Visualizza la versione completa : canarini pezzati
ragazzi , volevo vende un canarino, bruno di pessima qualità , e ieri è venuto un ragazzo a prenderlo, si è presentato ed ho fatto vedere i miei canarini, pensate che oltre a quello in vendita voleva un canarino bianco che ho comprato in una mostra mercato il 31 agosto, io però vendevo solo il maschio e un pezzato, pensate che gli ho proposto il bianco a 15 euro ma lo voleva a 10, e mi ha detto che ha fatto 40 km per venire, di cui (abita dove ho comprato il canarino,), in poche parole penso che non farò venire piu nessuno a comprare i canarini da me, li consegno alle mostre , oppure li metto in un altro locale in modo tale da vedere solo gli acquistabili, la situazione non è piacevole, io non ho campioni, ma se altro era un campione, non lo cedevo mai, putroppo ti capitano persone, voi che ne dite, ho fatto esperienza
Tony Buglisi
19-09-14, 17: 27
Le persone cosi capitano anche a me ma non gli do nulla di quello che non voglio vendere. Se non gli va bene se ne puo tornare a casa a mani vuote e sul prezzo non si tratta mai, chi tratta lo mando via anche se mi da i soldi che avevo chiesto. E' una questione di principio. Io preferisco farli venire in allevamento perche mi scoccia portare gli animali in giro e poi riportarli a casa, potrebbero morire o ammalarsi o peggio ancora portarmi malattie in allevamento
Le persone cosi capitano anche a me ma non gli do nulla di quello che non voglio vendere. Se non gli va bene se ne puo tornare a casa a mani vuote e sul prezzo non si tratta mai, chi tratta lo mando via anche se mi da i soldi che avevo chiesto. E' una questione di principio. Io preferisco farli venire in allevamento perche mi scoccia portare gli animali in giro e poi riportarli a casa, potrebbero morire o ammalarsi o peggio ancora portarmi malattie in allevamento
infatti io dovevo vendere i pezzati a 10 euro, ma lui appena ha visto il bianco insisteva, e gli ho detto o compri quelli che ti ho detto oppure ciao, mi ha detto che ha fatto 40 km per venire, e per un solo
non andava bene, pero, i patti erano il maschio a 10 , e poi ho comprato il canarino dove abita ed anche io ho fatto 40 km andata e 40 km ritorno, immagina che è un campione che non voglio vendere perchè non capisci, poi hli ho detto che in negozio costano 18 euro, lui mi ha detto che dove abita 15, e gli ho detto potevi prenderli li , poi si è accontentato di due che erano in vendita, era un bruno di pessima qualità ed un pezzato di statura piu grande degli spagnoli e piu piccola dei canarini di colore
Tony Buglisi
19-09-14, 18: 07
Non immagini quante volte mi sento dire da chi non capisce niente di canarini "ma in negozio vengono meno" e dovergli rispondere "quella è la porta". Non capiscono che in negozio comprano scarti, io forse non sarò bravissimo a selezionare e non avrò canarini perfetti secondo lo standard ma sono belli, perfetti di piumaggio e sono sani ma le persone non capiscono niente, come quelli che comprano i cani dai negozi, un ammasso di babbei.
Allevo da tre anni e per ora una sola persona di quelle che è venuta a comprare capiva piu di me, il resto erano sempre persone che non capivano nulla e rompevano per avere un essere vivente a 5 euro
roberto78
19-09-14, 19: 51
Credo che prima di tutto si debba capire chi si ha di fronte,logicamente il semplice amatore che alleva per puro diletto non puo'concepire il costo alto,o altissimo di certi soggetti,anche se non mi sembra questo il caso.
Purtroppo chi e'al di fuori di questo mondo non ne conosce il funzionamento,un canarino di colore puo'superare tranquillamente i 100 euro,senza parlare dei canarini di forma e posizione,o di alcuni spinus,dove si arriva a parlare di qualche migliaio di euro,ovviamente sto'parlando di animali di elevatissimo standard.(beato chi se li puo'permettere)
Logicamente chi vuole una coppia per compagnia,gia pagare 20 euro un canarino lo trova una cifra alta,come dice giustamente Tony e'bene essere subito chiari,sia come venditore che come compratore.
Tony Buglisi
19-09-14, 20: 21
Io la cosa che trovo assurda è che a parità di prezzo preferiscono prenderli nei negozi. Non bisogna essere degli esperti per capire che sicuramente uno che alleva per passione li terrà meglio di chi si limita a venderli e ammassa 30 canarini in una gabbia da 120
roberto78
19-09-14, 21: 34
Pienamente d'accordo,senza considerare poi,che c'e'gente che per anni fa'selezione,con un impegno anche economico,quindi come fa'poi a svendere i propri animali?
Ovviamente la fregatura e'sempre dietro l'angolo e non e'tutto oro quello che luccica...
Non potevo vende un canarino che avevo preso per me, e poi rischiare di non trovarne altri o pagarli sui 20 25. Gli ho detto che un amico li vendi partendo da 20 ed è stato zitto. Mi voleva dare 10 euro per un bianco. Anellato del 2014
Americansinger
20-09-14, 13: 04
Io ne ho fatti 350 di kilometri per procurarmi dei canarini e nonostante l' allevatore mi avesse fatto vedere tutti i suoi canarini, non mi sono assolutamente permesso di scegliere altri soggetti oltre quelli che mi aveva messo a disposizione. E' venuto perchè ha visto dei canarini in un annuncio.....e quelli deve portarsi a casa se li vuole. Che modo è di rinfacciare i Km ad un allevatore per farsi "regalare" un canarino che non può essere venduto perchè serve. Magari io potessi fare solo 40 Km per procurarmi dei soggetti. ROBE DA PAZZI.
