PDA

Visualizza la versione completa : muta che non arriva

antonio36
09-09-14, 08: 09
Buongiorno, ho tre canarini maschi nella stessa stanza e, al momento, non ne vogliono sapere di andare in muta. Alimentati con misto di sola scagliola integrato ogni paio di giorni con qualche seme nero.
Ombreggiare la stanza con una tenda, riducendo la luce, potrebbe spingerli a mutare? Mi e' stato anche detto che potrei provare a cambiare la sistemazione delle gabbie all'interno della stessa stanza per spingerli a mutare, spostandoli di posto, ma così secondo me provocherei solo una falsa muta e non una muta vera e propria, o no?
Vi ringrazio in anticipo per eventuali pareri.

pierre
09-09-14, 10: 46
prova ad ombreggiare la stanza ,dovrebbero andare in muta

antonio36
10-09-14, 21: 24
Grazie per la risposta. Può capitare che malgrado tutti gli accorgimenti, in muta quest'anno non ci vanno proprio? se non ci vanno, sono destinati a morte certa?

pierre
11-09-14, 16: 35
certo sono a rischio xchè quando arrivano i primi freddi autunnali e li sorprendono in muta potrebbero non superare l'inverno

Fabio Musumeci
11-09-14, 17: 27
Scusate, ma se sono in una stanza, e quindi al chiuso, perché mai dovrebbero morire di freddo? A Napoli poi!!!
La muta è un processo naturale, se i soggetti in questione non sono stati accoppiati è possibile che l'abbiano già fatta durante l'estate.
La diminuzione della durata del fotoperiodo non la ritengo necessaria, visto che normalmente la muta sopraggiunge in concomitanza del fotoperiodo estivo, cioè al massimo della luminosità e della durata.
La penombra semmai è utile dopo la muta.
Se non sono soggetti da portare alle mostre non mi preoccuperei più di tanto.

antonio36
12-09-14, 16: 23
Innanzitutto grazie per le risposte.
Gli uccelli non sono stati accoppiati quest'anno, e la muta l'hanno fatta l'anno scorso. Non mi interessano né le mostre né il piumaggio lucente; certo mi piacerebbe che mutassero senza problemi, ma la cosa più importante di tutte è che non mi muoiono e che restano con me in vita quanto più tempo possibile. Grazie.

pierre
12-09-14, 18: 22
il fotoperiodo inizia a diminuire dopo il solstizio d'estate(21 giugno),i canarini iniziano a percepire la differenza di ore di luce da fine luglio in poi ,con notevoli differenze tra un soggetto e l'altro ,ma normalmente i soggetti adulti dovrebbero effettuare la muta dopo la metà di luglio e x tutto il mese di agosto e settembre,ma devono farla ogni anno anche se non si riproducono,se i tuoi non la fanno c'è qualcosa che non va.

amato
13-09-14, 19: 41
ciao a tutti,che età hanno i canarini

antonio36
15-09-14, 19: 15
Grazie per i pareri.
Come alimentazione, è da un bel po' che ho alleggerito la miscela, praticamente stanno quasi a scagliola sola, da Giugno.
Uno è del 2011, il secondo del 2012, l'altro del 2013. Quest'ultimo sta iniziando a perdere qualche piuma.
PS a proposito di luce, ho la casa tutta a mezzogiorno, chissa' se questa cosa influisce.

pierre
16-09-14, 16: 46
potrebbe essere la forte lluminazione che ne ritarda la muta,prova a metterli in penombra

antonio36
18-09-14, 19: 53
Grazie per le risposte.