Visualizza la versione completa : caracopsis
scusate la domanda stupida, ma..... qualcuno li alleva in italia .
come sono di carattere? che esigenze hanno?
Premetto,non mi interessa allevarli, ma mi incuriosiscono molto.
riccardo russo
25-09-08, 10: 20
L'Allevamento Rattalino - La Morra (CN) li alleva. Ma non so darti maggiori informazioni.
Grazie mille , credevo non lo allevasse nessuno, eppure sembrano affascinanti, almeno per mè lo sono[[[[^
Roberto Giani
25-09-08, 10: 50
Anche per me lo sono e ogni volta che li vedo mi viene la tentazione di prenderli.
Ci sono molte informazioni su di loro nel libro sui pappagalli africani di Renato Massa (ed. FOI), tratte principalmente dalle esperienze di Rattalino, tra le quali mi ha colpito questa stranezza per ottenere la riproduzione: bisogna alloggiare una femmina con più maschi nella stessa voliera.
Putroppo la colorazione non li rende attraenti per il grande pubblico e questa è la principale causa per la quale sono poco diffusi ed è un peccato.
marcongiu
25-09-08, 11: 25
Non sono particolarmente graditi dagli allevatori, il colore gioca un ruolo determinante.
Una particolarità della femmina durante la cova è che diventa calva e si evidenzia una zona gialla particolarissima nella zona che ha perso le piume. Non ho mììnotizie di altre specie che abbiano questa particolarità.
I coracopsis hanno diverse sottospecie e vivono in madagascar.
Sono presenti anche al parco martinat di S. Pietro in val lemina, vicino Pinerolo (TO).
Attilio Casagrande
26-09-08, 19: 58
In effetti questi pappa non sono molto appariscenti e dunque poco allevati, ma ho sentito un signore (non lo conosco ) che ne aveva uno addomesticato, diceva che hanno un carattere dolcissimo, sono pappagalli arcaici con origini che li mettono ai primi posti dell'evoluzione degli psittaciformi oltre al vasa maggiore( c. vasa) c'è il minore ( coracopsis nigra )
che prezzi possono avere indicativamente?
marcongiu
27-09-08, 10: 26
Personalmente non saprei, li ho visti solo in voliera e non ho mai chiesto il prezzo. Non si trovano facilmente prorpio perché poco allevati.
A reggio emilia, Stefano Rattalino ne ha sempre almeno una coppia, se puoi aspettare fino alla mostra, potrai chiedere direttamente al produttore.
non è un problema, era solo curiosità.
Marco Italia
14-05-09, 13: 50
Sono aqnimali splendidi, inteligentissimi, confidenti e sopratutto primitivi!!!!
sono l'anello di congiunzione fra i columbiformi e gli psittaciformi!!i tempi di cova sono brevissimi: circa 15- 20 giorni e i tempi di svezzamento di circa 5 sdettimane. ciò che li rende molto simili ai piccioni. endemici del Madagascar evidenziano nei loro comportasmenti riproduttivi tutte le caratteristiche di animali che vivono in ambienti staccatidal continente!!purtroppo l'attrattiva del colore gioca ancora un ruolo fondamentale nella scelta delle specie da allevare ma, queste sarebbero specie a cui dedicare davvero tutte le attenzioni.
per qualsiasi altra info chiedete pure!!adoro i vasa
::-°°-
Sapete se sono pappagalli rumorosi?
se vuoi dacci tutte le informazioni che hai sui Vasa :-)
Marco Italia
15-05-09, 00: 24
Allora..endemici del Madagascar si dividono in due specie : Coracopsis Vasa ( vasa maggiore) e coracopsis nigra ( vasa minore). Quest'ultima è ben poco allevata e in Italia, almeno a mia conoscenza non è presente. L?unica coppia che ho visto è fin'ora la Loro Parque.Come dicevo nel precedente post è una specie davvero primitiva. tempi di cova e svezzamento brevissimi, e ottimi risultati tenendo uan femmina con più maschi in competizione. è questo un sitema adottato da molti allevatori su diverse specie ornitiche. sfrutta il meccanismo competitivo per cui un solo maschio con una o più femmine, appagatodel suo harem e della dominanza totale del territorio, non trova stimoli alla riproduzione intesa sia come ampliamento della specie sia come continuità dei propri geni. Un secondo maschio, che diverrà in questo caso sottomesso, stimola alla riproduzione il dominante che per dimostrare la sua territorialità e la sua dominanza ( intesa come capacità di trasmissione di geni sani e più forti) porterà ad accoppiamenti fecondi con la femmina. é un meccanismo che si può adottare con specie di spiccata territorialità ma non eccessivamente aggressive..se no capite da voi cosa succede al sottomesso.