Io metto annunci sul Web, ma quando vengono a trovarmi, non faccio entrare assolutamente nessuno nel mio locale allevamento....è un locale dove non dovrebbero mai entrare estranei per questione di igiene: non so dove sono stati prima e dove hanno camminato ecc ecc potrebbero avere dei canrini malati a casa e portare il virus da me oppure avere dei pidocchi nel loro allevamento e portarli in giro con le scarpe. Li accolgo a casa e in salone gli mostro i soggetti disponibili. Eventualmente gli faccio vedere anche i riproduttori, ma mai e poi mai entrano nel locale allevamento. E' una cosa che chiarisco alla fine della telefonata e ribadisco prima che partano da casa.
Tony Buglisi
20-09-14, 13: 38
Ma se ad esempio hai 50 soggetti tra cui possono scegliere, come fai a portarli tutti in casa? Io li ho sempre fatti entrareper questione di comodità, non mi va di stressare gli animali da casa all'allevamento
pensate che anche io ho comprato il canarino dove vive acquirente, e lo avevo preso per me, quindi non lo venderei mai per nessuno motivo, solo se mi offriva 40 euro si ragionava, poichè conosco allevatori che vendono i bianchi a partire da 20 euro e non posso toglierlo per 10 euro, appena comprato il 31 non si puo togliere, penso che la prossima volta , li faro entrare in balcone
Americansinger
20-09-14, 17: 13
per risponedere a tonythebest....
Quando vengono a casa li metto in gruppi di 6 nelle gabbie da cova e, man mano che gli acquirenti vengono metto a disposizione la prima, la seconda, la terza, e la quarta scelta.
Nel senso che, se tu sei il primo a telefonarmi, io ti metterò da parte la prima scelta tra cui ti farò scegliere, mentre al secondo acquirente mostrerò parte della prima scelta che non hai comprato e parte della seconda scelta che è ancora di buon livello..... e così via man mano che vengo contattato. Anche se devo dire io ho quasi tutte prime scelte perchè tra i soggetti che ho, non ho mai uccelli di scarto.....di ogni coppia tengo un figlio ed una figlia ed i fratelli li vendo. Non allestisco coppie di troppo.....solo il minimo indispensabile per alimentare la genetica del mio allevamento. Inoltre chiedo quando ha intenzione di far partire la stagione cove....ed in base a questo baso anche la prima scelta da mostrargli.
Tony Buglisi
20-09-14, 17: 39
Sistema interessante, grazie della risposta.
Stanotte mi è capitata una cosa davvero riidicola, io come ogni anno metto l'annuncio di cio che ho da vendere, annunci sempre molto dettagliati con prezzi, tipologie, numero soggetti ecc. stanotte alle 2 mi hanno contattato per vedere delle foto (erano gia presenti nell'annuncio) e alla fine mi hanno chiesto se li vendevo o li REGALAVO
Americansinger
21-09-14, 19: 05
E che vuoi farci......io non rispondo più alle mail (se ti riferisci alle mail......il mio telefono alle 2 di notte è spento). Quando allevavo gould, mi contattavano per mail tramite l' annuncio per farmi solo domande su come dovevano allevare i soggetti che si erano procurati da altri allevatori. All' inizio rispondevo, non per far piacere a loro, ma per evitare che gli sventurati gould nn facesero una brutta fine, ma ora non rispondo più a nessuno per mail. Solo ed esclusivamente per telefono poichè tramite mail si rischia di ingaggiare delle corrispondenze più lunghe di quelle di 2 innamorati che non si vedono da anni ahahaha Non ho da perdere tutto questo tempo. Se uno vuole un canarino se lo compra da chi dice lui ma senza rompere le uova nel paniere.....Quando poi verrà a casa gli spiegherò tutto quello che c'è da sapere.
Tony Buglisi
21-09-14, 19: 25
Purtroppo ora va di moda quel dannato whatsapp e se metti il numero per farti chiamare trovi sempre il furbone che prova a vedere se lo usi anche te, alle mail nemmeno io rispondo piu
roberto78
21-09-14, 19: 43
Credo che il grosso delle eccedenze,convenga cederlo alle mostre,perche'concordo con voi che altrimenti la storia diventa lunga e si trovano dei personaggi incredibili,ovviamente il discorso non vale se si hanno da vendere o da comprare animali di assoluto valore,dove allora conviene prenotare o prendere prenotazioni.
Tony Buglisi
21-09-14, 19: 55
Penso che dal prossimo anno anche io proverò a cederli in fiera perche gia dovendone cedere solo 26 sto faccendo una fatica immane, ne ho ceduti solo 4 per ora e sono bei canarini, non dei pezzati o classici canarini gialli. Questa stagione aumenterò le coppie quindi le eccedenze saranno molto superiori e tramite annunci non potrò mai farcela
roberto78
21-09-14, 21: 22
Io ho avuto un'annata disastrosa,ne ho da cedere una trentina compreso qualche riproduttore,li portero'tutti alla mostra di Firenze,con la speranza di dare una bella sfoltita,dovesse rimanermi qualcosa la porto alla mostra che viene fatta nella mia citta'.
Allevo melaninici,sono molto meno commerciabili rispetto ai lipocromici.
Tony Buglisi
21-09-14, 21: 56
Hai ragione,sono poco apprezzati da chi non ne capisce molto di canarini e chi ne capisce difficilmente viene a comprare da chi non espone nulla come me. Questo mi fa capire perche allevando canarini non si puo vivere,sarebbe impossibile cedere tipo 1500 novelli
roberto78
21-09-14, 22: 12
Diciamo che a viverci sono in pochi,anche se qualcuno c'e',sono parecchi invece quelli che vendono a prezzi sostanziosi e si ripagano "abbondantemente"le spese sostenute,Antonio basta vincere negli anni nelle mostre che contano,ed ecco che la gente ti comincia a chiamare gia'a luglio per prenotare i soggetti e i prezzi non sono certo economici...
Di certo arrivare a certi livelli e'molto difficile,ci vuole costanza e capacita',e a mio modo di vedere chi ci arriva credo faccia bene a farsi ripagare i tanti sacrifici,io ovviamente faccio parte di quegli allevatori che alla fine ci rimettono sempre.
