PDA

Visualizza la versione completa : Grit o Sali minerali

Francesca90
27-10-14, 16: 28
Cosa mi consigliate di lasciare a disposizione il grit o i sali minerali?

Fabio Musumeci
27-10-14, 18: 12
Sono due cose distinte e separate.
Il grit siliceo, fatto di sassolini serve per frantumare il cibo all' interno dello stomaco, e viene chiamato anche "grit insolubile".
Poi c'è il "grit solubile", che è composto da gusci d'ostrica triturati, ed è fonte di calcio.
I sali minerali servono per sintetizzare il calcio.
Io lascio sempre a disposizione il grit solubile mischiato ai sali minerali.
Ma dipende dal tipo di animali che allevi, se sono psittacidi (pappagalli) bisogna usare i blocchetti da sgranocchiare.

Francesca90
27-10-14, 21: 32
Per canarini fabio quindi mi consigli 50 e 50 grit e sali?

Fabio Musumeci
27-10-14, 22: 06
Se li vuoi mischiare devi usare il grit solubile, detto anche grit marino, composto da gusci d'ostrica triturati.
Non avrebbe senso mescolarli al grit normale.

Grit "normale":

come vedi è composto da veri tipi di sassolini, e contiene anche grani di carbone.

Grit solubile o marino:

(in realtà è molto più piccolo di come appare nella foto)
è composto da gusci d'ostrica ridotti in minuscole scagliette, e l'organismo è in grado di assimilarle al pari dei sali minerali.

Lorenzo89
27-10-14, 22: 14
La zeolite ornitalia è solubile o no?

Fabio Musumeci
27-10-14, 22: 22
Basta fare una piccola ricerca su internet:

La Zeolite è un minerale vulcanico che non subisce contaminazioni dall'esterno poichè proviene da cave molto profonde.
E' un minerale che favorisce la digestione, aiuta a sviluppare lo scheletro dei giovani soggetti ed assorbe le impurità del metabolismo.
L'utilizzo della zeolite può prevenire malattie intestinali e facilitare la formazione del guscio delle uova. Contiene, inoltre, sali e microelementi come calcio,potassio, iodio e magnesio.
E' un prodotto gradito dagli uccelli da gabbia e da voliera e può essere miscelato con il pastone oppure messo a disposizione in un conteniore da solo.

Stando a questa descrizione si direbbe di si.