PDA

Visualizza la versione completa : Aratinga aurea

Matteo Rodolfi
26-09-08, 11: 01
Getto la maschera e non nascondo il desiderio di prenderne una coppia.
E' un amore che coltivo da tempo.
Ovviamente non è facilissimo da trovare (più diffuso è invece l'affine canicularis) e che io sappia non vi è nemmeno questo gran successo riproduttivo ma dopo i p.picta ho bisogno di un altra sfida....///;;

Sono ben accette info ed impressioni su questo piccolo aratinga.

Roberto Giani
26-09-08, 11: 21
Mi pare ne avesse una coppia Caporaletti (Allevamento Val Musone) a Reggio, lo scorso anno.

Matteo Rodolfi
26-09-08, 11: 31
si credo i si Rob...però se posso evito i grossisti...

Enzo Patané
26-09-08, 11: 58
Non ho mai amato molto le aratinghe di grosse dimensioni e quindi non ho mai avuo le area come del resto le yandaia e i solstizialis (che sono della stessa chiamiamola serie).
Un mio amico ne ha un paio di coppie. In nord europa conosco un paio di allevatori che ne hanno ma, vista la limitata diffusione solitamente occorre prenotarle per tempo.

Matteo Rodolfi
26-09-08, 12: 02
Enzo ma l'aurea è tra le più piccole come aratinga...è grossa come un pyrrhura!

Enzo Patané
26-09-08, 12: 07
Enzo ma l'aurea è tra le più piccole come aratinga...è grossa come un pyrrhura!
I'm sorry pensavo all'auricapilla!!

riccardo russo
26-09-08, 12: 17
I'm sorry pensavo all'auricapilla!!

Si vede che non hai mai allevato Aratinga! Dovresti colmare questa lacuna! ///;;///;;///;;
1--. Vuoi iniziare con una coppia di conuri del sole?

Enzo Patané
26-09-08, 12: 38
Hai ragione ho allevato solo canicularis, pertinax, erythrogenys e weddellii.
Se hai qualche consiglio è ben accetto... -o-0

Roberto Giani
26-09-08, 13: 02
(...)
In nord europa conosco un paio di allevatori che ne hanno ma, vista la limitata diffusione solitamente occorre prenotarle per tempo.

Figurati che la prima volta che andai ad Amsterdam, in vacanza, più di una ventina di anni fa, me ne offrirono una coppia in un mercatino.
Non sapevo che pappagallli fossero, non li avevo mai visti e non li acquistai.
Solo poco dopo feci il riconoscimento, perchè riuscii a trovare, sempre lì ad Amsterdam in una libreria, il mitico Parrots of the World di Forshaw (che in Italia era introvabile).

Linda Crippa
26-09-08, 13: 23
Si vede che non hai mai allevato Aratinga! Dovresti colmare questa lacuna! ///;;///;;///;;
1--. Vuoi iniziare con una coppia di conuri del sole?

Certo che anche tu sei incorreggibile!!! [[-"||^^//[[]][[-"||^^

Anche se credo che con Enzo sfondi una porta aperta... ;-) [[==/]

Linda Crippa
26-09-08, 13: 24
Hai ragione ho allevato solo canicularis, pertinax, erythrogenys e weddellii.
Se hai qualche consiglio è ben accetto... -o-0

Segnatevi questo post!
Matteo, hai trovato l'unico animale che Enzo non abbia allevato! ^[[[]]^[[[]]^[[[]]

marco cotti
26-09-08, 13: 53
ciao matteo
sono mesi che le cerco (direi quasi anni)
senza mai trovarle, so di un probabile arrivo di una o due coppie da un amico se mi chiama fammi sapere e ti dico il prezzo

I miei prossimi obiettivi sono oltre ai Conuri di Petz (A.canicularis)

(questa è una sottospecie)

I cactorum (A.cactorum) introvabili!!!

Gli Auricapilla (A.auricapilla)

probabilmente molto costosi

che ne dite!!!

.-.-

Linda Crippa
26-09-08, 14: 03
Marco, sono tutti fantastici! [[[[^[[[[^[[[[^

Matteo Rodolfi
26-09-08, 14: 35
Conuromania!//[[]]

Matteo Rodolfi
26-09-08, 14: 58
Segnatevi questo post!
Matteo, hai trovato l'unico animale che Enzo non abbia allevato! ^[[[]]^[[[]]^[[[]]

ah ah ah chissà che non rifaccia un pensierino ai granivori!^[[[]]

Pierluigi d'Amore
26-09-08, 15: 10
Gli Auricapilla (A.auricapilla)

probabilmente molto costosi

che ne dite!!!

.-.-

Ciao Marco,io personalmente finora,gli Auricapilla,li ho potuti ammirare in un solo allevamento,che si trova in Croazia,vicino la città di Zara.
Quest'occasione,mi é capitata nel lontano 2000,quando sono stato in quei luoghi in vacanza.
L'allevatore ne aveva una decina di coppie,più vari piccoli..........vederli da vicino é stata una bella esperienza,é un Conuro strepitoso.
Chiesi il prezzo di una coppia,nel 2000,lui le vendeva da un milione a un milione e mezzo delle vecchie lire.
Se lo ritrovo,ti faccio avere il suo indirizzo.
Ciao,Pierluigi.

