PDA

Visualizza la versione completa : Scarico di responsabilità

Tony Buglisi
29-09-14, 17: 23
Volevo un vostro parere perche oggi mi hanno fatto uscire di testa. Prima mi chiama un ragazzo che ha preso da me un canarino ben 2 settimane fa e mi dice che il canarino ha un occhio bianco da quando gliel'ho dato e che lo vuole cambiato. Ovviamente il canarino non aveva nulla quando l'ha preso e quindi non gli ho cambiato nulla. Oggi pomeriggio invece, mi vedo presentare a casa un signore che era venuto ieri a prendere per un suo amico due maschi, senza stare a spiegare le mille trafile, mi ha riportato i canarini perche al suo amico non piacevano perche erano troppo arancioni. Ora mi chiedevo, la legge dice qualcosa riguardo alla vendita di animali tra privati? Sarei tenuto a riprendermi l'animale entro un certo periodo? Ora ho fatto un foglio di scarico di responsabilità in cui scrivo che prendono in consegna determinato animale, che è stato controllato da loro stessi e che una volta usciti dall'allevamento non prenderò piu indietro l'animale in nessun caso. A me dei soldi non me ne frega nulla, non li voglio prendere indietro perche ogni volta devo metterli in casa in quarantena perche non mi fido a rimetterli con i miei dopo che sono stati da altre parti

Fabio Musumeci
29-09-14, 18: 41
Tema scottante!!!
Intanto credo che riportare indietro dei soggetti perché non piace il colore a terze persone...non sta ne in cielo ne in terra. Non sono calzini!!!

Diverso è il caso in cui i soggetti muoiano o si ammalino dopo qualche giorno dall'acquisto. In quel caso sarebbe meglio dire che dopo una settimana (o anche meno) non si può pretendere il rimborso, magari dopo 48h si, ma bisogna dimostrare che non si tratti di incuria.

Insomma bisogna fare distinzione fra chi è un buona fede e chi è in malafede...più facile a dirsi che a farsi.

Tony Buglisi
29-09-14, 20: 12
Quello di oggi che me li ha portati indietro l'ho accontentato ma solo perche li aveva presi ieri anche se trovo molto scorretto portarli direttamente sotto casa senza neache chiamarmi, ma quello di due settimane fa mi sembra una presa in giro, mi dici che era cosi dal primo giorno e me lo dici dopo due settimane? che poi figuriamoci se non mi accorgo di un canarino con l'occhio bianco, me li spulcio tutti ogni giorno, gli animali che hanno qualcosa che non va li ho sempre regalati avvertendo del problema. Non sono un commerciante che guarda il guadagno ma non posso manco essere il cretino di turno che sta dietro ai pazzi. L'altra settimana uno voleva ridarmi la canarina perche faceva le feci rosse ma è normale visto che sta mangiando il pastoncino colorante. Scusate per lo sfogo ma quest'anno mi stanno davvero facendo impazzire, il prossimo anno li vendo a Reggio e non do il numero a nessuno di chi compra cosi non ho piu di questi problemi

Vincenzo81
29-09-14, 21: 09
Quest'anno i canarini hanno prolificato poco ma il dramma sta che sono moltiplicati i defic*nti!!
Io aspetto la fiera in ottobre, tiro via gli annunci e amen, di questo passo si rischia di fare a botte per poche decine d'euro.
Tornando allo scarico di responsabilità penso anch'io che dopo le 48h non si può pretendere il rimborso o la sostituzione.
Che poi e poi .. sono animali ceduti a livello amatoriale, senza cites o altri documenti vari, se uno vuole fare lo str*nzo se ne sbatte ...

roberto78
29-09-14, 21: 21
Mi dispiace Tony per le tue vicissitudini,ma vedi,come avevo scritto nell altro post,molto meglio vendere in mostra,senza tanti discorsi e problemi,se un soggetto ti piace lo prendi e li'finisce,specialmente poi per chi alleva melaninici,dove ci vuole l'amatore,se non l'intenditore.
In effetti comunque stai veramente incontrando personaggi assurdi,bella quella delle feci rosse...:)

Vincenzo81
29-09-14, 21: 33
Adesso che mi ricordo, nel negozio dove vado a rifornirmi c'è un bel cartello grande attaccato alla vetrina della stanzetta dove sono allocati i volatici che dice " GLI UCCELLI COMPRATI NON SI CAMBIANO", penso che voglia un po' indicare che vanno comprati visti e piaciuti.
Se in un attività commerciale non di poco conto ostentano regole del genere penso che questo tipo di animali non hanno nessuna garanzia.
In effetti, se io compro un canarino, e lo "strattono" nella scatoletta potrebbe morire di stress o riportare lesioni importanti, pensandoci bene altro che 48 h ..

