PDA

Visualizza la versione completa : * Stagione 2015 *

Nick
14-10-14, 17: 51
Quest'anno apro la discussione inerente alla mia stagione di riproduzione molto presto confronto agli ultimi anni in quanto ad oggi mi ritrovo ad avere l'allevamento quasi totalmente vuoto; questo deriva dal fatto che avevo un accordo con una persona fatto a gennaio 2014 nel quale mi impegnavo a fornirli a fine stagione 100 novelli di canarini, detto che li ho fatti 127 i conti sono gia fatti considerando che gli altri e parte dei genitori li ho venduti a dei clienti che ogni anno si riforniscono da me.

Io sono una persona che ha sempre bisogno di nuovi stimoli e l'allevamento così vuoto mi ha dato un'ulteriore spinta a diciamo stravolgere il tutto. Naturalmente la maggior parte dell'allevamento sarà sempre di canarini a fattore rosso ma ci sarà l'aggiunta di una nuova specie che scoprirete quando saranno finiti i lavori per la predisposizione di nuove gabbie dove alloggiare i nuovi arrivati.

Essendo un tipo maniacale ed attento ai dettagli e consapevole che la specie che andrò a prendere è molto molto delicata, in questi giorni sto disinfettanto ogni singolo pezzo dell'allevamento, dalle gabbie, mangiatoie, beverini, scaffali ecc ecc. nonchè vendento tutti i soggetti di canarino rimasti che presentano qualche piccola imperfezione di salute.

Il lavoro è veramente tanto in quanto dalle foto che metterò a giorni Vi accorgerete dei cambiamenti strutturali e poco dopo conoscerete i nuovi soggetti che saranno i protagonisti della stagione 2015.

Sperando sempre di fare una cosa gradita, Vi saluto con affetto. A presto e che la stagione 2015 abbia inizio...

Pantaleo Rodà
15-10-14, 20: 09
Ciao Nicola, in bocca al lupo per il tuo nuovo progetto, aspettiamo con ansia le foto... dacci qualche indizio sulla nuova specie, sono curioso! :p

frenky
15-10-14, 20: 12
buon lavoro sono curioso anch'io

Hirundo Rustica
15-10-14, 22: 06
Mi associo agli auguri per il tuo nuovo progetto !

Nick
16-10-14, 10: 03
Ehehe vi ho messo un po' di curiosità addosso.. Comunque rimmarrete un po' delusi quando ve lo dirò in quanto è una specie già allevata da tantissimi allevatori, però per me essendo la prima volta che provo è diverso...

Iniziamo con una bella disinfettata e lavata a tutti gli accessori..

[/URL]

Nuova batteria da 8 gabbie da 62 o 4 da 124 cm assemblata e schermata lateralmente

(http://imageshack.com/i/kpDLYertj)

E qui le foto della parete dove sono intervenuto maggiormente con i lavori; come vedete ho spostato le volierette in fondo alla stanza e ne ho aggiunte 2, una da 120 cm e una da 90 cm questo per fare spazio alla nuova batteria che ho elencato sopra.
8 gabbie sono dedicate ai canarini rispettivamente 4 per gli Avorio e 4 per i Mosaico Rosso, le altre saranno per i nuovi arrivi..

(http://imageshack.com/i/iqUmBz1Qj)

Parete opposta interamente dedicata ai canarini a fattore rosso, maschi singoli. Naturalmente le gabbie vuote saranno riempite a breve...

[URL="http://imageshack.com/i/pdwVStgnj"] (http://imageshack.com/i/p3ZijuLWj)

Tony Buglisi
16-10-14, 10: 45
Ho capito cosa vuoi allevare allora. Penso che farò la stessa cosa io la prossima stagione. Comunque locale bellissimo e ordinato come sempre

acquagol
16-10-14, 18: 06
complimenti vivavemente

Carlo Sallese
16-10-14, 22: 11
Complimenti e in bocca al lupo per la nuova avventura!!

bechbein
17-10-14, 15: 04
sono davvero curioso di sapere cosa andrai ad aggiungere al tuo gia fantastico allevamento!!

massimo46
18-10-14, 19: 03
complimenti , lavoro stupendo..........

Nick
20-10-14, 22: 43
Ho capito cosa vuoi allevare allora. Penso che farò la stessa cosa io la prossima stagione. Comunque locale bellissimo e ordinato come sempre

Ahaha vedremo... ;)

Nick
20-10-14, 22: 44
complimenti vivavemente
Grazie Mille !!