Tony Buglisi
21-09-14, 22: 25
É per questo che i canarini non fanno per me,io non voglio esporre anche se cerco comunque di arrivare agli standard. Per come sono fatto io é meglio allevare uccelli complicati da allevare,almeno c é pochissima eccedenza ma valendo molto di piu ripaghi comunque le spese
Fabio Musumeci
21-09-14, 23: 39
Credo che solo i cardellini mutati, gli indigeni e i pappagalli di grossa taglia permattano di guadagnare, ma con queste specie non ci si improvvisa allevatori.
Per tutto il resto vale il discorso delle mostre....se vinci in certe competizioni puoi vender cara anche la cacchina dei tuoi soggetti.
Giulio G.
21-09-14, 23: 51
Chi ha le capacità e il tempo, riesce a crearsi un ottimo "secondo lavoro" anche con i canarini.
stanotte alle 2 mi hanno contattato e alla fine mi hanno chiesto se li vendevo o li REGALAVO
.... e dopo che magari ti hanno svegliato, due o tre chili di semi, giusto per cominciare, non ce li hai offerti?
Gratis naturalmente! //#
Americansinger
22-09-14, 09: 20
"É per questo che i canarini non fanno per me,io non voglio esporre anche se cerco comunque di arrivare agli standard. Per come sono fatto io é meglio allevare uccelli complicati da allevare,almeno c é pochissima eccedenza ma valendo molto di piu ripaghi comunque le spes"
Concordo....molti allevatori di canarini si sono convertiti a spinus e cardellini proprio per questi motivi (i miei cardellini preferiti sono quelli dall' Hymalaia, ma non posso permettermeli). E' anche vero però che questo può talvolta negare la possibilità di allevare la propria specie o razza preferita. Io allevavo esotici quali gould, passeri del giapone da show e diamanti mandarini maggiorati e tutti i riproduttori provenivano da allevatori rinomati.....i miei gould erano allevati senza balie ed i miei passeri del giappone venivano ceduti tutti sesstati al 100 %. Nessuno mi telefonava e quando capitava, ne avevo talmente tanti che ero costretto a vendere i DM ed i PDG per pochi euro (4-5 euro ciascuno), mentre i gould dai 20 euro in giù.....anzi diciamo dai 15 euro in giù. Non vi dico le cifre che rimettevo ogni anno tra alimentazione, accessori ed acquisto di eventuali riproduttori e spostamenti. Praticamente vendevo a prezzi zero per comprare soggetti dai 20 euro in su e parlo dei DM e PDG. E nessuno, nessuno, pur essendo "colleghi" scendeva neppure di 1 euro nei prezzi....poi magari scoprivo che li avevano ceduti all' ucceleria per ben meno. Per fortuna ho sempre avuto il pallino dei canarini da canto e ho concentrato lemie risorse lì.....almeno con i canarini da canto riesco a remunerarmi un po' per far galeggiare il mio hobby escludendo l' acquisto di nuovi riproduttori......del tipo vendi a 20 euro per comprare a 40 euro. Io lo faccio per passione da 20 anni e, nonostante non mi dispiaccia guadagnarci un pochettino per ripagarmi le spese sotenute e per poter investire sempre in questo hobby, non mi piace vendere a prezzi esorbitanti (anche se la qualità c'è eccome...) per dare la possibilità anche ad altri di potersi permettere un malinois od un harzer: per anni li ho desiderati senza poterli acquistare e non mi piace dare agli altri le stesse frustrazioni di non poterli acquistare......anche se quando vado a comprare io non incontro gli stessi pensieri. Sarò fesso io ahahahah
Americansinger
22-09-14, 09: 25
Io non posso recarmi alle esposizioni per vari motivi, oltre alla lontananza, e per questo gli annunci reperiti sul web per me rimangono fondamentali.....purtroppo vivo in una regione dove, pur essendoci molti allevatori di molte razze di canarini, nessuno inserisce annunci se non per vendere anonimi canarini pezzati da balia oppure per venderti dei bianchi che poi scopri, dopo alcune ore di viaggio, essere dei mosaici ecc ecc....
Tony Buglisi
22-09-14, 10: 40
.... e dopo che magari ti hanno svegliato, due o tre chili di semi, giusto per cominciare, non ce li hai offerti?
Gratis naturalmente! //#
ahahah hai ragione. Per questo sono sempre piu convinto che sto bene solo con gli animali e non con le persone.
del tipo vendi a 20 euro per comprare a 40 euro.
Quanto hai ragione, le mie coppie le ho pagate 120 euro l'una e io non riesco a cederli nemmeno a 20 l'uno seppur i soggetti che cedo sono figli diretti di uno dei 4 agata topazio dello stamm che ha vinto al mondiale 2011.
Il mio obbiettivo è riuscire a pagarmi le spese e qualche soggetto nuovo senza dover impazzire a cedere 100 canarini anche perche sono ancora disoccupato e se non riescono ad autofinanziarsi dovrò presto abbandonare questo hobby fino a che non troverò un lavoro. L'hanno scorso avevo i cardellini nostrani e anche se non sono richiestissimi come i mayor e vendendoli a 80 euro l'uno, non feci in tempo a mettere l'annuncio che gia li avevo ceduti tutti. Quest'anno ho fatto la spesa della batteria usata quindi non posso permettermi i mayor ma il prossimo anno penso che ne prenderò due coppie e anche solo se facessi 4 piccoli in totale coprirei le spese alimentari di tutto l'anno senza dover cedere minimo 30 canarini.
Fabio Musumeci
22-09-14, 10: 50
Sono pochi quelli che riescono a cedere i propri soggetti allo stesso prezzo, o poco meno, dei riproduttori acquistati in precedenza, e sono quelli che possono vantarsi di aver fatto acquisti presso allevamenti rinomati.
Purtroppo, per quanto possano sembrare "enormi" certe mostre, solo un mumero limitato di allevatori ogni anno possono recarsi a Reggio Emilia, al camp. Italiano, o al Mondiale, e così la cerchia dei "nomi" rimane abbastanza ristretta.
