Visualizza la versione completa : alimentazione canarini, cosa posso dare oltre la miscela?
Mi è stato detto che ai miei canarini posso dare a giorni alterni la mollica del pane. La mia domanda è posso veramente darla? se si, come la devo dare: dura, bagnata con acqua oppure quando è ancora morbida? posso darla ammollo insieme ai semi di frumento?
Lorenzo89
27-10-14, 13: 03
e a cosa gli serve la mollica del pane? sentiamo sono curioso
Fabio Musumeci
27-10-14, 13: 29
Dipende da cosa intende il nostro amico.
In Sicilia chiamiamo "mollica" (muddica) il pangrattato.....si insomma il pane secco grattugiato.
Credo intenda quella, e non la mollica del pane vera e propria.
MarioCorte
27-10-14, 14: 22
ciao gia gli dai la scagliola vuoi dare la mollica di pane semmai pure secco non so chi ti a detto questa cosa ma lascia stare ciao
Lorenzo89
27-10-14, 15: 45
diffida sempre da chi da informazioni al 50% o si danno bene o è meglio tacere per sempre quindi prossima volta se ti consigliano qualcosa fatti sempre dire il perchè va dato.. ci sono troppi convinti imbroglioni in giro che fanno solo danni e non concludono niente. i canarini sono animali semplici da allevare bastano piccole regole non serve un alimentazione elaborata anzi piu è semplice piu renderanno. Ciao
Me di tante cose tipo mela, pera, foglia di insalata, scarola, erbe prative, mais, piselli, spighe di panico, polline, osso di seppia, savoiardi, uovo sodo ecc ecc proprio la mollica vuoi dargli?
Fabio Musumeci
28-10-14, 21: 34
Ragazzi, cerchiamo di non esagerare.
Il pangrattato, che ripeto noi in Sicilia chiamiamo "mollica", è usato da moltissimi allevatori come ingrediente dei pastoncini fatti in casa.
In fondo non è nulla di elaborato, è solo pane secco grattugiato, e di sicuro non può fare danni, anzi nel periodo di riposo, durante il quale non si da un'alimentazione molto proteica, potrebbe essere un buon alimento....sempre che lo mangino.
Proprio oggi ho scoperto che la ditta produttrice di uno dei pastoncini più noti produce anche un prodotto granulato ("Rusk") i cui ingredienti sono: farina bianca, acqua e sale, in fondo non è molto diverso dal pangrattato. No?
Fabio Musumeci
29-10-14, 08: 00
Se poi si riferisse proprio alla mollica del pane, e non alla "muddica" del dialetto siciliano, credo che gli si possa suggerire semplicemente di lasciarla asciugare e darla secca.
Non credo che un semplice composto di farina, acqua e sale, possa far male ai canarini.
lorenzo so che girano tanti imbroglioni, e io proprio per questo prima di dare qualcosa ai miei canarini chiedo sempre a voi del gruppo che sicuramente sarete più esperti di me.
Francesca90
29-10-14, 22: 31
Si ma tu quando ricevi i consigli chiedi sempre il perche di quello che ti consigliano anche a me danno consigli sbagliati quindi penso che lorenzo abbia ragione in quello che dice
Lorenzo89
30-10-14, 10: 50
Brava francesca è quello che volevo dire io avvolte si ricevono consigli da gente che non ha mai concluso niente e va dietro le mode tipo la classica Cavolata date solo scagliola che non avrete piu problemi ma non specificano che danno altre cose per compensare ecco perchè dico sempre quando vi danno i consigli fateveli spiegare per filo e per segno è facile dire dai solo questo dai solo quello senza specificare se si alleva al nord al centro al sud all'esterno all'interno ecc ecc ogni allevamento ha una sua gestione e in base a quello dobbiamo regolarci su come alimentarli ma penso che l'alimentazione è si importante ma se non c'è un ambiente idoneo e delle gabbie adatte potete usare tutti i prodotti del mondo ma non concluderete mai niente. Buona giornata spero di non aver annoiato nessuno Ciao Buon allevamento e ricordate
ALLEVARE E' PROTEGGERE
Fabio Musumeci
30-10-14, 12: 11
Lorenzo, condivido in pieno il tuo concetto .
Ma mi manca il passaggio in cui Fabio95 dice di dare "solo mollica".
