Visualizza la versione completa : come sessare un canarino?
buona giornata, ieri ho acquistato un canarino nella speranza che sia femmina(e il rivenditore pensa che lo sia), ma dalla stazza e dalla vivacità mi sembra più un maschio.Ho provato a filmare la cloaca, ma il risultato è troppo scadente, non si vede nulla, così ho fatto delle foto.L'unica prova che ho potuto fare è quella della coda, ma sapreste darmi qualche consiglio per avere conferma circa il sesso dei miei due canarini?
questa è la foto della coda del secondo canarino
Giulio G.
25-10-14, 16: 03
Quello arancio è un mosaico ed è maschio, l'altro non lo so.
allora spero che l'altro sua femmina;io non sono esperta, il maschio mi è arrivato a casa da una finestra, era ancora un novello;ma vorrei farlo accoppiare!non sapreste dirmi come capire il sesso dell'altro?
quello arancio essendo un mosaico rosso non colorato è facile identificarne il sesso per via della maschera che nei maschi è piu evidente e ampia rispetto alle femmine che colora appena la zona degli occhi....
per quello giallo credo sia femmina, almeno dalla foto...poiche presenta la parte superiore della testa schiacciata e gli occhi piu piccoli rispetto ad un maschio...io con i novelli così mi oriento e nell'80% la mnia ipotesi è corretta.....comunque un maschio di questi tempi già canticchia apprezzabilmente...quindi se lo lasci in gabbia da solo nel gro di una settimana avrai la prova del 9.....
io li ho messi divisi in gabbie vicine, in modo che si vedano...se fosse maschio così sarebbe invogliato a cantare?
il fatto che si vedano non li stimola nel canto anzi li induce a stare zitti.... Se li metti in due gabbie separate in modo che non si vedano saranno invogliati nel canto....
ok, buono a sapersi, ecco perché erano ammutoliti...dunque aspetterò, se non canta nei prossimi giorni, saprò che è femmina, intanto grazie!!!
oggi non ha mai cantato e dal poco che riesco a capire, ha la cloaca bella rotonda!