Nick
20-10-14, 22: 45
Complimenti e in bocca al lupo per la nuova avventura!!
Grazie Quiko è un onore da te. In bocca al lupo pure a te per una stagione ricca di soddifazioni !

Nick
20-10-14, 22: 46
sono davvero curioso di sapere cosa andrai ad aggiungere al tuo gia fantastico allevamento!!

Come già detto per me sono una grande emozione ma per tanti di voi saranno soggetti normalissimi. Comunque a breve arrivano...

Nick
20-10-14, 22: 47
complimenti , lavoro stupendo..........

Grazie mille !!

Nick
20-10-14, 22: 53
In attesa della nuova specie in arrivo ecco che oggi sono andato a ritirare un po' di canarini rossi per la stagione selezionati dopo aver girato 5 allevamenti ho scelto quelli che secondo me sono migliori. Naturalmente ora dovranno saranno sottoposti a tutte le mie cure durante l'inverno per arrivare a marzo in perfette condizioni di salute e vigorezza, solamente i più in forma andranno in riproduzione gli altri verranno subito ceduti.

Nick
30-10-14, 10: 25
Ed ecco i nuovi arrivati, per me una emozione fortissima, per alcuni di voi sicuramente sono una cosa normale dato che già li allevate con successo...

Cardellini Mayor

[/URL]

(http://imageshack.com/i/f0YWi3TFj)

(http://imageshack.com/i/p7NTa0BUj)

(http://imageshack.com/i/f0N0GvSxj)

[URL="http://imageshack.com/i/p99fZSbjj"]

Purtoppo la mia avventura non è iniziata per niente bene, una delle due femmine dopo un paio di giorni si è impallata e così è rimasta, ho provato un coccidiostatico ma niente.. Speriamo che non muoia ma la vedo dura.. :(

Tony Buglisi
30-10-14, 11: 42
Ci ho preso ahahha sono bellissimi, quante coppie ne hai prese? Purtroppo il problema dei cardellini è questo, quando li porti a casa patisocno il cambio di ambiente e spesso si impallano. Molti per i primi periori per evitare questo problema danno l'esb3 cosi i coccidi non proliferano. Nel tuo caso il coccidiostatico non funziona perche ti serve qualcosa che li uccide e non che li tiene sotto controllo, se li vuoi slavare vai col baycox, il coccidiostatico dovevi darlo prima che si impallassero

bechbein
30-10-14, 19: 49
beh complimenti per i nuovi arrivati!! mi dispiace solo di quello che ha risentito della spostamento.....

Lorenzo89
30-10-14, 23: 33
Io sarei rimasto solo sui canarini nick ti sei preso una bella gatta da pelare con i cardellini

Tony Buglisi
31-10-14, 13: 42
Io sarei rimasto solo sui canarini nick ti sei preso una bella gatta da pelare con i cardellini

Sicuramente i cardellini sono una bella fonte di mal di pancia e di soldi buttati però la soddisfazione che ti danno è tutta un altra rispetto ai soliti canarini. A me non piace allevare quello che riescono ad allevare tutti quindi posso capire la scelta di Nicola di provare con i mayor e anche io il prossimo anno ritenterò con questo stupendo animale

MarioCorte
31-10-14, 14: 08
concordo in pieno con te tony io ho fatto la stessa cosa l anno scorso ho levato tutti canarini card luc verd e ho messo i major su 3 coppie ne ho fatto 2 pulli pero e vero le cose facili le fanno tutti noi amiamo le cose difficili un saluto

Lorenzo89
31-10-14, 14: 32
avete ragione ragazzi ma non pensate che i canarini sono tutti bravi ad allevarli perchè è un messaggio sbagliato questo, ma se nicola ha motivazione per allevare cardellini fa bene ci mancherebbe ogniuno alleva quello che vuole allevare ma far passare che i canarini possono allevarli tutti non sono proprio daccordo perchè conosco molti allevatori che non concludono niente nemmeno con i canarini, tutto è facile tutto è difficile tutto sta nei modi in cui uno li alleva :)

pierre
31-10-14, 16: 44
bè in parte è vero ma non c'è paragone tra la rusticità del canarino e la delicatezza del cardellino ,questo è un fatto assodato.poi è vero che c'è gente che non riesce neanche ad allevare canarini ,ma bisognerebbe vedere i veri motivi,se li lasci sporchi e li guardi una volta a settimana o quando ti ricordi è ovvio che ti moriranno anche i canarini.Ma io non mi metterei mai ad allevare cardellini se non avessi delle strutture idonee e tempo da dedicare alla pulizia scrupolosa ,igiene delle gabbie e alimentazione dedicata e sempre fresca ,e anche cosi l'impallamento è sempre possibile.