Tony Buglisi
29-09-14, 21: 42
Fino a ieri ero contento delle vendite di quest'anno perche ho ceduto12 soggetti tutti a 25 euro pero poi succedono cose cosi e mi girano i 5 minuti. Piu di una volta ho comprato canarini e cardinalini e mi sono morti il giorno seguente ma non sono mai andato a lagnarmi da nessuno

Vincenzo81
29-09-14, 21: 44
ho ceduto12 soggetti tutti a 25 euro

Dimmi come hai fatto io in due settimane ne ho ceduti 3 a 15 € ahahahaha
Secondo me devo alzare il prezzo :(

Americansinger
29-09-14, 21: 51
Senza che vi descrivo l' esaurimento nervoso che mi sta venendo a furia di gente indecisa che telefona.....Io, se un soggetto è stato preso il giorno prima, posso cambiarlo, ma se sono passate 2 settimane no e assolutamente no.....ci tengo alla salute dei miei soggetti (quelli in allevamento....quelli che vendo più che dare dritte e consigli agli acquirenti non so che fare) e ciò che esce dopo tanto tempo non rientra. No mi sembra molto corretto presentarsi sotto casa senza preavviso per cambiare un sogetto.....chi lo fa, mette in atto tale atteggiamento per prendere alla sprovvista l' allevatore senza dargli tempo di riflettere sul da farsi così che questo, "nella confusione" e coinvolto da altre attività, si renda subito disponibile assecondando l' ospite senza premeditazioni.

Americansinger
29-09-14, 21: 54
Quello che aspetta 2 settimane si commenta da solo.....

Americansinger
29-09-14, 21: 55
Una volta sui trasportini di cartone c' era scritto che la responsabilità del venditore nei confronti dell' animale scade all' atto della vendita....

Tony Buglisi
29-09-14, 22: 05
Sinceramente non so nemmeno io come sto facendo a cederli a questo prezzo, domani passa un allevatore a prendere due rosse avorio mosaico occhi rossi sempre a 25 l'una. Se gli ultimi 14 li cedo a questo prezzo per la prima volta riuscirò a pagarmi le spese alimentari della stagione prossima. E' pieno di gente che chiama e poi non si fa piu viva. Comunque ho preparato davvero il modulo da fargli firmare, so che per legge non sono tenuto a fare niente ma voglio che escano dall'allevamento consapevoli che non cambio nulla.

Vincenzo comunque mi sa che la cosa di alzare il prezzo funziona. Lo scorso anno chiedevo 15 e alla fine li dovevo dare via a 10, quest'anno ho sparato alto perche gli animali meritano, forse il prezzo piu alto fa credere a chi non ne capisce che sono di qualità migliore e alla fine lo pagano senza troppe storie

pierre
30-09-14, 10: 54
quando cedo un soggetto rilascio il certificato di cessione(allevo indigeni ,ciuffolotti in particolare) nel quale c'è scritto molto chiaro che i soggetti sono ceduti in salute e dal momento della cessione l'allevatore declina ogni responsabilità x eventuali malattie,mortalità ecc,faccio firmare entrambe le copie(una rimane a me ,l'altra al compratore) e dall'istante in cui lasciano il mio allevamento non li cambio piu ,nè li accetto indietro per nessun motivo.Per sicurezza quando vedo gente inesperta o che cerca di fare il furbo ,lo ribadisco a voce ripetendolo anche piu volte,cosi non possono far finta di non capire.Basta essere chiari e decisi,ma anche cedere solo soggetti in perfetta salute e non avrete problemi.

Fabio Musumeci
30-09-14, 11: 08
Basta essere chiari e decisi,ma anche cedere solo soggetti in perfetta salute e non avrete problemi.
Straquoto la seconda parte della tua frase.
Hai fatto bene a ribadirlo, altrimenti sembra che gli allevatori non debbano assumersi nessun tipo di responsabilità, e invece parte tutto da questo presupposto.
Solo da li può partire la forza di opporsi a certe pretese.

