Visualizza la versione completa : Ricambio d'aria
Tony Buglisi
22-09-14, 18: 53
Ho deciso di comprare un estrattore meccanico per il mio micro allevamento, il locale è di 5 metri x 3 ed è alto circa 3,30 metri. Tenendo all'interno un massimo di 100 animali nella stagione riproduttiva, l'estrattore che portata deve avere per ora? Il locale ha un ampia finestra sempre aperta ma non mi soddisfa perche anche se pulisco 2 volte a settimana quando fornisco uova sode ecc c'è un cattivo odore quindi imamgino anche un aria poco salutare
Giacomo Marino
30-09-14, 21: 23
Se hai solo la finestra ma non hai delle altre aperture in basso ed in contrapposizione, la vedo dura...! Oppure vai di estrattore.
Tony Buglisi
30-09-14, 22: 15
Si purtroppo ho solo la finestra e il piccolo comignolo per questo appena recupero qualche soldo con i novelli compro un estrattore almeno dormo sogni tranquilli. Il problema é capire di che portata per ora ho bisogno
Giacomo Marino
01-10-14, 06: 15
Con un locale di 45 metri cubi circa ti basterebbe uno del diametro 10 con portata tra gli 80/100 metri cubi ora.
Ovviamente nella stagione caldo puoi farlo andare anche sempre , in inverno con un temporizzatore altrimenti abbassi troppo la temperatura.
Tony Buglisi
01-10-14, 09: 58
Grazie infinite, quello che avevo visto è di diametro 12,5, penso che prenderò quello tanto la differenza di prezzo è irrisoria, ha una portata di 245 metricubi/ora
roberto78
01-10-14, 21: 14
Se hai un comignolo e ne hai la possibilita',io metterei un comignolo girevole,avresti un'aspiratore continuo e proprio nella parte alta dell'allevamento,dove teoricamente staziona l'aria piu'"inquinata".
Tony Buglisi
01-10-14, 22: 16
Io pensavo di inserire li l'aspiratore a vortice, però non posso piazzare nulla che si veda dall'esterno perche i condomini gia mi odiano per il canto dei canarini quindi non mi darebbero mai il permesso
Io pensavo di inserire li l'aspiratore a vortice, però non posso piazzare nulla che si veda dall'esterno perche i condomini gia mi odiano per il canto dei canarini quindi non mi darebbero mai il permesso
Chissa perchè alla gente da fastidio tutto ?
Vivi e lascia vivere .
Tony Buglisi
02-10-14, 11: 12
Me lo chiedo anche io, qualsiasi cosa uno fa qualcuno ha sempre da lamentarsi
Vincenzo81
02-10-14, 21: 03
Argomento "buco" interessante
Io ogni tanto penso di spostare giù in cantina il mio mini allevamento, avevo già progettato tutto ma poi mi sono fermato proprio per il problema dell'aria perché non ci sono finestre.
Proprio di recente pensavo di forare il muro e mettere una ventola, ma oltre al fatto di non sapere come fare si vedrebbe poi la griglia all'esterno del palazzo.
Adesso ce ne sono tante di griglie, scommettete che proprio quella darebbe fastidio?
Ma poi mi chiedo, per fare un buco ci vuole un permesso?
Tony Buglisi
02-10-14, 22: 16
Dipende, se da sul cortile non ti serve il permesso del comune ma solo del condominio, se invece da sulla strada ti servirà un permesso del comune
Vincenzo81
06-10-14, 21: 46
Nel mio caso faccio prima a cambiare casa che ottenere i permessi ...
In realtà affaccia in una zona interna del palazzo ma è una zona del comune, è una situazione un po' strana da spiegare..
Tony Buglisi
21-01-15, 18: 44
Ho finalmente acquistato l'estrattore d'aria e il timer, totale spesa 32 euro, dal punto di vista puramente teorico dovrebbe avere una potenza tale da aspirare tutta l'aria all'interno dell'allevamento in 15minuti. Domani prima di montarlo faccio le foto e vi faccio vedere