Rally59
01-11-14, 13: 08
concordo in pieno con te tony io ho fatto la stessa cosa l anno scorso ho levato tutti canarini card luc verd e ho messo i major su 3 coppie ne ho fatto 2 pulli pero e vero le cose facili le fanno tutti noi amiamo le cose difficili un saluto

E' più' difficile l' allevamento dei major rispetto ai cardellini autoctoni?

MarioCorte
01-11-14, 18: 39
ciao non e piu difficile e solo che devi costruire il tuo ceppo forte senza medicine

Rally59
02-11-14, 08: 10
ciao non e piu difficile e solo che devi costruire il tuo ceppo forte senza medicine

Ricevuto. Grazie

Nick
04-11-14, 13: 17
Ragazzi avete tutti ragione sono pienamente consapevole a quanti problemi ed arrabbiature vado incontro con i cardellini però come detto io sono una persona che ha sempre bisogno di nuovi stimoli che trovo nelle cose difficili da raggiungere non solo nel campo della ornitologia.

Per quanto riguarda il fatto di gente che dice che allevare canarini sia facile io non mi esprimo in quanto sia in ornitologia che nella vita lascio sempre gli altri pensare e dire quello che credono tanto alla fine sono i risultati che parlano.

Grazie a tutti per le risposte e per i complimenti a presto con aggiornamenti.

eminaia
04-11-14, 13: 34
Complimenti Nicola e auguri per la tua nuova esperienza!! Sicuramente avrai i tuoi problemi ma vedendo i risultati da te ottenuti e capendo la passione che hai, sicuramente riuscirai a prenderti delle belle soddisfazioni con i cardellini, magari non da subito ma sicuramente le otterrai.

Carlo Sallese
04-11-14, 18: 01
Bravo Nicola, hai fatto un'ottima scelta.....io allevo tante specie, ma quella che più mi appassiona e alla quale non rinuncerei mai è il Cardellino
Vedendo il tuo allevamento e come lo gestisci, hai tutte le carte in regola per allevare anche il "RE" ()(

Nick
06-11-14, 09: 58
Grazie per il supporto ragazzi, mi fa veramente piacere. Come già detto so benissimo a quello che vado incontro sta di fatto che una femmina di mayor già è impallata da giorni, non migliora ne muore nonostante la somministrazione di coccidiostatici, fa parte del gioco bisogna accettare quello che viene.
Sicuramente il tempo non mi aiuta in questo perioso, piove, piove e piove dalla mattina alla sera, l'umidità è alle stelle.

Nonostante questo le 6 coppie di cardellini nostrani stanno alla grande, senza parlare dei canarini che sono in forma smagliante; i maschi, rigorosamente in gabbia singola, si sentono da 200 metri dall'allevamento, evidentemente il ceppo è ottimo.

Speriamo in miglioramenti della cardellina, a presto.

MarioCorte
06-11-14, 15: 31
ciao dagli 2 gocce di aceto di mele nel beverino e solo semi bianchi per 1 settimana o facci fare l esame feci e cosi sai cosa combattere allevare il re non e cosa facile io gli esami feci le faccio fare a come li vedo impallati ciao

Nick
12-11-14, 11: 54
Come era prevedibile la cardellina è morta, a niente sono servite tutte le cure. Vabbè le incazzature erano previste. Ora vediamo se ho la possibilità di andare a Reggio Emilia in tal caso ne acquesterò un'altra, altrimenti si procede con solo una coppia...

Rally59
12-11-14, 12: 43
Sono realmente dispiaciuto. Sei almeno riuscito a far eseguire esame feci? Se la causa e' la presenza di coccidi il caso e' chiuso ma se avessi a che fare con infezione intestinale contagiosa anche gli altri esemplari vorrebbero dei rischi.Saluti

Nick
18-11-14, 15: 56
Anche se fino a primavera sono contrario alla somministrazione di frutta e verdura (in questo periodo contengono una grande quantità d'acqua, quindi rischio coccidi a mio parere) oggi piccolo strappo alla regola...

