Visualizza la versione completa : Giallo mosaico differenza tra linea femminile e linea maschile
Antonio B
29-08-14, 10: 07
Ciao a tutti ragazzi appassionandomi a questa specie mi è sorto un dubbio che vorrei comprendere con voi che siete molto più esperti di me. Che differenze ci sono tra linea maschile e femminile nei giallo mosaico? Poi volevo sapere le linee e la colorazione più marcata si riescono a capire soltanto a fine muta giusto, quindi conviene giudicare un soggetto alla fine della muta? Poi volevo sapere se ci sono accorggimenti particolari da avere con questa specie con l'alimentazione? Grazie mille a tutti quelli che risponderanno :D
la linea maschile è molto piu carica di lipocromo giallo nelle zone di elezione ,mentre la linea femminile ha solo leggere suffusioni ed è prevalentemente bianco.Il giudizio di un soggetto si da a fine muta.alimentazione non esagerare con frutta e verdura x evitare la doratura del piumaggio.
Fabio Musumeci
29-08-14, 12: 10
Do il mio contributo da profano.
È una razza (non una specie) di canarini con evidente dimorfismo sessuale.
Esistono però dei soggetti particolari, cioè maschi con disegno simile a quello femminile, e femmine con disegno simile a quello maschile, non sono soggetti adatti alle esposizioni, ma possono essere utili per la selezione tramite accoppiamenti mirati.
Uno degli inconvenienti di questa razza è la tendenza a sviluppare i lumps (cisti formate da piume incarnite).
Giulio G.
30-08-14, 15: 13
Il mosaico (giallo e/o rosso) ha un piumaggio (super)brinato, perciò a rischio lumps.
Per gli accoppiamenti, bisogna selezionare i soggetti che hanno maggior lipocromo nelle zone di elezione del mosaico, che sono: maschera, spalline e codione nei maschi e ciglia, spalline e codione nelle femmine.
Antonio B
30-08-14, 16: 27
Ciao ragazzi ma posso esistere dei giallo mosaico avorio? un allevatore mi ha venduto dei canarini giallo mosaico poi dicendo che sono avorio le femmine sono ne bianche ne gialle ma vanno nel giallino molto chiaro e non presentono marcature
Tony Buglisi
30-08-14, 16: 56
Si certo, l'avorio si puo avere sia sul giallo che sul rosso, sia negli intensi/brinati che nei mosaico
Antonio B
30-08-14, 17: 02
dopo posto delle foto cosi vedete i soggetti e mi date dei giudizi grazie per avermi rassicurato :)