo B,dovrebbe essere A,cioe'piu'piccolo.

Fabio Musumeci
28-08-14, 21: 05
Non sono un veterinario, ne un allevatore di cardellini, ma è più che evidente che il soggetto fosse fortemente denutrito, è assolutamente privo di massa grassa, e lo sterno è a "lama di coltello".
È molto probabile che ci fosse in corso una coccidiosi acuta, o qualche altra patologia intestinale.
Dovresti far analizzare le feci dei tuoi soggetti, e se possibile far eseguire un esame sui eventuali cadaveri.

frenky
28-08-14, 22: 51
Data la magrezza mi vien da dire coccidiosi,comunque frenky quell'anellino non va'bene per i cardellini,dalla foto sembra tipo B,dovrebbe essere A,cioe'piu'piccolo.
per i cardellini Mayor l'anello giusto è Y , ma ho messo il B perché ho innnanellato tardi e y non ci entrava. ho pensato : meglio che niente mettiamoci il b... cosi' avevo un riferimento per identificarlo.
so che per la forestale e per le mostre non e' accettabile , ma e' andata cosi... ed ora che e' morto il problema non si pone piu' (magra consolazione sigh )

pedro-70
29-08-14, 00: 01

Per i cardellini Mayor si utilizza l'anellino Foi di tipo Y.. il tipo A deve essere utilizzato per i cardellini "nostrani"

Per Frenky: lo sterno a lama è sintomo di coccidiosi.. mangiano molto ma non accumulano grasso... Se passi a trovarmi raccogli delle feci prima con una cartina, le portiamo ad analizzare da una veterinaria che ha lo studio vicino al mio...