[/URL]

[URL=http://imageshack.com/i/knQkLqhdj] (http://imageshack.com/i/p9ZadiCdj)

7 frutti a coppia di Pyracanta freschissima appena colta.

Carlo Sallese
18-11-14, 16: 54
Ciao Nicola, la Payracanta non la devi considerare come frutta, la polpa viene completamente ignorata, mangiano i semi contenuti all'interno... puoi anche abbondare con la somministrazione

Francesca90
18-11-14, 17: 42
li usi i lieviti con i cardellini nicola?

Nick
18-11-14, 18: 20
Ciao Nicola, la Payracanta non la devi considerare come frutta, la polpa viene completamente ignorata, mangiano i semi contenuti all'interno... puoi anche abbondare con la somministrazione

Ecco questo proprio non lo sapevo, grazie mille Carlo per la dritta.

Nick
18-11-14, 18: 22
li usi i lieviti con i cardellini nicola?

Ciao, guarda per me è il primo anno che allevo i mayor quindi sono un neofita di questo animale. Io non li uso e non so nemmeno di che si tratta, ti consiglio di chiedere nella sezione " Indigeni - cardellino " e vedrai che gente molto preparata ed in gamba ti risponderà.

Nick
24-11-14, 17: 50
Ciao forum. guardate che nebbia avvolge il mio paeso da orai 3 giorni consecutivi, giorn e notte, inutile dire che l'umidità è alle stelle e qualche soggetto sta un po' impallato. Speriamo che se ne vada il prima possibile..

Molto meglio il freddo che verrà quando la nebbia se ne sarà andata almeno tolgo questa maledetta umidità!! Ogni anno di questo periodo mi parte qualche soggetto, speriamo bene...

Tony Buglisi
24-11-14, 17: 52
Ti capisco perfettamente, è una lotta per cercare di tenere l'umidita attorno a 65%. Sto valutando infatti di prendere una stufa a pellet cosi levo sia il freddo che l'umidità

Nick
02-12-14, 09: 49
Purtoppo l'esperienza a volte è anche premunitrice di eventi spiacevoli, come scritto nel mio ultimo post, dove dicevo che in questo periodo per via dell'umidità perdo sempre qualche soggetto, ecco che stamattina sono partite 2 femmine, coccidiosi al 110% - Mai avuta umidità in allevamento come quest'anno stamattina c'era il 98%...

pierre
02-12-14, 10: 19
potresti mettere un piccolo deumidificatore ,lo trovi in rete a 50 euro,io cosi ho risolto il problema ,c'è anche l'orologio cosi si accende e spegne quando vuoi.

Tony Buglisi
02-12-14, 11: 16
Cavolo 98% ci ammaliamo pure noi. Io la tengo sotto all'80% con quelle vaschette in cui metti i sali

Nick
02-12-14, 12: 22
potresti mettere un piccolo deumidificatore ,lo trovi in rete a 50 euro,io cosi ho risolto il problema ,c'è anche l'orologio cosi si accende e spegne quando vuoi.

Purtoppo nel mio locale di allevamrnto non c'è la corrente elettrica ....

pierre
02-12-14, 16: 33
ma le vaschette con i sali le puoi mettere ,non fanno tanto ma è sempre qualcosa

Pantaleo Rodà
03-12-14, 00: 01
Ciao Nicola, anch'io ultimamente ho sempre il 98 % di umidità in allevamento, ed una media di 8-10 gradi di temperatura, ma da queste parti va già bene così...eppure gli animali sono in ottima forma, sia i canarini, sia i pappagalli che gli esotici (i diamanti di Gould sono in riproduzione ed ho già diversi pulli nei nidi), persino le quaglie stanno deponendo in questo periodo...

marco rigoni
03-12-14, 16: 57
potri avere il link del deumidificatore con l'orologio?

Nick
04-12-14, 09: 45
Questo è il primo anno da quando allevo che i miei soggetti ricevono un aiuto durante il periodo autonnale - invernale.

Ieri mi sono fatto prestare un deumidificatore ed un gruppo elettrogeno per creare corrente elettrica ed ecco che in sole 8 ore di lavoro il deumidificatore ha prodotto 5 litri di acqua, pensate un po' a che livelli eravamo arrivati in un locale di 22 mq.

