Visualizza la versione completa : Cardinalino del Venezuela
Vincenzo81
20-09-14, 16: 20
Domani visiterò l'evento Zebra's a Reggio, esposizione dedicata agli esotici.
Da tempo pensavo di prendere una coppia di Cardinalini del Venezuela, prima di farlo però vi chiedevo alcune informazioni dato che su questa specie non ho nessuna esperienza.
Allevo in terrazzo in una casetta di legno, in inverno c'è freddo quali accorgimenti potrei prendere a riguardo?
Prezzo cardinalino in fiera, c'è una "tabella" da rispettare o ognuno fa il suo prezzo? Non vorrei farmi fregare ..
Salute, oltre al normale check up ci sono segni particolari che potrei notare su questa specie ?
Ho visto spesso in vendita soggetti in muta, che rischio corro nell'acquistarli?
La gabbia dove saranno tenuti è una 55 ma sarà una sistemazione provvisoria.
Grazie in anticipo
Vincenzo
Tony Buglisi
20-09-14, 16: 53
Li ho avuti per due anni, posso dirti che i miei stavano benone anche a 4 gradi,l'unica cosa è che al posto che dargli un alimentazione leggera come scagliola e lattuga bianca, gli lasciavo a disposizione il misto spinus anche se piu grasso. Gli ancestrali li puoi trovare da un rpezzo di 35 a 50 euro l'uno, i mutati non saprei. Segni particolari di questa specie da notare non ce ne sono, controlla solo che l'occhio sia vispo e piumaggio ben aderente, è difficile vederli gonfi anche in inverno. Soggetti in muta non li comprerei mai sinceramente, l'ho fatto e me ne sono morte 2 coppie su 3 in una sola notte, nemmeno il tempo di rendermi conto che qualcosa non andava. Io li tenevo nelle 120 però devo ammettere che diventano molto molto piu docili dei canarini quindi penso che non dovresti avere grandi problemi a tenerli provvisoriamente in una gabbia da 55
Vincenzo81
20-09-14, 18: 21
Grazie Tony puntuale come sempre
La sistemazione definitiva sarà in una 90, domani vado al minimo dubbio mi fermo, purtroppo però dovendoli tenere all'esterno se non li trovo adesso se ne parla il prossimo anno
pinomello
21-09-14, 12: 04
Ciao , ieri pomeriggio ero anche io a Reggio , ma di cardinalini neanche l'ombra , prova oggi forse qualcosa troverai, per tenerli all'aperto adesso credo sia tardi , devi dargli più tempo per ambientarsi fuori.
Vincenzo81
21-09-14, 18: 45
Enorme delusione!!
Gli unici cardinalini che ho trovato erano tre maschi in muta completamente spennati e stressati, anno 2008 voleva 50€ cadauno non trattabili, ma va a ...
Stavo per prendere per 80 € una coppia di lucherini testa nera peccato che anche questi erano vecchiotti (2008/2009)
Gli unici fringillidi in buono stato erano dei mutati che aveva un ragazzo ma i prezzi erano troppo alti.
Ormai nelle fiere ho smesso di contrattare e farmi fregare, si è capito che in molti aspettano l'ingenuo di turno per fregarlo.
Per ora sono in contatto con un allevatore di Ferrara che cede degli ancestrali di due anni a 35€ e sembrano anche degli ottimi soggetti, preferisco farmi qualche km che buttare via i soldi.
Tony Buglisi
21-09-14, 19: 22
Sono perfettamente d'accordo con te. 2008-2009 sono davvero troppo vecchi, la femmina potrebbe anche non deporre piu a quell'età
Se ci sei a Reggio io potrei portarti un bel maschietto di quest'anno i cui genitori provengono dal ceppo campione italiano 2011 e vice-campione 2012.
Reggio inteso l'internazionale di Novembre!!
Vincenzo81
21-09-14, 20: 08
Reggio inteso l'internazionale di Novembre!!
Ti ho mandato la mail, hai la casella di posta del forum piena
Se non hai ancora trovato, a Reggio a novembre avrai l' imbarazzo della scelta.
Qualche consiglio:
Soggetti giovani e farsi accompagnare da un amico esperto! Quattro occhi sono meglio di due!!!
Anche perchè quando sei li ad acquistare, preso dalla frenesia, qualcosa può sempre sfuggire.....
Per quanto quanto o visto negli anni passati riguardo il prezzo credo che a meno di 50€ farai fatica a trovare bei soggetti.
p.s. Non allevo cardinalini.=(^
Vincenzo81
22-09-14, 21: 18
Il problema è che a Novembre rischio nel metterli fuori, al massimo se non li trovo prima li terrò in casa.
50 euro mi stanno bene pur che siano belli e in età riproduttiva.
:)