Visualizza la versione completa : come sessare un canarino?
buona giornata, ieri ho acquistato un canarino nella speranza che sia femmina(e il rivenditore pensa che lo sia), ma dalla stazza e dalla vivacità mi sembra più un maschio.Ho provato a filmare la cloaca, ma il risultato è troppo scadente, non si vede nulla, così ho fatto delle foto.L'unica prova che ho potuto fare è quella della coda, ma sapreste darmi qualche consiglio per avere conferma circa il sesso dei miei due canarini?
questa è la foto della coda del secondo canarino
Giulio G.
25-10-14, 16: 03
Quello arancio è un mosaico ed è maschio, l'altro non lo so.
allora spero che l'altro sua femmina;io non sono esperta, il maschio mi è arrivato a casa da una finestra, era ancora un novello;ma vorrei farlo accoppiare!non sapreste dirmi come capire il sesso dell'altro?
quello arancio essendo un mosaico rosso non colorato è facile identificarne il sesso per via della maschera che nei maschi è piu evidente e ampia rispetto alle femmine che colora appena la zona degli occhi....
per quello giallo credo sia femmina, almeno dalla foto...poiche presenta la parte superiore della testa schiacciata e gli occhi piu piccoli rispetto ad un maschio...io con i novelli così mi oriento e nell'80% la mnia ipotesi è corretta.....comunque un maschio di questi tempi già canticchia apprezzabilmente...quindi se lo lasci in gabbia da solo nel gro di una settimana avrai la prova del 9.....
io li ho messi divisi in gabbie vicine, in modo che si vedano...se fosse maschio così sarebbe invogliato a cantare?
il fatto che si vedano non li stimola nel canto anzi li induce a stare zitti.... Se li metti in due gabbie separate in modo che non si vedano saranno invogliati nel canto....
ok, buono a sapersi, ecco perché erano ammutoliti...dunque aspetterò, se non canta nei prossimi giorni, saprò che è femmina, intanto grazie!!!
oggi non ha mai cantato e dal poco che riesco a capire, ha la cloaca bella rotonda!
buon giorno a tutti, dopo 2 giorni il canarino(presunto femmina)non ha mai cantato, solo cinguettato; oggi ho provato a metterlo col mio maschio, ma dopo qualche fuga iniziale del primo, i due si sono fronteggiati ad ali spalancate ed hanno litigato. Ora mi chiedo, questo comportamento aggressivo si può avere anche tra maschi e femmine, o si tratta sicuramente di due maschi?
l'aggressività può essere presente anche tra maschio e femmina ,insisti a tenerli separati xchè alcuni maschi novelli cantano solo quando sono ambientati e non sempre.
Lascia stare col visionare la cloaca che se il soggetto è un novello difficilmente risulterà un punto distintivo e poi prenderlo in mano non lo aiuta nel canto, lo intimorisci
Tienili ancora un po separati perche è il modo migliore persessarli con certezza....dato che il litigio è frequente anche tra maschi e femmine....
Oggi ho scambiato la presunta canarina gialla con una rossa(se era una femmina era molto esagitata, non stava un momento ferma, rincorreva il mio Paco , anche se so di più di diamantini e nulla di canarini, mi ha fatto ben pensare più a un maschio questa vivacità irrequieta)...premesso che non partecipo a mostre e ho questa coppia per puro caso, possono andar bene questi due colori insieme? Il maschio è quello nella foto sopra...detto ciò, questa volta sembra proprio una canarina! l'impatto con il maschio è stato più positivo, lei si presenta molto tranquilla, cinguetta poco e si avvicina con delicatezza al maschio. Lui invece è ancora un po' titubante, a volte l'allontana, ma non in modo aggressivo, solo con un cenno di becco(forse per la giovane età)...però non ha mai cantato in sua presenza. Secondo voi dovrei tenerli separati per un po'?
p.s.il soggetto(il canarino giallo restituito), inanellato, risulta nato nel 2013, dunque era adulto, ma di sesso enigmatico:))
Essendo 2013 il soggetto restituito fosse stato maschio sarebbe stato visibile dalla cloaca e dal canto, quindi era una femmina e la vivacità in questo periodo è simbolo di buona salute...ad ogni modo per un eventuale accoppiamento una femmina a fattore rosso è piu indicato per il tuo canarino....
Se sei certa del sesso tienili pure insieme, il maschio canterà molto di rado avendo una femmina vicino fino al periodo cove dove invece cantera con maggior frequenza.
buona sera, la cloaca del canarino reso purtroppo non mi ha detto molto e non solo a me, anche al negoziante; comunque, visto che era troppo aggressiva e questa invece è più tranquilla(e anche la cloaca, anche per me inesperta, è chiaramente di una femmina), preferisco così. Allora li lascerò insieme, di modo che imparino a conoscersi...grazie dei consigli!
Si lasciarli insieme è la cosa migliore....
Se li tieni in casa attenta agli sbalzi termici....
li tengo in una stanza, do un po' d'aria(non diretta) fino al mezzogiorno circa, poi chiudo tutto
Ottimo e li devono restare fino a quando la temperatura interna sarà press'appoco simile a quella esterna!