Inutile dire che i soggetti sono tutti in forma smagliante, la carta dei fondi è asciutta e i maschi cantano che si sentono da 2 chilometri...

Tony Buglisi
04-12-14, 10: 58
Hai fatto bene Nicola, purtroppo con un umidità cosi alta se lasci fare alla natura troppi si ammalano specie i cardellini

Nick
05-12-14, 09: 34
Io sono e sarò sempre contrario agli aiuti esterni nel periodo invernale però già ho perso una cardellina mayor per l'umidità ed ora che l'ho ricomprata un'altra di certo non voglio rischiare niente anche perchè costano e parecchio.

Lo stratagemma del gruppo elettrogeno funziona, sperando che i vicini non si lamentino per il rumore che produce, finchè non avrò lamentele andremo avanti così, 2 ore la mattina e 2 ore il pomeriggio.

Nick
05-01-15, 11: 03
Ed ecco che dopo un anno di tregua del freddo si rincomincia ad allevare pinguini. Sono ormai 2 settimane che il termometro del mio paese non sale sopra lo 0, Natale e feste natalizie bianche...

[/URL]

(http://imageshack.com/i/ex5zJ7wFj)

(http://imageshack.com/i/p5ed74cxj)

(http://imageshack.com/i/exdhOeSHj)

[URL=http://imageshack.com/i/pdbhpuuYj]

Comunque molto meglio questo freddo rigido che l'umidità, tutti i soggetti stanno benone, un po' infreddoliti ma benone.. Credo proprio che quest'anno non sarà facile come l'anno scorso quando a febbraio già avevo maschi e femmine in estro, si torna a combattere con il ghiaccio...

Tony Buglisi
05-01-15, 12: 26
Nicola abiti in un paese bellissimo, altro che sta schifo di Torino

pierre
05-01-15, 16: 13
quoto ,io a torino ci sono stato 5 anni x l'università ma appena finito sono fuggito letteralmente

roberto78
05-01-15, 20: 52
Ci sono stato proprio poco tempo fa'a Chiusi,causa lavoro ho portato dei macchinari in un centro commerciale,veramente gran bei posti.

Nick
12-01-15, 11: 32
beh in effetti non mi posso lamentare per la qualità del paese nel cui vivo, non manca niente, tanta nautura, un bellissimo lago ma sopratutto aria pulita..

Tornando ai pennuti qui procede tutto bene, temperature sempre fredde ma accettabili, umidità sempre un po' sopra a quella ottimale ma non mi lamento, tutti i soggetti sono in forma. Lentamente ci stiamo avvicinando alla stagione, il 1° di febbraio incomincerò ad aumentare le ore di luce.

bechbein
13-01-15, 18: 04
dai speriamo che il tempo si mantenga normale anche nei prossimi mesi come dovrebbe essere, che l'anno scorso a fatto a di poco schifo, oltre che a fatto disastri in allevamento.

labi
13-01-15, 18: 33
quante coppie hai di cardellin i mayor? tutti ancestrali?

Nick
14-01-15, 10: 21
quante coppie hai di cardellin i mayor? tutti ancestrali?

Ciao, ho 2 coppie di cardellini mayor ancestrali anche se non so se sono portatori di qualcosa e 6 coppie di cardellini ancestrali anche se dubito che questi soggetti si siproduranno in quanto sono tutti 2014, speriamo in un po' di fortuna...

Nick
14-01-15, 10: 22
dai speriamo che il tempo si mantenga normale anche nei prossimi mesi come dovrebbe essere, che l'anno scorso a fatto a di poco schifo, oltre che a fatto disastri in allevamento.
Lo spero vivamente pure io anche se ormai ho fatto l'abitudine a combattere contro il tempo..

pacriso
14-01-15, 11: 05
e 6 coppie di cardellini ancestrali anche se dubito che questi soggetti si siproduranno in quanto sono tutti 2014, speriamo in un po' di fortuna...
Certo che si riprodurranno, perchè non dovrebbero...
Sono giovani come l' acqua.... se non si riproducono loro.....
Io preferisco sempre soggetti dell' annata, piuttosto che coppie "riproduttrici".
L' importante è che siano maschio e femmina!
Auguri!!!=(^

pierre
14-01-15, 11: 05
Ciao, ho 2 coppie di cardellini mayor ancestrali anche se non so se sono portatori di qualcosa e 6 coppie di cardellini ancestrali anche se dubito che questi soggetti si siproduranno in quanto sono tutti 2014, speriamo in un po' di fortuna...
certo che si riprodurranno se sono sani a un anno di età sono perfettamente fecondi

labi
14-01-15, 15: 37

si riprodurrano eccome. vedrai che ti daranno più soddisfazioni dei mayor.