Tony Buglisi
30-09-14, 11: 26
Io quest'anno ho avuto solo un soggetto malaticcio ma l'ho regalato facendo vedere il video di come respira l'animale e l'allevatore che l'ha preso ha detto che per lui non era nulla. Sono tre anni che i soggetti che hanno qualcosao che ho dovuto curare li regalo proprio perche non mi piace imbrogliare le persone per 4 soldi specie perche alla fine ho visto che chi ha comprato da me gli anni passati tende a tornare. Non mi era mai capitato fino a quest'anno di vedermi portare indietro niente ne tanto meno chiamarmi dopo 2 settimane per un problema che l'animale non aveva. Ieri ci sono rimasto davvero male quando sono sceso e questo aveva i canarini nel suo trasportino minuscolo, tutti sporchi e con il piumaggio rovinato, mi hanno fatto pena e me li sono ripresi o sicuramente non li prendevo indietro con una giustificazione cosi senza senso, alla fine voleva prendere due agata topazio al posto di quei due ma non glieli ho ceduti

Americansinger
30-09-14, 11: 50
Ragazzi....dove si trova questo "Cerificato di cessione"?......E' un' autocertificazione? Qualcuno riuscirebbe a mandarmelo in privato o ad inserirlo qui in PDF? Grazie

Tony Buglisi
30-09-14, 12: 11
L'ho fato da me, lo allego sotto e se avete suggerimenti su come modificarlo o cosa aggiungere sono ben accetti

pierre
01-10-14, 11: 12
mi pare che possa andare bene ,tieni presente però che non ha valore legale quindi se volessero farti problemi te li farebbero in ogni caso ,ma non credo che si mettano a far denunce x 2 canarini ,piu che altro tentano di far pressioni psicologiche ma sta a te non lasciarti intimidire.

Tony Buglisi
01-10-14, 11: 48
Ma sinceramente penso che per legge io non sia proprio tenuto a cambiare niente. Questo modulo ha il solo scopo di far capire che una volta preso non me lo porti indietro perche ha smesso di piacerti quello che hai preso o perche scopro che il pomeriggio seguente sono andati all'uccelleria e li hanno presi a 5 euro in meno che da me e quindi me li riportano. Per fortuna ho quasi finito per quest'anno, ultimi 12 da cedere e non dovrò piu avere a che fare con nessuno fino alla prossima stagione

Americansinger
01-10-14, 14: 04
A me ne mancano solo 3 per fortuna.....è stata dura eh. In bocca al lupo !!!

pierre
01-10-14, 17: 30
Ma sinceramente penso che per legge io non sia proprio tenuto a cambiare niente. Questo modulo ha il solo scopo di far capire che una volta preso non me lo porti indietro perche ha smesso di piacerti quello che hai preso o perche scopro che il pomeriggio seguente sono andati all'uccelleria e li hanno presi a 5 euro in meno che da me e quindi me li riportano. Per fortuna ho quasi finito per quest'anno, ultimi 12 da cedere e non dovrò piu avere a che fare con nessuno fino alla prossima stagionecerto che non sei tenuto a cambiare niente ,ma xchè li hai cambiati allora?

Tony Buglisi
01-10-14, 17: 36
Perche mi hanno fatto pena a vedermeli nella gabbietta tutti sporchi e impauriti, alla fine sono pur sempre gli animali che ho visto nascere. Per ovviare a questo problema d'ora in poi non li faccio piu venire in allevamento cosi non sanno dove sono e non possono farsi trovare sotto casa con gli animali. Il prossimo anno se ne ho abbastanza visto che raddoppio le coppie, cerco di prendere un tavolo a Reggio emilia con qualche altro allevatore almeno non ho piu di questi problemi.
Scusate la domanda stupida ma non avendo mai venduto nulla in mostra non ho idea di come funziona, si affitta un tavolo con un prezzo fisso o in base agli animali che porto in mostra scambio?

pierre
01-10-14, 17: 55
allora puoi fare 2 cose:o affitti un tavolo x tutta la mostra (venerdi,sabato e domenica) e ti costa 120 euro(almeno fino all'anno scorso) e porti le tue gabbie,oppure se hai pochi soggetti puoi affittare delle gabbie della mostra negli stand a rastrelliera e costano meno(non so quanto ma puoi informarti sul sito della sob,)ma non puoi mettere piu di 5 o 6 soggetti x gabbia.fino all'anno scorso io prendevo il tavolo con alcuni amici xchè è piu comodo ,da solo però non ti conviene,meglio le gabbie.

Tony Buglisi
01-10-14, 18: 00
Grazie Pierre, vedrò cosa mi conviene a seconda del numero dei canarini da cedere, se come preventivato avrò da cedere una 70ina di novelli credo che il tavolo sia piu comodo, magari trovo qualcuno che lo prende con me

acquagol
05-10-14, 17: 59
ragazzi anche io ho comprato una coppie e mi pare dopo una quarantina di giorni è morto, ho chiamato l'allevatore per chiedergli se ne aveva altri da vendere, perchè il canarino era in ottima salute, e lui non centra nulla