PDA

Visualizza la versione completa : Moria canarini

ferni2
31-08-14, 17: 07
Ciao a tutti,
delle info sui sui canarini.
Nell'arco di 8 mesi mi sono morti 9 canarini su 14 (una cosa mai vista).

Uno al mese in pratica.
Li tenevo tutti assieme in una voliera.
Cominciavano a stare appallottolati a terra (uno alla volta), poi sempre più deboli, fino a che sono morti.
Non so cosa ci sia di nuovo quest'anno ma ho questa moria.
L'acqua la cambio ogni 2 giorni, pulisco a terra, mangiano regolarmente, eppure ogni tanto uno si indebolisce e nell'arco di qualche giorno muore.
In un paio di casi il veterinario mi aveva dato un antibiotico. Ma forse era troppo tardi.

Ora penso di metterli nelle gabbie.
Domanda:
che prodotti usate per pulire (=disinfettare) le gabbie, contro gli acari etc. etc.
E dove li comprate ? E su internet ci sono negozi affidabili?
Nella mia zona non ci sono negozi per canarini.

cornacchioni-family
08-11-14, 17: 44
Ma poi com'è andata a finire? sono morti altri?

ferni2
09-11-14, 11: 53
no
salvati in 5
quindi non è vaiolo
forse zanzare ??? Ma x prevenire non posso fare nulla

Paride
09-11-14, 12: 08
Qualcosa da fare c'è ma se da un lato potrà sembrare antiestetico dall'altro invece è molto funzionale: foderare completamente la voliera con rete zanzariera.

Lorenzo89
11-11-14, 21: 05
La soluzione c'è
Zanzariere per prima cosa
tanto igiene
acqua fresca tutti i giorni e non ogni due giorni
misto di buona qualita
pastoncino
ed ogni tanto frutta e verdura solo se sei sicuro che è salutare altrimenti evita

cornacchioni-family
14-11-14, 00: 27
O sennò se vuoi essere sicuro porta un cadavere (anche se ormai per fortuna non ne hai più) ad un istituto zooprofilattico, nel caso dovesse ricapitare. Ti fanno anche spendere poco, ma soprattutto sai di cosa di tratta. Se fosse una malattia che si stanno passando l'un l'altro almeno puoi intervenire. Mi pare un po' troppo micidiale per essere dovuto solo alle zanzare

massimo46
16-11-14, 17: 44
concordo pienamente con cornacchioni, mi sembra l'unica soluzione per sapere come intervenire sul problema