Nick
14-01-15, 16: 19
Grazie per le risposte, se vi può interessare ho aperto una discussione ella sezione Cardellini. Grazie a tutti ancora

Nick
02-02-15, 09: 53
Era glaciale in atto.... :(

Nick
12-02-15, 10: 10
Finalmente 2 giornate quasi primaverili che sono coincise con la prima somministrazione di semi germinati e linguette di transivit ai maschi. Naturalmente ancora ognuno sta nella sua gabbia, maschi in gabbia singola e femmine i voliera.. Ci stiamo avvicinando alla partenza !!

pacriso
12-02-15, 10: 38
Era glaciale in atto.... :(
Ciao!
Ma parli di canarini o cardellini?
Se parli di questi ultimi, l' era glaciale si protrarrà ancora per un pò (naturalmene parlando di allevamento con illuminazione naturale)!!!
#°°))
Ma vedrai che poi arriverà anche la primavera!!!!
//))#

Nick
13-02-15, 11: 41
Ciao!
Ma parli di canarini o cardellini?
Se parli di questi ultimi, l' era glaciale si protrarrà ancora per un pò (naturalmene parlando di allevamento con illuminazione naturale)!!!
#°°))
Ma vedrai che poi arriverà anche la primavera!!!!
//))#

Ciao pacriso naturalmente sto parlando dei CANARINI so benissimo che purtroppo per la partenza dei cardellini la strada è ancora lunga.. Mentre i canarini già mostrano di voler partire, cercherò di prolungare la partenza il più possibile per evitare di iniziare la stagione in pieno inverno dato che qui non scherza... l'anno scorso di questi tempi le femmine già deponevano a terra dato che era stato un invero mite, mentre quest'anno il freddo non è mancato e allora stanno più calmi..

Nick
03-03-15, 09: 47
Ciao Forum anche per me la stagione si sta avvicinando. Ad oggi ancora non ho formato le coppie, sto cercando di rimandare il più possibile l'accoppiamento in quanto qui da me è ancora molto freddo e per giovedi è prevista una grande nevicata..

Nonostante ciò è già iniziata la somministrazione di erbe prative, centocchio in questo caso. Senza di lui non si parte !!

[/URL]

(http://imageshack.com/i/exzpIKXJj)

(http://imageshack.com/i/ey0GUrQ1j)

[URL=http://imageshack.com/i/pbmkdvI6j] (http://imageshack.com/i/eyyDCEhNj)

Naturalmente tempo 10 minuti dalla somministrazione non c'era più niente. Oggi hanno avuto anche la prima razione di semi germinati..

Tony Buglisi
03-03-15, 13: 20
Io stamattina prima ovetto della stagione trovato rotto per terra eppure la canarina è dell'anno scorso e su 18 uova mai una per terra, stasera prima che si spegne la luce divido il maschio e lo riapro solo dopo aver recuperato l'uovo, non sia mai che è stato lui

MarioCorte
03-03-15, 19: 29
ciao nick bellissimo allevamento vedrai che questa passione che abbiamo in comune ti dara un sacco di soddisfazioni e anche qualche dolorino ciao e auguri

pacriso
04-03-15, 16: 40
Io stamattina prima ovetto della stagione trovato rotto per terra eppure la canarina è dell'anno scorso e su 18 uova mai una per terra, stasera prima che si spegne la luce divido il maschio e lo riapro solo dopo aver recuperato l'uovo, non sia mai che è stato lui
Ormai ci siamo...
Ho messo il nido anch' io a una canarina che riusciva a distruggere la carta di giornale nonostante avessi messo la griglia per dissuaderla. Appena le ho messo un pò di juta si è messa subito in costruzione...
Con le altre sto cercando di tenere il freno a mano tirato, ma con quella non c' è stato verso!!!
//#

Tony Buglisi
04-03-15, 16: 47
Ormai ci siamo...
Ho messo il nido anch' io a una canarina che riusciva a distruggere la carta di giornale nonostante avessi messo la griglia per dissuaderla. Appena le ho messo un pò di juta si è messa subito in costruzione...
Con le altre sto cercando di tenere il freno a mano tirato, ma con quella non c' è stato verso!!!
//#

