pietro alessio di maria
25-09-08, 18: 11
ragazzi, dovrebbero regalarmi 2 verzellini ancestrali, ho un'idea azzardata in mente, cioè quella di traslare le mutazioni più comuni del canarino(bruno, agata, isabella e satinè), o almeno una, del canarino al verzellino, e magari chissà finalmente fissarle.......sono convinto che se prima o poi qualcuno non si ci mette seriamente, difficilmente si arriverà allo scopo.vorrei iniziare subito da quest'anno, vorrei procurarmi 4 canarine: una bruno, un'agata, un'isabella,ed una satinè (tutte ovviamente a fattore giallo e di categoria mosaico o intenso), 2 le vorrei accoppiare con un verzellino, e due con l'altro. Sperando che tutto vada per il meglio , se non sbaglio, da tutti gli accoppiamenti dovrei ottenere tutti i maschi portatori della rispettiva mutazione, le femmine verrebbero scartate in quanto verdi e non portatrici di alcun fattore(oltre a presentare un'alta percentuale di sterilità).Per l'anno successivo avrei in mente o di accoppiare gli F1 con le madri, ottenendo degli R1 sia maschi che femmine mutati, che poi riaccoppierò col verzellino, se non sbaglio tra gli R1 qualche femmina feconda c'è.Altra alternativa è quella di accoppiare gli F1 con verzelline ancestrali nate in gabbia(se riesco a procurarmele) così forse potrei saltare qualche generazione. Da questo accoppiamento dovrei ottenere degli R1 di verzellino (e non di canarino come nell'accoppiamento precedente), femmine(50% mutate) e maschi per il 50% portatori della medesima mutazione.Certo sono consapevole della difficoltà del mio esperimento,so che andrò incontro a ploblemi di sterilità, ma ci voglio provare. Chiedo consigli a voi allevatori più esperti, qualsiasi dritta è assai gradita, sopratutto considerando la mia giovane età e quindi inesperienza, ma con tanta voglia di provare........ grazie ancora!!!!
P.S. ovviamente poi i vari R1, R2,R3 e così via li accoppierò col parentale ancestale così da ottenere soggetti sia mutati che portatori.. ma volevo chiedervi: in quale generazione si potrà considerare pura la specie??
Un' altra cosa. conoscete qualcun'altro che ha tentato o vuole tentare questa impresa, ne ho sentito parlare ma molti hanno riscontrato problemi di sterilità al livello di R2 e R3 e quindi hanno desistito.
Un saluto a tutti e incrociate le dita per me Piero
P.S. ovviamente poi i vari R1, R2,R3 e così via li accoppierò col parentale ancestale così da ottenere soggetti sia mutati che portatori.. ma volevo chiedervi: in quale generazione si potrà considerare pura la specie??
Un' altra cosa. conoscete qualcun'altro che ha tentato o vuole tentare questa impresa, ne ho sentito parlare ma molti hanno riscontrato problemi di sterilità al livello di R2 e R3 e quindi hanno desistito.
Un saluto a tutti e incrociate le dita per me Piero