cmq riproducono tranquillamente ormai anche in coppie, magari quelle formate in giovane età o dove i soggetti si sono potuti scegliere fra molti individui. la voliera di 3 x 1.5 x 2h va benissimo e il nido è una comune cassetta di 30x30x60. laimentazione non si discosta molto da quella dei cenerini e pappagalli africani in genere.ottimi i semi e i legumi bolliti. particolarità sono gli organi genitali che " prolassano" naturalmente durante il periodo riproduttivo sporgendo anche di uno o due cm dalla zona cloacale. anche il piumaggio tende a scurirsi e il colore nero del becco del maschio muta in carnacino.segnali più che evidenti dell'imminente periodo riproduttivo. la femmina tende inoltre a spiumarsi notevolemte in testa e muta il colore della pelle di quest'ultima ( completamente calva, tipo avvoltoio) da bruno- grigio in un giallo carico. probabilemte segnale tipico degli animali che depongono in cavità buie..colori vistosi individuano immediatamente il soggetto allo scuro ( pensate ai patters buccali, famosi, dei gould).purtroppo sono molto suscettibili alla micidiale PFBD ( malattia del becco e delle piume) di cui possono essere portatori sani..convine sempre fare un esame specifico prima di portarli in allevamento. Purtroppo non sono appariscenti...ma sono davvero particolari ed entusiasmanti!!!!!
Marco Italia
15-05-09, 00: 27
esiste un pappagallo che non sia in qualche modo rumoroso? : -)
cmq si..non come conuri, amazzoni o cacatua ma cmq un pò si...
anche se Rosemary Low definisce il loro suono gracchiante un piacevole zufolio..ma temo che il suo udito sia di parte..::-°°-
esiste un pappagallo che non sia in qualche modo rumoroso? : -)
Mi correggo, volevo chiedere se i vasa fossero eccessivamente rumorosi.
Scusate, ma ho la fissa della rumorosità... Quando cominciai ad interessarmi a questi stupendi uccelli chiesi a un'allevatrice se ce ne fosse una specie di grossa taglia, variopinta, socievole, che potesse vivere in colonia e... che non fosse rumorosa!!! E lei simpaticamente mi rispose:"Sì, il pappagallo impagliato!"
Marco Italia
15-05-09, 13: 26
direi...abbastanza rumorosi
Simone Durigon
21-12-10, 09: 35
Se vuoi allevare pappagalli poco rumorosi non puoi che andare a considerare il genere Poicephalus. Sono silenziosissimi.
Ciao!
Sì, in effetti il genere poicephalus mi è particolarmente "simpatico" per questa sua caratteristica. Tuttavia, secondo alcuni allevatori la silenziosità dei pappagalli africani sarebbe dovuta soprattutto al loro carattere schivo. Nel libro "I Pappagalli Africani" del prof. R. Massa, pappaglli come i robustus e i jardine, vengono definiti abbastanza rumorosi in natura ma poco propensi a vocalizzare in cattività per non farsi notare. Ho potuto notare questo comportamento anche nei pappagalli cenerini: esemplari selvatici si dimostrano più silenziosi di quelli che perdono l'istintiva paura dell'uomo. Forse andrebbe aperto un altro post...
Simone Durigon
21-12-10, 15: 11
E' verissimo, ma tengo a precisare che anche se molto schivi e nervosi, i Poicephalus diventano animali molto tranquilli se abituati ad una vita scandita da ritmi costanti. Il poicephalus che secondo me è più docile anche quando svezzato dai genitori è il Poicephalus gulielmi, ho visto moltissimi soggetti che anche in voliera si avvicinano all'allevatore senza timori. Non a caso vengono chiamati "le amazzoni d'africa".
Si, fortunatamente gli esemplari nati in cattività non sono così nevrotici come quelli di cattura.