PDA

Visualizza la versione completa : nuovi arrivi - pezzati e lutini

enrico_mattiuzzo
29-10-14, 18: 30
ciao a tutti, mi sono arrivati l'altro giorno una coppia di inseparabili pezzati e una coppia composta da un maschio pezzato(con il verde più scuro) e una femmina lutina.

Le ho prese perchè sono molto belle e il prezzo era molto conveniente.

Su internet ho letto però che accoppiare pezzati con pezzati e pezzati con lutini è sconsigliato. Voi concordate?

Siccome ho tre pulli che sono nati da una coppia maschio avorio x femmina verde pensavo di tenerli e risistemare le coppie.

Voi avete altri consigli da darmi?

Grazie!

Fabio Musumeci
29-10-14, 19: 47
È risaputo che accoppiare fra loro i pezzati, o con soggetti con fattori diluenti è assolutamente sconsigliato, per non rovinare la colorazione.
Se non sei interessato alla selezione e le mostre puoi accoppiarli, perchè non comporta problemi di salute, d'altronde è troppo presto per capire se puoi accoppiarli con i tuoi novelli.
Posta comunque qualche foto dei soggetti...almeno capiamo di cosa stiamo parlando.

enrico_mattiuzzo
29-10-14, 20: 19
Le foto non sono un granchè ma...per ora ti mando queste:

questa è la coppia che ha già i piccoli

https://www.flickr.com/photos/54585141@N05/15661806542/

questi sono i pezzati, uno è più verde oliva degli altri due

https://www.flickr.com/photos/54585141@N05/15474340089/

https://www.flickr.com/photos/54585141@N05/15658293721/

Dimenticavo che mi piacerebbe fare qualche mostra, per cui vorrei fare un'attenta selezione

Cosa ne pensi?

Fabio Musumeci
29-10-14, 20: 41
La coppia è composta da un aqua cobalto ed un verde ancestrale.

I pezzati sono difficili da giudicare, ma ti consiglio fi farli accoppiare con soggetti privi di pezzature, evitando pure il lutino.
I figli della coppia l'anno prossimo potrebbero andar bene.

enrico_mattiuzzo
30-10-14, 08: 33
Devo valutare bene se andare a prendere degli ancestrali da qualche altro allevatore oppure aspettare.
Sicuramente uno dei tre pezzati lo darò via.

Tu mi consiglieresti di prendere un lutino maschio e accoppiarlo con la femmina? In giro dicono che non sia un accoppiamento consigliabile, nel caso tu cosa faresti?

Volevo ringraziarti per le dritte che mi stai dando, mi sono molto utili e sto crescendo parecchio!

Fabio Musumeci
30-10-14, 09: 35
Lutino x lutino si può fare, basta che siano esemplari di buona taglia non imparentati fra loro, ma forse è più facile trovare un maschio ancestrale/ino.
Ancestrale x pezzato è sicuramente l' accoppiamento migliore.

enrico_mattiuzzo
30-10-14, 09: 41
La mia idea sarebbe questa:

aspetto che la mia coppia aqua x verde finisca di svezzare i pulli

Dopo di che cerco una femmina aqua e un maschio lutino e rifaccio la coppia facendo aqua x aqua e lutino x verde

Nel frattempo vedo se nei miei 3 novelli c'è un maschio e lo accoppio con la femmina lutina.

Con i restanti due novelli cercherò di formare due coppie verde x pezzato e pezzato x verde

Mi resterà un terzo pezzato che cercherò di cedere, magari scambiandolo con uno degli uccelli che cerco.

Tutto questo nel migliore dei mondi possibili, poi magari i pulli mi muoiono e io rimango fregato :D o magari escono fuori di sesso sbagliato :D

Tu cosa ne pensi?

Anche se la foto non è il massimo cosa ne pensi della mia coppia aqua x verde?

Fabio Musumeci
30-10-14, 20: 26
Si direbbe una bella coppia.
Gli accoppiamenti che vuoi fare sono buoni.
Per tutto il resto non posso che augurarti in bocca al lupo!!!

enrico_mattiuzzo
31-10-14, 18: 10
e se invece volessi testare la coppia pezzata e mettessi insieme due pezzati cosa accadrebbe? Perchè dicono che è sconsigliato?

Fabio Musumeci
31-10-14, 18: 17
Perché vengono fuori pezzature troppo larghe.
Prova....nessuno te lo vieta.

enrico_mattiuzzo
31-10-14, 18: 43
ok allora evito!!
Vorrei evitare di avere troppi animali in casa che poi fatico a dare via.

Ultima domanda...non crea problemi se incrocio un pezzato con un verde\aqua cobalto vero?
Cosa succede in questo caso ai caratteri recessivi?

Fabio Musumeci
31-10-14, 20: 26
Niente, al massimo se il pezzato fosse /aqua, oltre a dei verdi /aqua e verdi pezzati /aqua, avresti degli aqua e dei pezzati aqua.

enrico_mattiuzzo
01-12-14, 10: 16
mi sono dimenticato di chiedervi una cosa: che problematiche si hanno a risprodurre pezzati con lutini?

Grazie

Fabio Musumeci
01-12-14, 11: 38
È risaputo che accoppiare fra loro i pezzati, o con soggetti con fattori diluenti è assolutamente sconsigliato, per non rovinare la colorazione.
Se non sei interessato alla selezione e le mostre puoi accoppiarli, perchè non comporta problemi di salute....
La mutazione "pezzato" al pari di quella "ino" agisce sull' eumelanina (pigmenti scuri) per cui vengono fuori soggetti in cui il contrasto tra zone chiare e zone scure non è come prescritto dallo standard di bellezza.

enrico_mattiuzzo
01-12-14, 12: 04
Io ci provo, sono curioso di vederee cosa esce.
l'altro giorno ad una mostra ho visto un pezzato arrivato secondo nella sua categoria, il suo allevatore mi ha detto che ha accoppiato due pezzati tra di loro per ottenere quell'esemplare.
Il trucco, a suo dire, è accoppiare animali con poche pezzature con uno con tante pezzature...boh!

Fabio Musumeci
01-12-14, 12: 12
Il trucco è raccontare frottole....così invece di un pezzato se ne possono vendere due.
Inoltre bisogna fare distinzione fra pezzati recessivi e pezzati dominanti, molto diversi nel fenotipo.

enrico_mattiuzzo
01-12-14, 12: 21
questo sto cercando di capirlo, tu avresti una foto dei due tipi di pezzato?

Fabio Musumeci
01-12-14, 13: 12
Su internet ne trovi quante ne vuoi.
In linea di massima un pezzato recessivo equivale ad un soggetto chiaro con macchie scure, al contrario un dominante è un soggetto scuro con macchie chiare. Ed è proprio per mantenere questa differenza che non vanno fatti accoppiamenti sbagliati....sempre parlando di selezione legata alle mostre.

Il comportamento genetico delle due varietà è diverso, appunto recessivo e dominante, ma si possono creare miscugli abbastanza ambigui.