Non capisco tutta questa tragedia per un novizio che chiede "se ed eventualmente come" può dare della mollica di pane ai canarini oltre al misto semi.
MarioCorte
30-10-14, 12: 54
ciao non credo che sia una tragedia questa discussione e un modo come unaltro per imparare cose nuove adesso mi rivolgo agli allevatore cadetti di quest forum in se il pane la mollica non fa male anzi so carboidrati e gli animali ne anno bisogno ma i passeri che vivono in strada e che hanno gli anticorpi piu sviluppati dei nostri che vivono in cattivita ma il pane avanzato che uno vuole dare ai nostri animali puo fare male perche il pane dopo un po di tempo puo fare delle muffe pericolose gia e una lotta con la megabatteriosi non credo che sia una cosa che io darei scusate il discorso lungo vi saluto
Fabio Musumeci
30-10-14, 13: 25
Le muffe si possono formare su qualsiasi alimento.
Di certo qui non stiamo parlando di pane gettato nell' immondinzia, o per strada come quello che manfiano i passeri, quindi se ci avanza del pane e lo facciamo seccare, e magari passare qualche minuto in forno, lo possiamo somministrare tranquillamente.
Non sarei d'accordo invece col darlo fresco o direttamente avanzato da tavola, inoltre dato secco a tocchetti può rappresentare un ottimo diversivo antistress per i soggetti in muta.
Purtroppo il discorso principale della discussione viene distorto innescando altri meccanismi.......
Mario, se non ho letto male, non si è parlato assolutamente """" di pane avanzato che uno vuole dare ai nostri animali può far male perchè il pane dopo un pò di tempo può fare delle muffe.....""""" ma se hai letto bene, Fabio 95 chiedeva con il suo post iniziale come poteva darla e più precisamente
..... dura, bagnata con acqua oppure quando è ancora morbida?......
Se non mi inganno, morbida - e quindi tutto il discorso secondo me verte sul pane fresco oppure duro ma "indietro" di qualche giorno - non vuol dire pane con muffe.
Tu, come credo tutti noi, non daremmo mai ai nostri piccoli amici alati qualcosa di particolare sapendo già che potrà far male.
Sbaglio?
MarioCorte
30-10-14, 13: 54
ciao tutto questo discorso non ha nessun pregidizio al fatto che ognuno fa come vuole mi ha fatto piacere parlare un po con voi visto che sto chiuso in casa in malattia e pero in tutte le discussioni c e sempre qulche cosa da imparare vi saluto
Ogni testimonianza attinente la discussione è sempre ben gradita e giova al forum oltre al fatto che è d'aiuto a chi è appassionato ed a chi - come te - è costretto a rimanere in casa.
Non resterei stupito se il consiglio dato a Fabio95 arrivasse da un anziano.... poichè dalle nostre parti ed ai loro tempi (parliamo nel quasi immediato dopo guerra), non erano pochi gli appassionati che somministravano ai loro piccoli amici volanti le uniche cose che avevano a disposizione e cioè le briciole di pane avanzate dalla tavola, ammollate nel latte.
Ciò era dovuto principalmente al fatto che al ""mercato nero"" quasi non si trovava nessun alimento di prima necessità, figuriamoci i semi per gli uccelli.......
Abbiamo avuto tramandati questi metodi ma non abbiamo notizie di quale percentuale di volatili sopravviveva a questa sonmministrazione.
Oggi per nostra fortuna - ed ad unico beneficio dei nostri piccoli amici alati - abbiamo talmente tanti prodotti specifici in commercio che rimane solo l'imbarazzo della scelta.
MarioCorte
30-10-14, 15: 28
ciao io allevo da 35 anni anchio davo il pane secco ai vari uccelli che rimediavo i semi si copravano sfusi ma era una cosa che costava molto e allora si andava per i campi a cercare un po disemi ma adesso ci divertiamo coi nostri uccelli si riesce afar riprodurre gli indigeni e una cosa bellissima ciao
Pantaleo Rodà
30-10-14, 20: 08
Io do spesso il pane secco a tutti i miei uccelli, canarini compresi...è un'ottima integrazione durante le cove ed un buon diversivo per i novelli. Sconsiglio invece di darlo fresco, perché troppo morbido e potrebbe essere piuttosto indigesto. Se è troppo duro, meglio ammollarlo un po' in acqua.