Faccio un esempio....già da un paio di anni sono l'unico allevatore di Gould che ha riprodotto la mutazione ino in Sicilia, per giunta in purezza, sono diversi anni che scrivo su questo forum e credo di aver dimostrato di sapere qualcosa sui Gould, per non parlare del fatto che sono trent'anni che li allevo.
Eppure devo cedere i miei soggetti a metà prezzo (quando riesco a cederne uno a 30€ è festa), e per gli stessi ino e relativi portatori, nonostante la loro rarità, mi devo sentire dire "bello ma se non lo vedo in mostra non so quanto vale", perché ci sono allevatori che si affidano solo al giudizio dato da un giudice (pur se sconosciuto, o alle prime armi).
Però poi i consigli li chiedono a me, che non partecipo alle mostre, e non agli allevatoroni dove vanno a spendere centinaia di euro per un ancestrale che magari ha preso 89 punti in mostra.
Non cambierò mai specie solo per andare incontro al mercato, piuttosto riduco le coppie, e invece di puntare alla quantità mi dedico allo studio delle mutazioni e della genetica, dato che trovo impagabile sapere il "perché" e il "come", molto più del "quanto".
CUT
Eppure devo cedere i miei soggetti a metà prezzo (quando riesco a cederne uno a 30€ è festa), CUT
... e quello che fa più inc...are è che poi li aquistano a 60€ (prezzo a caso in quanto non me ne intendo di gould) allo stand del commerciante senza battere ciglio....#°))
Discussione trita e ritrita, come quella di sapere che fine fanno le gabbiate di canarini che i commercianti ritirano in blocco a prezzi irrisori alla fine (e non solo) di ogni mostra mercato..... e sono tanti è???
Alcuni dicono che vanno nelle uccellerie, ma io li ho sempre visto solo soggetti di scarsa qualità...... almeno dalle mie parti.....=(^
Tony Buglisi
22-09-14, 12: 02
Un uccelleria qui da me quando ha tantissimi canarini li spedisce in blocco negli emirati arabi
Ecco, questa mi suona già meglio.....
Americansinger
22-09-14, 13: 15
Io mi chiedo perchè certi allevatori non abbassino il prezzo anzichè vendere canarini a cifre esorbitanti fino all' ultimo per poi venderli a 8 euro l' uno ai commercianti.......ho visto vendere a commercianti blocchi di canarini malinois che fino a 5 minuti prima costavano 40 euro l' uno....Ma dico io....è mai possibile che alcuni allevatori preferiscano fare andare i loro soggetti in giro per negozi, prendere malattie, riempirsi di pidocchi, acari, venire sballottolati alle fiere, anzichè essere sicuri che vadano a finire a chi realmente ne apprezza le qualità.?? Come possono preferire che tutti i loro sacrifici vengano vanificati in questa maniera??? Io lo vedo come uno SFREGIO alla razza che allevano ( o specie), al lavoro loro, ma anche di chi prima di loro si è cimentato nel selezionare ed inoltre come un dispetto che fanno ad un possibile acquirente..... TRA 40 EURO ED 8-10 EURO CE NE CORRE EH...e abbassassero un po' il prezzo!!!!....ci guadagnerebbero di più pure loro alla fine. Non voglio poi parlare di quelli che tagliano gli anelli prima di venderli....Quanti giovani canarini da canto (harzer e malinois) ho riconosciuto in mezzo a gabbioni di spagnoletti da balia.....tutti arruffati, feriti e malaticci....In 20 anni non so più quanti anelli ho visto tagliare....Mi chiedo se per alcuni sia veramente una passione oppure un voler dimostrare qualcos altro.
Per rispondere a chi chiede che fine facciano i canarini dei commercianti..... o vengono tenuti in stallo per mesi presso depositi (magari tenendoli in piedi con antibiotici) oppure attraversano il confine con la Slovenia e vanno verso l' EST o vengono semplicemente buttati nel secchio della spazzatura man mano che muoiono di stenti. Siete mai entrati in uno di questi deposisiti di commercianti...?? Magari finissero negli Emirati Arabi.
Alcuni vanno a comprare ai negozi perchè se l' allevatore lo vende a 40 euro e poi invece lo da al commerciante per 8-10 euro il quale lo rivende a 20-25 ero ecco che il possibile acquirente ci risparmia.... Alla fine diventa un farsi dispetti a vicenda ed entrambi ci rimettono..... Talvolta l' allevatore fa come quello che per fare un dispetto alla moglie si taglia le palle.
Americansinger
22-09-14, 13: 24
Aggiungo che negli Emirati Arabi ci vanno ( e sempre se ci vanno) solo i canarini in buone condizioni e che rasentano la perfezione (quello che noi consideriamo una seconda scelta passabile per loro è un soggetto "su cui sputare sopra".....loro tengono molto a queste cose (cavalli, levrieri rigorosamente arabi ed uccelli...).....e sono un numero molto, ma molto esiguo.... e non pensate che durante il viaggio arrivino tutti sani e salvi. Magariiii.....
Alcuni vanno a comprare ai negozi perchè se l' allevatore lo vende a 40 euro e poi invece lo da al commerciante per 8-10 euro il quale lo rivende a 20-25 ero ecco che il possibile acquirente ci risparmia.... Alla fine diventa un farsi dispetti a vicenda ed entrambi ci rimettono..... Talvolta l' allevatore fa come quello che per fare un dispetto alla moglie si taglia le palle.
Io intendevo dire che a parità di prezzo o addirittura svantaggioso, alcune persone preferiscono "appoggiarsi" ad un commerciante piuttosto che ad un Allevatore privato.....
Concordo su tutto il resto#°))
Vincenzo81
23-09-14, 21: 15
Argomento interessante, io lo scorso anno mi sono fatto delle risate...eheheheh
Ho appena messo l'annuncio su Subito.it, ne vedremo delle belle anche quest'anno ...
Argomento fiere dipende, quella di Reggio se si hanno dei bei soggetti si fanno anche dei soldini ma non grazie agli italiani
Nelle fiere locali nisba, c'è poco da fare ..
