PDA

Visualizza la versione completa : Bourke misto

Pier Attilio
23-09-14, 21: 47
Oggi ho acquistato una femmina ancestrale,ma è nata da padre rubino X mamma rosa(opale),con che maschio sarebbe meglio accoppiarla per l'anno prossimo?Trasmette le mutazioni (rubino---opale) ai figli?
GRAZIE ()(()(

Fabio Musumeci
23-09-14, 22: 03
Sei sicuro che sia una femmina?
Il fenotipo rubino del maschio è formato dall'unione delle mutazioni ino e opale, entrambe sesso legate e trasmesse in maniera diretta alle figlie femmine.
Io credo che, se il soggetto ancestrale in tuo possesso è veramente nato da quella coppia, allora il padre non è un rubino (ino + opalino), ma piuttosto un lutino (ino), e quindi hai acquistato un maschio.

Se il padre fosse un rubino (ino + opalino) e la madre una rosa (opalina) i figli sarebbero:
maschi opalini portatori di ino
femmine rubino
nessun ancestrale.

Se invece, come penso, il padre è un lutino (ino) e la madre una rosa (opalina) allora i figli sarebbero:
maschi ancestrali portatori di ino e opalino
femmine ino.

Spero di essermi spiegato bene.

Pier Attilio
23-09-14, 22: 19
che è nato da quei genitori ne sono sicuro,ho visto da quando è nato,è uscito dal nido i primi di settembre e oggi l'ho portato/a a casa(unico ancestrale in tutto allevamento).Però il padre potrebbe non essere un rubino ma un lutino come dici tu (non conosco la mutazione lutino).Ho guardato il sottoala ed ha la banda bianca,ed in fronte non ha azzurro,forse deve ancora fare la muta e cambia?
GRAZIE Fabio.

Fabio Musumeci
23-09-14, 23: 39
La mutazione in effetti si chiama ino.
Lutino si riferisce al fenotipo in cui il gene ino si sovrappone a quello ancestrale:

mentre Rubino è il nome del fenotipo in cui il gene ino si sovrappone a quello opalino:

Come puoi vedere il lutino è più giallo, mentre il rubino è più rosa.

Ripeto, che il padre sia un rubino o un lutino poco cambia, in ogni caso le sue figlie saranno tutte coinvolte dal gene mutato ino.
Quindi un figlio ancestrale, per forza di cose, può essere solo maschio.

Pier Attilio
24-09-14, 07: 48
Grazie Fabio,gentilissimo.[]#
Allora il padre è un ino e la madre una opale,perciò il mio è maschio.
Un altra domanda: essendo maschio che mutaziona porta? Ai figli trasmette INO o OPALE?

Fabio Musumeci
24-09-14, 08: 31
Ino e opale sono mutazioni recessive legate al sesso, quindi il tuo maschietto le trasferisce entrambe su alcune delle sue figlie.

maschio ancestrale /ino /opalino x femmina ancestrale=
maschi ancestrali
maschi ancestrali /ino
maschi ancestrali /opalino
maschi ancestrali /ino /opalino
femmine ancestrali
femmine ino
femmine opaline
le probabilità di avere femmine rubino sono basse

maschio ncestrale /ino /opalino x femmina ino=
maschi ancestrali /ino
maschi ancestrali /ino /opalino
femmine ancestrali
femmine ino
femmine opaline
femmine rubino

maschio ancestrale /ino /opalino x femmina opalino=
maschi ancestrali /opalino
maschi ancestrali /opalino /ino
femmine ancestrali
femmine ino
femmine opaline
femmine rubino.

PS....tralascio volutamente le percentuali di nascita.

Pier Attilio
24-09-14, 11: 54
In pratica con qualsiasi femmina lo accoppio i maschi sono ancestrali e le femmine mutate,bene cosi si conosce subito il sesso.
GRAZIE,mi copio la tua risposta.

Fabio Musumeci
24-09-14, 14: 57
In pratica con qualsiasi femmina lo accoppio i maschi sono ancestrali e le femmine mutate,bene cosi si conosce subito il sesso.
GRAZIE,mi copio la tua risposta.
Leggi meglio, non è esattamente così.

Pier Attilio
24-09-14, 17: 55
Anche le femmine posssono essere ancestrali,pazienza aspetterò l'età dei corteggiamenti.
Intanto sono passato dal mio amico e mi ha dato una femmina fallow del 2012,visto che si è sbagliato sul sesso dell'ancestrale.
Almeno cosi mi ha detto lui ma non mi fido più tanto.E' "spettinata" perchè appena portata a casa,come li tocchi salta via tutto a sti uccellini.

Fabio Musumeci
24-09-14, 20: 30
Credo sia una fallow opalina, perché ha una predominanza di rosa.
Ma non ho capito perché hai preferito prendere una femmina....hai già un maschio?

Pier Attilio
24-09-14, 21: 15
Ho preso l'ancestrale credendo fosse femmina,perchè dovevo aspettare un maschio che ancora doveva essere svezzato.Ma visto che grazie a te ho scoperto (e ha imparato una cosa nuova anche il mio amico "allevatore") che l'ancestrale è maschio mi ha dato questa femmina da mettere con lui.