Attilio Casagrande
26-09-08, 19: 31
Sono molto belli, un mio amico li ha, non so se li ha riprodotti però, io ho una coppia di cannicularis da 4 anni, niente uova ancora, ad un mio amico invece nascono tutti gli anni, ma non sono mai stati allevati, non alleva a mano e le coppie sono di cattura, speriamo il prossimo anno.

Enzo Patané
27-09-08, 10: 56
Sono molto belli, un mio amico li ha, non so se li ha riprodotti però, io ho una coppia di cannicularis da 4 anni, niente uova ancora, ad un mio amico invece nascono tutti gli anni, ma non sono mai stati allevati, non alleva a mano e le coppie sono di cattura, speriamo il prossimo anno.
Prova con un nido con un lungo corridoio orizzontale che porta alla camera nido.
In natura riproducono nei termitai e io con questo trucco ho ottenuto discreti successi con animali di cattura.

Enzo Patané
27-09-08, 11: 00

Attilio Casagrande
27-09-08, 12: 58
Provato Enzo, ho già cambiato 3 voliere e 3 nidi, ora questo lo accettano, ha un foro di 8 cm con base 25 x 30 x 50 h, all'interno ho messo dei pezzi di salice marcescente , praticamente ho riempito il nido e loro lo hanno frantumato, si sono anche molto calmati, il maschio mi viene a prendere la mela dalle mani, questo mi fa sperare per la prossima primavera. sono bellissimi i pez, quella sottospecie con il puntino arancione poi è spettacolare.

Enzo Patané
28-09-08, 18: 46
Provato Enzo, ho già cambiato 3 voliere e 3 nidi, ora questo lo accettano, ha un foro di 8 cm con base 25 x 30 x 50 h, all'interno ho messo dei pezzi di salice marcescente , praticamente ho riempito il nido e loro lo hanno frantumato, si sono anche molto calmati, il maschio mi viene a prendere la mela dalle mani, questo mi fa sperare per la prossima primavera. sono bellissimi i pez, quella sottospecie con il puntino arancione poi è spettacolare.

In bocca al lupo! di cuore!
//[[]]

-Vale-
20-10-08, 23: 37
Ciao a tutti!!!
Adoro gli Aratinga Canicularis...
Qualcuno sa dove potrei trovarne una coppia giovane, anche novella mi andrebbe bene?
Io ne avrei trovata già una adulta...ma arriva da un grossista...e ho un pò paura, sia per la salute sia perchè non vorrei che la vendono perchè ha problemi in riproduzione...
Preferivo andare da un allevatore serio...ecco...
Altra cosa..vorrei avere più info su questa specie, me le potete dare?
Le misure per la loro sistemazione quali sono?
Si riproducono solo a coppie o anche in colonia?
Alimentazione?
E tutto quello che potete dirmi...
Grazie!//[[]]

Luca Cravero
04-02-11, 13: 44
Ciao ragazzi!
rispondo a questo vecchio post...
Io ho comtrato a reggio 2010 una coppia di Aratinga Aurea Aurea....
e pensate un pò.... sono partito da Cuneo x andare a reggio, dove poi li ho visti e comprati.. da uno che poi ho scoperto essere di Cuneo... :)
Comunque li ho pagati 300 € la coppia.. spero sia un prezzo accettabile.. Sono giovani del 2010...

Matteo Rodolfi
04-02-11, 18: 25
Li ho visti subito a reggio quei soggetti, ottimo acquisto!!!!! Sia per gli animali che per il prezzo...............purtroppo non avevo più posto in allevamento aaaaaaaaaaaaaaaaarghhhhh

pietro 96
04-02-11, 19: 12
ciao luca, sono pietro de paolis, ci rivediamo qui........li ho visti anch'io, sono bellissimi!!!!!!

Luca Cravero
04-02-11, 19: 36
AHAHAHA povero Matteo! :D
te li ho portati via! XD
in effetti erano gli unici 2 soggetti... o almeno, io altri non ne ho visti....

Matteo Rodolfi
05-02-11, 10: 50
Ne aveva 4 se non sbaglio, conosco di vista l'allevatore....belli belli

pietro 96
05-02-11, 10: 56
ma sono di facile riproduzione? le dimensioni minime della voliera? PS : stanno piacendo anche a me :D

Marcolino
20-04-12, 23: 40
ciao a tutti, mi riaggancio a questo post perchè anche io sono alla ricerca di Aratinga Aurea o Auricapilla. Qualcuno di voi sa a chi posso rivolgermi? grazie 10000000

marteo
21-04-12, 17: 07
x le aurea io hò una coppia da cedere.......ciao

Marcolino
25-04-12, 22: 16
eccomi rientrato dalle vacanze e subito una buona notizia :) marteo ci sentiamo domani in prv ... grazie e e e e e e