Americansinger
24-09-14, 08: 57
Ho visto l' annuncio []# prezzi giusti...... Ti hanno mai fatto storie per il fatto che i tuoi canarini "indossino" un codice identificativo R.A.E. anzichè R.N.A. ??
Quest anno ho messo l' annuncio pure io e mi hanno telefonato persone che mi pare abbiano un po' voglia di giocare.....
Tony Buglisi
24-09-14, 09: 02
Io quest'anno sono partito alto, 25 euro l'uno, tanto si gioca sempre al ribasso ma per meno di 20 non li cedo o manco i soldi del colorante ci riprendo.
massimo46
24-09-14, 09: 28
Credo che prima di tutto si debba capire chi si ha di fronte,logicamente il semplice amatore che alleva per puro diletto non puo'concepire il costo alto,o altissimo di certi soggetti,anche se non mi sembra questo il caso.
Purtroppo chi e'al di fuori di questo mondo non ne conosce il funzionamento,un canarino di colore puo'superare tranquillamente i 100 euro,senza parlare dei canarini di forma e posizione,o di alcuni spinus,dove si arriva a parlare di qualche migliaio di euro,ovviamente sto'parlando di animali di elevatissimo standard.(beato chi se li puo'permettere)
Logicamente chi vuole una coppia per compagnia,gia pagare 20 euro un canarino lo trova una cifra alta,come dice giustamente Tony e'bene essere subito chiari,sia come venditore che come compratore.
parole sante!
Americansinger
24-09-14, 10: 07
Vorrei chiedervi un suggerimento.....supponendo un prezzo di 25 euro a soggetto come ha detto Tony, se vi dovesse telefonare una persona che vuole una coppia, scendereste di prezzo e di quanto?? Se vi chiedesse invece 2 coppie?? Come vi comportate man mano che i soggetti acquistati da parte della stessa persona aumentano?? Di quanto calate??
Tony Buglisi
24-09-14, 10: 21
Per una coppia non scendo mai, per due posso fargli 85-90 ma solo perche mi libera di un po di soggetti. Sotto i 20 a soggetto non scendo, ovvio che se uno mi dice te ne prendo 20 e mi offre 370 ci penso perche riuscire a cederne un numero cosi consistente fa comodo. Per ora su 26 ne ho ceduti 4 a 25 l'uno. Il problema nasce appena non riesco piu a venderli a coppie perche mi restano solo fratelli e sorelle, specie per gli agata topazio gm qui a Torino li ho solo piu io oltre il ragazzo che ha preso una coppia da me quest'anno
Io ho messo l' annuncio senza foto (quindi non possono sapere la qualità dei soggetti) a 15 € e mi ha chiamato solo un ragazzo che ne ha preso una coppia, senza storie, come da accordi. Me ne restano ancora 10 o 12.......
roberto78
24-09-14, 18: 35
Argomento interessante, io lo scorso anno mi sono fatto delle risate...eheheheh
Ho appena messo l'annuncio su Subito.it, ne vedremo delle belle anche quest'anno ...
Argomento fiere dipende, quella di Reggio se si hanno dei bei soggetti si fanno anche dei soldini ma non grazie agli italiani
Nelle fiere locali nisba, c'è poco da fare ..
Non sono tanto d'accordo Vincenzo,credo che cedere qualche soggetto in mostra sia piu'semplice rispetto agli annunci o ad altre forme di vendita(sempre parlando di canarini di colore),bisogna considerare che in tali luoghi,il bacino d'utenza e'quasi esclusivamente di appassionati,e vedendo gli animali dal vivo,a mio a parere tutto diventa piu'facile ed immediato.
Per quanto riguarda Reggio invece il discorso e'strano,partendo dal presupposto che quel che arriva alla mostra mercato e'gia'la seconda o terza scelta(se va'bene),per vendere e farlo bene,basta essere molto blasonato e vincente,poi anche se i soggetti non sono un granche'in un attimo speriscono lo stesso,e'pur vero che magari il soggetto fenotipicamente migliore non da'poi grandi risultati nella selezione.
Vincenzo81
24-09-14, 20: 02
Non sono tanto d'accordo Vincenzo,credo che cedere qualche soggetto in mostra sia piu'semplice rispetto agli annunci o ad altre forme di vendita(sempre parlando di canarini di colore),bisogna considerare che in tali luoghi,il bacino d'utenza e'quasi esclusivamente di appassionati,e vedendo gli animali dal vivo,a mio a parere tutto diventa piu'facile ed immediato.
Per quanto riguarda Reggio invece il discorso e'strano,partendo dal presupposto che quel che arriva alla mostra mercato e'gia'la seconda o terza scelta(se va'bene),per vendere e farlo bene,basta essere molto blasonato e vincente,poi anche se i soggetti non sono un granche'in un attimo speriscono lo stesso,e'pur vero che magari il soggetto fenotipicamente migliore non da'poi grandi risultati nella selezione.
Il fatto è questo, girando per le fiere locali (es.la fenice, Zebra's, ecc) vedi gli stessi allevatori che per passione hai incontrato negli anni.
A volte sembra di stare al Bar dove ci si rivede per un caffè, e il fatto che i prezzi dei canarini sono bassini anche perché non puoi pretendere che il ragazzotto di paese ti dia 50€ per un canarino, può capitare ma è raro.
Reggio invece essere un evento internazionale arrivano persone di diverso paese, io non ho mai portato i miei canarini ma lo scorso anno ho fatto un po' di compagnia ad un amico che vendeva spagnoli e ne ha venduti tanti a più di 30€ il suo vicino cedeva i mosaico rossi a 40€
Il fatto però che chi pagava quelle cifre erano solo gli stranieri, ricordo la scena di un signore italiano che è stato mezzora per scegliere uno spagnolo e alla fine, nonostante il mio amico gli avesse fatto uno sconto, non lo ha preso.
