Visualizza la versione completa : mancata riproduzione diamante zebrato
matteoburin
14-10-14, 10: 31
Dopo circa un mese di attesa, ho deciso di togliere il nido alla coppia (certa) di zebrati, perchè non mostravano nessun interesse verso i nidi messi a disposizione. Quali potrebbero essere le cause? soggetti troppo giovani?
Ho schermato la gabbia, e ho usato il nido per DM a cassetta in plastica e quello per canarini, riparandolo su tre lati.
matteoburin
14-10-14, 10: 34
Chi me li ha venduti mi detto che sono soggetti di Gennaio 2014
ShadowTiger
14-10-14, 10: 40
distinzione del sesso facile, il maschio ha il pizzetto.... devi avere pazienza.. molta....
matteoburin
14-10-14, 11: 52
Ok, non avevo dubbi riguardo al sesso ma al mancato interesse verso i nidi. Quindi teoricamente quanto tempo potrebbe passare prima che si decidano a deporre?
Fabio Musumeci
14-10-14, 12: 03
Dipende da quanto riesci a stimolarli tramite l'alimentazione, e in secondo ordine la luce.
Gli estrildidi australiani per riprodursi hanno bisogno di proteine e luce molto intensa e prolungata.
matteoburin
14-10-14, 19: 46
Potrei portarli in un luogo più luminoso, ma se si devono riambientare e tutto credo ci vorrà più tempo. Li lascierei all' aperto comunque al riparo da correnti. Per stimolarli con l' alimentazione basta uovo, pastoncino o serve altro?
Fabio Musumeci
14-10-14, 20: 40
Puoi provare anche con i semi germinati.
E mischiati al pastone puoi dare i gammarus (gamberetti disidratati per tartarughine d'acqua).
PS...vedo che hai più o meno lo stesso problema anche con i Padda e i Roseicollis.
Hai fatto la preparazione alle cove prima di mettere i nidi alle coppie?
matteoburin
14-10-14, 21: 46
Si, l' ho fatta. Teoricamente i padda hanno i però la covata era bianca per altri motivi. I rosei si interessano al nido, forse è solo questione di tempo (ho notato un accoppiamento la scorsa settimana. Gli unici che non sembrano interessati sono solo i zebrati. E spostarli ormai è inutile?
Fabio Musumeci
14-10-14, 22: 10
In condizioni di temperatura e illuminazione più favorevoli potrebbero cambiare, in meglio, molte cose.