Fabio Musumeci
24-09-14, 21: 33
I Bourki sono difficili da maneggiare, perché il loro piumaggio è molto delicato.
Quindi la coppia sarà composta da:
maschio ancesteale /ino /opalino
femmina fallow opalina.
A questo punto sappi che nasceranno: ancestrali, sia maschi che femmine, solo i maschi saranno portatori di opalino, e qualcuno pure di ino - opalini sia maschi che femmine, di cui solo i maschi potranno essere anche portatori di ino - femmine ino e rubino.
Tutta la prole sarà portatrice di fallow.

Pier Attilio
26-09-14, 09: 08
Un altra domanda che per voi sarà banale:
Ho letto che sono parrocchetti delle erbe,e pensavo se andasse bene mettere nella gabbia del fieno tipo quello che si usa per le cavie-criceti,cosi magari ci passano del tempo a sbecchettarlo e giocare.
Non penso gli faccia male,o è un'idea stupida?

Fabio Musumeci
26-09-14, 12: 43
Sono chiamati così perché si nutrono dei semi e delle spighe delle piante erbose, e infatti in natura razzolano spesso per terra, ma non per mangiare l'erba.
In gabbia sono piuttosto suscettibili alla coccidiosi, perciò è meglio usare la griglia sopra un materiale assorbente da cambiare spesso, per evitare il contatto con le feci e i semi caduti sul fondo.

Alessandro75
29-09-14, 00: 13
Ho qualche dubbio che sia una femmina opalina-fallow, secondo me è un maschio ........ ti ci vuole poco per scoprirlo, lo metti al sole diretto in compagnia (di altri Bourke, maschi o femmine non importa) e se fa la parata è un maschio .....

Per la prole cè il calcolatore genetico che ti dice tutto ..... http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0NeofBour

Pier Attilio
29-09-14, 19: 04
La femmina è grande come un maschio ma è sicuro una femmina del 2012 perchè ha già fatto e allevato 2 covate.
Grazie per il link del calcolatore

Alessandro75
30-09-14, 19: 10
Rimango ancora un po scettico, spero per te che sia femmina, se lo fosse è una bella femmina .... Hai controllato l'anello che sia del 2012?

La accoppierei con un maschio rubino oppure con un maschio fallow portatore di ino/opalino di buona taglia

Pier Attilio
30-09-14, 21: 00
Sono sicuro,ha l'anello FOI rosso del 2012.
L'allevatore lo conosco bene,alleva per passione e non ha tanti soggetti,questa femmina la conosco e l'ho vista covare.

Pier Attilio
02-10-14, 11: 38
Altra domanda da inesperto,ora che arriva il freddo posso lasciarli fuori riparati da teli o meglio metterli in garage? Devo fargli la cura per i vermi e i coccidi o non serve?
GRAZIE.

Fabio Musumeci
02-10-14, 13: 29
Ne sono soggetti soprattutto quelli che vivono in voliera con fondo di terra, ma se provengono da allevamento in gabbia non dovrebbe essere necessario. Intervieni solo se ne hanno bisogno, in base ai sintomi che manifestano.
Sopportano abbastanza bene il freddo, ma patiscono molto l'umidità (sia al chiuso che all'aperto).

Pier Attilio
10-10-14, 17: 01
Scrivo qui per non aprire una discussione per una sola domandina.
Mi hanno consigliato di dare al giovane di 2 mesi delle vitamine e il pastoncino,il pastone quello con i gamberetti lo sbecchetta ogni tanto ma non più di tanto.
Le vitamine ho preso le gocce della P*****i da mettere nell'acqua,e devo farlo tutte le mattine nuova,e fin qui OK.Il problema è che non beve e ho fatto il ciclo di 5 giorni ma avrà bevuto 1 goccia.
Avete un sistema diverso?Come fate?Ci sono altri tipi di vitamine da somministrare in modo diverso?Mi basterebbe dargli verdura?
GRAZIE.

Fabio Musumeci
10-10-14, 19: 32
Si è vero, non bevono molto, quindi conviene usare integratori e vitamine in polvere da mettere nel pastoncino.
Per la frutta e la verdura ti consiglio di darle solo se sei sicuro della provenienza, ben lavate ed asciugate, evitando assolutamente quelle lassative.

PS...assicurati di usare lo stesso tipo di beverino usato da chi te lì ha dati.

Pier Attilio
10-10-14, 21: 11
Verdura mangiano spinaci e broccoli siciliani (quelli verdi),la frutta sto provando ma non ne vogliono mangiano solo cose verdi.Beverini uso quelli normali da 100cc come usa chi me li ha dati.
Vitamine in polvere non ne conosco,sali minerali si li mescolo al pastoncino secco (quello per esotici della C**è)anche se ne mangiano poco ma posso lasciarlo per 2-3 giorni.
I lassativi che conosco io sono insalata e mela e non ne dò.
GRAZIE dell'aiuto.

Fabio Musumeci
10-10-14, 22: 54
Se sei interessato alle vit. in polvere basta chiedere al tuo negoziante di fiducia.
Io ad esempio uso il transivit, ma per un giovane esemplare servono anche quelle del gruppo B, chiedi un prodotto completo.