Ricordo ancora le parole del mio amico " ho venduto quasi tutto e non c'è stato un solo italiano .. "
Americansinger
24-09-14, 20: 12
Se si fa conto sul denaro degli stranieri, saranno molto pochi gli Italiani che acquisteranno soggetti a quei prezzi (alcuni preferiranno recarsi ai negozi....magari troveranno a prezzi più contenuti gli stessi soggetti che costavano tanto e poi sono stati svenduti ai rifornitori).....E' come il prezzo della frutta e dei formaggi che costavano un sacco di soldi perchè facevamo (o meglio facevano) conto sugli stranieri come i Russi (tanto comprano loro divevano)...il presidente russo ha bloccato la merce italiana e i prezzi si sono ridimensionati e permettendo agli Italiani di tornare a comprare.
Vincenzo81
24-09-14, 20: 21
Ho visto l' annuncio []# prezzi giusti...... Ti hanno mai fatto storie per il fatto che i tuoi canarini "indossino" un codice identificativo R.A.E. anzichè R.N.A. ??
Quest anno ho messo l' annuncio pure io e mi hanno telefonato persone che mi pare abbiano un po' voglia di giocare.....
No non me l'hanno mai chiesto.
Prezzi giusti? Poi vedrai quanta gente vorrà lo sconto ...
Lo scorso anno un tipo mi ha contattato per ben due volte li voleva prendere tutti per 7€
Americansinger
24-09-14, 20: 24
se io allevassi le razze che ho visto sull' annuncio te li comprerei senza sconti.....magari quei prezzi qua....per comprare cosa poi?? dei soggetti poco tipici??
Vincenzo81
24-09-14, 21: 23
se io allevassi le razze che ho visto sull' annuncio te li comprerei senza sconti.....magari quei prezzi qua....per comprare cosa poi?? dei soggetti poco tipici??
Il problema è sempre lo stesso ... i soldi !! che nessuno vuole cacciare
Siamo un popolo di "furboni" sempre in cerca dell'occasione, magari trovare un povero disperato che deve per forza vendere per tot problemi
Non dico di essere un santo eh anch'io in passato ho commesso qualche errore ma come si dice sbagliare è umano perseverare è diabolico perché c'è tanta gente che è recidiva in certi comportamenti
Per le razze che cedo io dipende sai, i canarini spagnoli sono belli per chi alleva le specie di forma è posizione ma la gente comune preferisce altro
Un po' meno per i mosaico gialli ..
Cmq se vuoi farti un giro in Emilia ne ho un bel po' ;)
Vincenzo81
27-09-14, 12: 14
Ed ecco il primo episodio ....
Mi contatta un tipo di un paese vicino al mio per una coppia di spagnoli.
Gli dico per ben tre volte 18€ QUELLI ANELLATI E 15€ SENZA ANELLINO
prendo la macchina per andarlo a prendere perchè non conosce il posto, si presenta IN RITARDO con il suocero, arrivati a casa gli prendo una coppia di novelli e lui non aveva la gabbia, ha improvvisato un qualcosa con i giornali.... NO COMMENT, speravo solo che quei poveretti non soffrissero a lungo
Nel momento di pagare mi ha chiesto lo sconto, vabè dico io facciamo 30€ tanto 3€ non mi cambiano la vita
Prende il portafogli e mi da 25€ e dice che non ne ha più..
Non mi sono incazzato ma di più, gli ho ridato i soldi e gli ho strappato da mano i canarini rimettendoli in voliera, ho chiuso la porta della casetta e ho detto vabè possiamo andare!!
Improvvisamente sono comparsi i 5 € mancanti, onestamente stavo per cacciarli fuori ma c'era anche mia figlia e non volevo fargli vedere scene pesanti perché io sono bello e caro ma quando mi incaxxo!!
massimo46
27-09-14, 12: 22
Io ne ho fatti 350 di kilometri per procurarmi dei canarini e nonostante l' allevatore mi avesse fatto vedere tutti i suoi canarini, non mi sono assolutamente permesso di scegliere altri soggetti oltre quelli che mi aveva messo a disposizione. E' venuto perchè ha visto dei canarini in un annuncio.....e quelli deve portarsi a casa se li vuole. Che modo è di rinfacciare i Km ad un allevatore per farsi "regalare" un canarino che non può essere venduto perchè serve. Magari io potessi fare solo 40 Km per procurarmi dei soggetti. ROBE DA PAZZI.
Io metto annunci sul Web, ma quando vengono a trovarmi, non faccio entrare assolutamente nessuno nel mio locale allevamento....è un locale dove non dovrebbero mai entrare estranei per questione di igiene: non so dove sono stati prima e dove hanno camminato ecc ecc potrebbero avere dei canrini malati a casa e portare il virus da me oppure avere dei pidocchi nel loro allevamento e portarli in giro con le scarpe. Li accolgo a casa e in salone gli mostro i soggetti disponibili. Eventualmente gli faccio vedere anche i riproduttori, ma mai e poi mai entrano nel locale allevamento. E' una cosa che chiarisco alla fine della telefonata e ribadisco prima che partano da casa.
parole sante
massimo46
27-09-14, 12: 27
prendo la macchina per andarlo a prendere perchè non conosce il posto, si presenta IN RITARDO con il suocero, arrivati a casa gli prendo una coppia di novelli e lui non aveva la gabbia, ha improvvisato un qualcosa con i giornali.... NO COMMENT, speravo solo che quei poveretti non soffrissero a lungo
Nel momento di pagare mi ha chiesto lo sconto, vabè dico io facciamo 30€ tanto 3€ non mi cambiano la vita
Non mi sono incazzato ma di più, gli ho ridato i soldi e gli ho strappato da mano i canarini rimettendoli in voliera, ho chiuso la porta della casetta e ho detto vabè possiamo andare!!
Improvvisamente sono comparsi i 5 € mancanti, onestamente stavo per cacciarli fuori ma c'era anche mia figlia e non volevo fargli vedere scene pesanti perché io sono bello e caro ma quando mi incaxxo!!
magari facendo cosi' penzeranno di essere furbi! poverini....