Stamattina quella canarina ha saltato la deposizione in compenso una novella ha deposto nel nido. Ogni anno mi stupisco perche accadono sempre cose diverse. Una canarina ha fatto il nido nella mangiatoia laterale della gabbia, ho levato tutte le mangiatoie, messo 4 nidi nella gabbia, uno persino appoggiato al posto della mangiatoia nell'angolo dove voleva deporre lei eppure nada, continua a correre per la gabbia e non considera nessuno dei 4 nidi

pacriso
05-03-15, 08: 24
Una canarina ha fatto il nido nella mangiatoia laterale della gabbia, ho levato tutte le mangiatoie, messo 4 nidi nella gabbia, uno persino appoggiato al posto della mangiatoia nell'angolo dove voleva deporre lei eppure nada, continua a correre per la gabbia e non considera nessuno dei 4 nidi
No, no, io per i canarini non mi faccio troppe "paranoie". Un nido, (al suo posto) basta e avanza, poi facciano loro!!!
Già me ne faccio troppe per i ciuffolotti!!!.... figurarsi se devo correre dietro anche ai canarini, divento pazzo!!!//#

Tony Buglisi
05-03-15, 08: 52
Io quest'anno ci tengo particolarmente perche dal numero di novelli di quest'anno dipenderà se potrò finalmente acquistare due coppie di cardellini mayor o meno però mi sono scocciato, ora la prendo con filosofia, non mi impongo piu un risultato, quello che fanno fanno

pacriso
05-03-15, 10: 51
Io quest'anno ci tengo particolarmente perche dal numero di novelli di quest'anno dipenderà se potrò finalmente acquistare due coppie di cardellini mayor o meno però mi sono scocciato, ora la prendo con filosofia, non mi impongo piu un risultato, quello che fanno fanno
Certamente! Ognuno ha i suoi obbiettivi, condivisibilissimi, per carità.
Si cerca sempre di trarre il meglio da quello che si alleva.[[]]=
Ho fatto quel commento perchè mi hai fatto ricordare qualche aneddoto vissuto.
Ho fatto anch' io di tutto per cercare di "salvare" qualche ovetto/pullo in più.
Buone cove!

Nick
05-03-15, 12: 53
Io sto cercando di tenere le femmine con il freno a mano tirato, non so per quanto tempo ancora ci riesco, ormai sono arrivate... Il problema è che qui da me oggi nevica, sono 0° secchi... Ancora sono tutte in volieretta ma siamo al limite limite....

Tony Buglisi
05-03-15, 14: 06
Io sto cercando di tenere le femmine con il freno a mano tirato, non so per quanto tempo ancora ci riesco, ormai sono arrivate... Il problema è che qui da me oggi nevica, sono 0° secchi... Ancora sono tutte in volieretta ma siamo al limite limite....

Se le previsioni hanno ragione dalla prossima settimana scalda cosi puoi farle partire

pacriso
06-03-15, 09: 36
Stamattina primo ovetto della femmina che ha voluto "bruciare sul tempo" le sue colleghe, che al contrario non hanno neppure abbozzato il nido......

Nick
06-03-15, 09: 51
Stamattina 5° in allevamento.... Ogni anno, ogni anno la stessa storia, tutto pronto per partire e il freddo non molla un centimetro... Purtroppo massimo, ma dico massimo, lunedi dovrò accoppiare, le femmine si stanno strappando le piume a vicenda, ho già fatto un miracolo a tenerle calme fino ad oggi.. Il problema è che i maschi con questo freddo non so quanto saranno "caldi" una prima covata bianca non ci vorrebbe proprio...

Tony Buglisi
06-03-15, 11: 29
Io per evitare la prima covata bianca quest'anno ho provatro a dare la vitamina E ai maschi e ho aumentato le ore di luce anche se di solito uso il fotoperiodo naturale

Nick
09-03-15, 15: 49
Fortunatamente sono riuscito a far passare l'ondata di gelo senza accoppiare. Oggi giornata veramente primaverile, 15° all'esterno e 11°-12° in allevamento; domani mattina - 10/03 - di buon ora formerò le coppie per la stagione 2015 con relative foto. Colgo l'occasione per fare un grande in bocca al lupo a tutti Voi !!