Visualizza la versione completa : lumps?
Salve a tutti! quella sorta di tubicino ricoperto di pelle dalla quale fuoriescono piumette è un lumps? Io per il sì e per il no mi sono attrezzata con la tintura di iodio.
Dalle foto non si vede bene ma in quella zona c' è l' uropigio, che è una ghiandola prominente adiposa, ed ha la funzione di secernere un liquido oleoso impermeabile, che l'animale spande sulle proprie penne con il becco ....... e che va lasciato assolutamente stare (senza tintura di iodio)!!!
In pratica è quella prominenza che sta tra le mie dita dalla quale esce qualche piumetta. Si vede discretamente soprattutto nella seconda e terza foto. Quindi escluderesti un lumps a favore dell'uropigio?
Fabio Musumeci
17-09-14, 14: 00
Cone ha scritto "pacriso", alla base della coda si trova una ghiandola, l'uropigio.
Ha una forma globulosa, più o meno sembra un cuoricino, e ogni uccello la preme col becco per farle secernere una sostanza oleosa che va poi a cospargere sul piunaggio, per renderlo impermeabile.
Gli uccelli acquatici hanno l'uropigio molto sviluppato, perché hanno bisogno di molto "olio" per ungere il loro piumaggio.
Hai mai mangiato un pollo allo spiedo?
Se la risposta è si, allora ti sarà capitato di vederla e forse anche di mangiarla, è quella parte a forma di cuore che si trova alla fine della schiena.
I lumps sono invece cisti formate da piume incarnite, hanno una forma sferica, consistenza dura e colore traslucido, la loro grandezza può variare da quella di un cecio, fino a quella di un oliva nei casi più gravi.
In ogni caso la tintura di iodio non basterebbe a curare un lumps, che può essere rimosso solo incidendo la pelle, cosa non sempre possibile e a volte pure letale.
Quindi escluderesti un lumps a favore dell'uropigio?
Da quel che riesco a vedere direi proprio di si. Comunque vediamo se qualcun altro vede meglio di me. In tutti i casi non applicare la tintura di iodio (almeno per il momento), tanto anche se si trattasse di un lumps (anche se continuo a dubitare che lo sia) non è che degenera, farai comunque in tempo in un secondo momento.