Tony Buglisi
27-09-14, 12: 34
Come ti capisco, ieri ho vissuto la stessa situazione, doveva pagare 50 e mi ha dato 40 e l'ho mandato via senza canarini. Nell'annuncio sta scritto chiaro, se il prezzo non va bene devono evitare di contattarmi, canarini ce ne sono tanti, hanno solo da prenderli da qualcun'altro
Vincenzo81
27-09-14, 13: 47
Questo è uno dei tanti motivi per i quali non voglio allevare più canarini, sei inizio già con gli spinus ho meno probabilità di incontrare gentaglia!!!
Ma poi dico io ti ho fatto entrare in casa mia ***** miseria, fai il serio e comportati bene!!
Tony Buglisi
27-09-14, 15: 24
Hai perfettamente ragione, la penso proprio come te, preferisco rischiarmela con cardelini delicati e di alto prezzo almeno sono certo che chi li compra non è il cretino di turno
..... almeno sono certo che chi li compra non è il cretino di turno
Credetemi: i cretini (o i furbetti) di turno esistono per tutte le specie............ e ce li ritroveremo sempre quando meno ce li aspettiamo...
Vincenzo81
27-09-14, 16: 24
La cosa che mi ha fatto partire con la testa è quando entrambi mi hanno detto in dialetto siciliano "dai accuntientt" una cosa del genere, volevano dire accontentati! accontentarmi de che?? Ma sei fuori di melone?Certa gente vive proprio fuori dalla società in un mondo proprio, ignoranza a go go! ad un certo punto sembrava quasi una mezza minaccia e le facce di quei due lasciavano pensare ..
Quando gli ho strappato di mano il cartoccio con all'interno i canarini e li ho rimessi in voliera hanno fatto un passo indietro, forse pensavo di avere a che fare con lo stupidotto di turno.
E' vero che gli stupidi li trovi anche se allevi razze più pregiate però c'è meno rischio perché si sa i canarini alla fine li possono allevare tutti ma già se inizi a trattare con gli spinus il caprone di turno, anche se ignorante, ci pensa un attimino prima di comprarli
Vabè dai, alla prossima andrà meglio, devo anche dire che in molte situazioni mi sono fatto degli amici che tutt'oggi frequento volentieri e ho anche avuto modo di imparare molte cose da loro :)
Fabio Musumeci
27-09-14, 21: 01
Visto che ci tieni a specificarlo, come se la provenienza siciliana dei due brutti ceffi fosse un aggravante, da siciliano ti dico che l'espressione "accuntientt" non mi sembra proprio siciliana, ma anche se lo fosse ti posso garantire che non siamo tutti così, e che l'ignoranza e l'arroganza non sono prerogative solo nostre.
Ne ho sentite di tutti i colori, e nei più svariati dialetti italici.
Vincenzo81
27-09-14, 21: 13
Visto che ci tieni a specificarlo, come se la provenienza siciliana dei due brutti ceffi fosse un aggravante, da siciliano ti dico che l'espressione "accuntientt" non mi sembra proprio siciliana, ma anche se lo fosse ti posso garantire che non siamo tutti così, e che l'ignoranza e l'arroganza non sono prerogative solo nostre.
Ne ho sentite di tutti i colori, e nei più svariati dialetti italici.
Fabio se sei permaloso, mica l'ho detto come forma di razzismo, io poi che sono Campano .. dai su
Ho solo riportato quello che mi hanno detto in dialetto siciliano perché erano di Palermo, tra l'altro ho anche degli amici siciliani
Ho incontrato anche dei Campani che erano peggio di loro quindi ... rilassati, non sono un ragazzino ho le mie belle esperienze e non ho bisogno delle tirate di orecchio.
Credo sia ora di tornare a discutere del filo originario del post, e cioè "canarini pezzati" perchè siamo andati parecchio oltre con discussioni che non c'entrano proprio nulla......
Tony Buglisi
27-09-14, 22: 07
Secondo me il titolo della discussione non centra nulla nemmeno nel primo post dato che si è sempre parlato di come si comportano certi individui e non di canarini pezzati
Americansinger
27-09-14, 23: 12
Allora....i canarini pezzati a me piacciono sia mosaico tipo Arlecchino Portoghese (purtroppo sul web si trovano un sacco di falsi Arlecchini che somigliano più ad incroci tra canarini rossi, nero rossi, e pure qualche giallo mal colorato). Quelli puri hanno cifre da capogiro sopratutto se ciuffati. Le pezzature mi piacciono molto negli spagnoli, nei border e nei fife. Apprezzo molto i malinois gialli macchiati di nero sulla nuca o sulla calotta....l' Harzer mi piace solo verde, ma purtroppo è quasi impossibile trovarli (più comuni i gialli ed i pezzati). Se invece devono essere degli anonimi canarini incrociati con chissà cosa e vattelapesca li apprezzo esteticamente solo se sono anche giallo dorato.
Tony Buglisi
28-09-14, 09: 34
A me piacciono questi pezzati. Dovrebbero essere nati da agata rosso mosaico x rosso mosaico lipocromico
Americansinger
28-09-14, 09: 55
Sono troppo belli.....sembrano finti. Li hai fatti tu?? Sono più belli dell' arlecchino portoghese.
Tony Buglisi
28-09-14, 10: 22
Magari, li ho trovati girovagando su internet ma me ne sono innamorato
Accidenti che belli.
Credo che questo sarebbe un ottimo motivo "risistemare" il proprio allevamento e ""riempire"" qualche gabbietta rimasta miracolosamente libera......
#°°))
Tony Buglisi
28-09-14, 18: 20
Se trovo un bel maschio agata rosso mosaico ci provo tanto di femmine rosse mosaico ne ho un sacco quest'anno, mi piacerebbe anche vedere lo stesso accoppiamento ma con i canarini a giallo mosaico e agata giallo mosaico
Se trovo un bel maschio agata rosso mosaico ci provo......
Ecco una variante positiva di un allevamento. Bravo Tony, è così che si fa.
Intanto - con la tua la femmina - vediamo cosa ne verrà fuori.
Poi, sei sempre in tempo a fare lo stesso tipo di accoppiamento ma con i canarini a fattore giallo.
