Visualizza la versione completa : Alimentazione agapornis...un po' di domande per fare chiarezza
enrico_mattiuzzo
01-10-14, 21: 03
Ciao a tutti!
Sono un neofita in fatto di Agapornis, ho preso una coppia 40 giorni fa e oggi ha deposto il suo secondo uovo.
Mi trovo non del tutto impreparato alla cova ma con una serie di dubbi:
1 il pastoncino: che ricette usate voi? Mettete il cous cous?
2 oltre ai semi appositi che cosa date ai vostri riproduttori?
Lo so che non si possono inserire marche ma se volete scrivermi in privato mi farete felice!
Terza domanda: ho visto un amico che alleva i canarini andare in giro a prendere delle erbacee cariche di semi per darle da mangiare ai suoi canarini.
Si può fare così anche per gli agapornis? Con quali piante?
Grazie!
Gli agapornis non amano le polveri (e cioè i pastoncini "fini") per cui ti consiglierei di provarne qualcuno a grana grossa. In commercio ne esitono di parecchie marche.
Io ho l'abitudine di mischiarci dentro oltre ai sali minerali anche dei pezzettini di gammarus (gamberetti secchi usati per l'alimentazione di tartarughe d'acqua) per aumentarne le proteine specialmente quando iniziano le schiuse.
Oltre al mix di semi secchi, specialmente con nidiacei dentro al nido, somministro giornalmente grano ammollato (o germinato secondo il loro gradimento), mezzo uovo sodo compreso il guscio, mezza mela gialla e quando riesco a trovarlo nei campi metto anche del tarassaco (erba prativa che adorano). E' chiaro che se le schiuse sono numerose aumenta anche la dose degli alimenti somministrati.
Una o due volte a settimana (secondo il numero delle schiuse) somministro del ""misto piccioni viaggiatori"" debitamente ammollato per almeno 12 ore ed uno o due volte la settimana (intervallati fra loro) metto a disposizione il couscous (ovviamente dopo averlo fatto ammollare nell'acqua) mischiato ad insalata a foglie verdi (spesso cicoria) e carota. Prima di mischiarlo, sia l'insalata che le carote le passo al frullatore.
Risulta evidente che devi provare adesso se gradiscono questi alimenti perchè è impensabile che possano esserer graditi alla schiusa delle uova se non l'hanno mai assaggiato.......
enrico_mattiuzzo
01-10-14, 22: 05
quindi dovrei iniziare a darglielo già da subito?
Giulio G.
01-10-14, 23: 37
Sì, devi iniziare subito. Tutte le specie di volatili devono essere abituati in anticipo, al cibo che daranno ai loro piccoli.
Anche loro hanno le preferenze in fatto di cibo.
Fabio Musumeci
02-10-14, 10: 29
In effetti l'arricchimento della dieta andrebbe attuato almeno un mese prima del posizionamento del nido.
Questo per far si che siano stimolati a riprodursi dalla maggior disponibilità di cibo, inoltre un innalzamento del valore proteico rinvigorisce la fertilità del maschio, ed assicura le giuste risorse necessarie alla femmina per la produzione delle uova.
Direi che la ricetta base che può garantire un buon successo riproduttivo potrebbe essere la seguente:
sempre a disposizione - misto semi secchi con girasole - blocchetto di sali minerali,
da rinnovare settimanalmente - pastoncino mirbido all'uovo (a grana grossa), magari mescolato a del paté alla frutta per insettivori,
da rinnovare giornalmente - grano ammollato, asciugato con un po' di pastoncino, e arricchito con uvo sodo macinato.
Se riesci a dare tutto quello che ti ha suggerito Paride meglio ancora, ma anche così è sufficiente.
enrico_mattiuzzo
10-10-14, 18: 38
Grazie mille!
Ho iniziato a dare il pastoncino, la mela e la lattuga e da lunedì darò tutto quello che mi avete detto!
Unica cosa è che la lattuga e la mela non la considerano molto e mangiano moltissimo osso di seppia!
Io il pastoncino a grana grossa (secco) con aggiunta di sali minerali lo lascio sempre a disposizione, ma lo mangiano solo quando hanno i piccoli, altrimenti lo spiluzzicano poco.
Le erbe di campo sono ottime a patto che tu sia sicuro che non son trattate con porcherie che danno sul mais, sul grano o nei frutteti.
Un'erba ottima è la coda di volpe.
enrico_mattiuzzo
12-10-14, 15: 52
oggi ho comprato del pastoncino della deli nature!
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it