Entra

Visualizza la versione completa : Info genetica

gabri-l
24-10-14, 18: 13
Salve a tutti, ho una coppia di rosei madre-figlio. Lo so che questi accoppiamenti sono da evitare, ma mi è scappato il maschio 2 anni fa quando il figlio aveva 2 mesi, così l'ho lasciato con la madre, e la natura ha fatto il suo corso.
Ho avuto 3 pulli nati ad Agosto, sembrano sani, 2 sono grigi come il padre, l'altro è chiaro.
Vorrei sapere se da questa coppia avrò sempre pulli di questi colori o se c'è la possibilità che qualcuno nasca con i colori del....nonno.
Nella 1° foto c'è la coppia, nella 2° i nati ad Agosto, nella 3° si vede anche il maschio scappato.
Grazie.

Fabio Musumeci
24-10-14, 19: 42
L'accoppiamento fra figlio e madre non comporta grossi problemi, basta che poi la loro prole non venga accoppiata in consanguineità.

Padre e figlio hanno la stessa mutazione.
Sono entrambi due turquoise (con qualche influenza aqua), la differenza sta nel fatto che il padre ha un solo fattore scurente (cobalto), ed il figlio ne ha due (malva).
La femmina invece è una aquatorquoise pallid (sono due mutazioni) ed è anch'essa con singolo fattore scurente (cobalto).
Le mutazioni aqua e torquoise sono recessive autosomiche, quindi possono essere portate da entrambi i sessi, mentre la mutazione pallid è recessiva legata al sesso, e la possono portare solo i maschi.
Per "portare" si intende averla nel proprio bagaglio genetico (genotipo) pur non manifestandola esteriormente (fenotipo).
Dato che il figlio la ereditata dalla madre, in questo caso abbiamo un portatore di pallid x pallid, il chè fa si che potranno nascere sia maschi che femmine con tale mutazione.
La pallid è una mutazione che riduce la melanina, in Italia viene chiamata anche isabella, ed è imparentata con la mutazione ino.
Aqua e torquoise, che in Italia vengono chiamate avorio e faccia bianca, sono due mutazioni che riducono i carotenoidi, quindi il verde naturale vira al blu e al grigio.

Non ne sono sicuro, ma il piccolo più chiaro pare che abbia la testa totalmente bianca:

il che ne farebbe un opalino, ulteriore mutazione sesso legata....se così fosse sarebbe una femmina...ma potrebbe essere solo un effetto del flash.

gabri-l
27-10-14, 15: 20
Resto sempre colpita dalla vostra preparazione e bravura.
Ho fatto delle foto senza flash così da far vedere i colori reali. La testa è bianca con qualche accenno chiaro chiaro di color giallino, ma ripeto il colore è appena accennato,quasi impercettibile. Un opalino?? Ma l'opalino non è una mutazione diversa dal faccia bianca?

Fabio Musumeci
27-10-14, 16: 10
La mutazione opalino agisce sulla dislocazione dei pigmenti, e può essere sovrapposto ad ogni varietà.
Esistono opalini cannella, opalini ino, opalini verdi, opalini aqua, opalini torquoise etc. etc.

gabri-l
27-10-14, 20: 43
Ah, ecco un altra cosa che non sapevo.
Quindi mi confermi che è femmina?

Fabio Musumeci
27-10-14, 21: 39
No, io ti posso dire che dalla testa sembra un opalino.
Se così fosse sarebbe femmina, altrimenti non ci sarebbe certezza del suo sesso.
Il dubbio mi viene guardando la sua coda, che non è da opalino.

gabri-l
27-10-14, 22: 06
Ok, grazie mille Fabio. Comunque domani provo a fotografare meglio la coda.

gabri-l
28-10-14, 11: 39
Come scriutto sopra ecco la coda in dettaglio.

Fabio Musumeci
28-10-14, 12: 05
Non è un opalino.
Quindi potrebbe essere sia maschio che femmina.

gabri-l
28-10-14, 12: 16
Ok, grazie mille Fabio.
Quandi dici "Aqua e torquoise sono due mutazioni che riducono i carotenoidi, quindi il verde naturale vira al blu e al grigio." vuol dire che potrebbero nascere pulli bul o solo grigi? Scusa ma questo argomento mi è un pò ostico!

Fabio Musumeci
28-10-14, 12: 38
Aqua e turquoise sono mutazioni che riducono parzialmente i carotenoidi, accoppiando fra di loro soggetti con queste mutazioni non possono nascere soggetti verdi.
La tonalità però dipende dalla presenza o meno di fattori scurenti, che possono essere presenti su qualsiasi varietà di colore e mutazione.
Ad esempio nei verdi abbiano: verde, verde scuro, verde oliva.
Negli aqua e nei turquoise abbiamo: blu, cobalto, malva.
Nel tuo caso avrai sempre soggetti scuri, con singolo (cobalto) e doppio (malva) fattore scurente, dato che sono presenti su entrambi i genitori.
I tre piccoli sono tutti malva, quindi con doppio fattore scurente, ma uno appare più chiaro perché in più ha la mutazione pallid.
Anche i pallid, come tutte le altre mutazioni, possono essere di tre diverse tonalità, la madre ad esempio è un aqua cobalto pallid, lo si capisce dal codrione che è più chiaro di quelli dei suoi figli.
Per ottenere soggetti che appaiono visivamente *blu* bisogna lavorare con atre varietà e tonalità di colore, nel tuo caso mon sarà possibile averne.

gabri-l
28-10-14, 15: 21
Come temevo. :(
Quindi non mi resta che cambiare il maschio grigio. Pappagallini grigi che me ne faccio? Neanche li posso regalare.
Ne volevo dare uno a mia nipote ma dice che sono del colore dei topi e non lo vuole.