Aspettiamo "grandi" risultati. []#
Tony Buglisi
28-09-14, 18: 46
Vediamo, al massimo ho delle balie resistenti per quei dannati e fragilissimi topazio
A me piacciono questi pezzati. Dovrebbero essere nati da agata rosso mosaico x rosso mosaico lipocromico
IO NE HO FATTO ALCUNI maschio agata rosso mosaico per femmina lipocr rossa intensa , ma non son venuti coisì, domani se arrivo posto alcune foto...
Americansinger
28-09-14, 22: 30
Con i nero-rosso mosaico potrebbe andare secondo voi?? Verrebbero troppo scuri vero?? (nella parte melanica intendo)
Tony Buglisi
29-09-14, 10: 11
Forse sarebbero scuri però se il resto viene chiaro e pulito il contrasto sarebbe ancora piu evidente e secondo me potrebbe anche essere piu bello. Ieri sera pensavo che quasi quasi provo con un maschio agata pastello rosso mosaico cosi la parte melaninica delle femmine sarebbe ancora piu diluita essendo agata pastello
IO NE HO FATTO ALCUNI maschio agata rosso mosaico per femmina lipocr rossa intensa , ma non son venuti così, ...
A questo punto non mi stupirei se le immagini dei novelli fossero frutto del "" Signor Fotoshop "" o consimili.............
Ecco perchè ti dissi di "" vediamo cosa ne verrà fuori ""...
Tony Buglisi
29-09-14, 12: 38
Si Paride, spero non sia cosi visto che ha messo 3 foto diverse e per fare un lavoro del genere ci andrebbe un bel po di tempo, però effettivamente potrebbe pure essere e non mi stupirei piu di tanto
Fabio Musumeci
29-09-14, 15: 01
Ragazzi, non sono un esperto di canarini, ma mi sento di poter dire che le immagini non sono "photoshoppate".
A naso direi che per ottenere dei soggetti simili bisognerebbe riportare le pezzature sul fenotipo del mosaico rosso lipocromico.
Se non sbaglio il fattore mosaico è legato al sesso (giusto?) credo quindi che l'accoppiamento migliore sia: maschio mosaico rosso lipocromico x femmina mosaico rossa melanica, oppure maschio mosaico rosso lipocromico x femmina nera a fattore rosso.
Pantaleo Rodà
29-09-14, 19: 00
Come dice giustamente Fabio, occorre restare nel tipo Mosaico, altrimenti la brinatura andrebbe ad "inquinare" le zone del corpo con la pezzatura bianca, se è l'effetto TRICOLORE che si vuole ottenere...
IO NE HO FATTO ALCUNI maschio agata rosso mosaico per femmina lipocr rossa intensa , ma non son venuti coisì, domani se arrivo posto alcune foto...
ecco le foto di uno che stamane son riuscito a prendere dalla voliera
Giulio G.
02-10-14, 15: 05
Il fattore mosaico NON è sessolegato recessivo, ha il dimorfismo sessuale, che è un'altra cosa.
Non vorrei sbagliare, ma, se riguardate i tre arlecchini mosaico, le striature mi sembrano da nero rosso, non da agata.
I lipocromici, nel genotipo, sono divisi nei 4 vecchi tipi, nero - bruno - agata - isabella.
io dico che noi italiani, vogliamo sempre risparmare facendo i furbi, penso poi che sto vizio di far il furbo lo facciano solo chi puo permettersi, di spendere, ma vuole risparmiare , e magari comprando canarini, a un prezzo x e venderli ad un prezzo y gonfiato.
Fabio Musumeci
02-10-14, 17: 48
Il fattore mosaico NON è sessolegato recessivo
Ok! Infatti avevo scritto "se non sbaglio...", ma ho sbagliato.
Scusate.
boh le mie foto non si vedono, ora riprovo ..
Giulio G.
03-10-14, 00: 03
Ok! Infatti avevo scritto "se non sbaglio...", ma ho sbagliato.
Scusate.
Sai quanti errori faccio io (e farò?)
Allevi anche i gloster ?
Fabio Musumeci
03-10-14, 07: 43
Sai quanti errori faccio io (e farò?)
Allevi anche i gloster ?
Qualche coppia di Gloster e Fife (in mezzo ad un centinaio di coppie fra Diamanti di Gould e pappagalli di piccola taglia) per far contento mio padre.
Fra l'altro i Gloster che preferisco sono proprio quelli con macropezzature, o quelli completamente gialli con ciuffo scuro.
Giulio G.
07-10-14, 00: 32
Ahh però, hai una "fattoria" di volatili.
I gloster lipocromici con il ciuffo scuro e i "pezzatoni" sono molto appariscenti e attirano l'attenzione.
Ho una decina di coppie, qualche pezzatone ma niente gialli. (per ora)
boh le mie foto non si vedono, ora riprovo ..
ci riprovo stasera a postare le foto
perfetto ora si vede ... grazie
ci riprovo stasera a postare le foto
Tony Buglisi
14-10-14, 23: 32
Non sara come quella dele foto che ho postato io ma sinceramente la trovo molto bella
forse dovevo dar piu' colorante ma avevo paura del fegato ... e son stato tranquillo
Non sara come quella dele foto che ho postato io ma sinceramente la trovo molto bella
x tony: se ti piacciono posso portarteli a reggio ,
altre foto dei pezzati
Tony Buglisi
21-10-14, 20: 47
Li trovo bellissimi uno ha pure le pezzature simmetriche, ti ringrazio ma le mie finanze ristrette non mi permettono di venire a reggio quest'anno.
Li trovo bellissimi uno ha pure le pezzature simmetriche, ti ringrazio ma le mie finanze ristrette non mi permettono di venire a reggio quest'anno.
peccato sarei stato felice di regalarteli piuttosto che darli per pochi euro a qualche negoziante o regalarli a chi non apprezza ..
Tony Buglisi
21-10-14, 23: 10
Ti ringrazio davvero, li avrei accettati piu che volentieri. Quest'anno ho fatto la scelta di acquistare la batteria da 20 gabbie e non riesco a spendere altri 70 euro per venire a reggio specie non potendo acquistare nulla