PDA

Visualizza la versione completa : strana dermatite maschio inseparabile



Galina65
31-10-14, 18: 23
ciao a tutti mio figlio ha comperato alla mostra di Bolzano una coppia di inseparabili e dopo qualche giorno sono comparse delle strane macchie (dermatite rogna?) sulle giunture delle ali cosa c è qualcuno che mi puo aiutare?grazie da parte mia e di mio figlio Nicolo

Staff del Forum AOE
31-10-14, 19: 41
LA discussione postata nella sezione " Mercatino " è stata spostata nella giusta sede.

In relazione a quanto rappresentato, sarebbe il caso di allegare alcune fotografie poichè dalla descrizione fatta non si è in grado di poter suggerire alcun rimedio.

Galina65
02-11-14, 19: 37
ok provvedero'

Fabio Musumeci
02-11-14, 19: 57
Ce differenza tra rogna e dermatite.
Fallo vedere ad un veterinario.
Se è rogna si cura con apposito antiparassitario.

Galina65
02-11-14, 20: 43
avrei dovuto esprimermi meglio comunque grazie domani vado dal mio veterinario ciao Gianni

Fabio Musumeci
02-11-14, 22: 24
Gianni, il mio non è un rimprovero, ma semplicemente un consiglio sul fatto di accertarti se sia una o l' altra.
Possiamo escludere delle ferite autoinflitte?
Spesso i pappagalli quando sono sotto stress reagiscono così.

Galina65
04-12-14, 17: 52
Ciao Fabio vedo adesso il mess grazie per i tuoi consigli adesso il maschio inseparabile sta molto meglio avevi ragione era una piccola ferita autoinflitta.Mio figlio mi chiede quand è il periodo riproduttivo?La mia ignoranza è immensa io allevo tutt altre specie ciuffolotti lucherini organetti canarini ma inseparabili ne avevo solo visti in giro per mostre.ciao e grazie e anche buone feste

Fabio Musumeci
04-12-14, 18: 18
Se dai un'occhiata alla sezione Agapornis troverai tante discussioni già aperte sulla loro alimentazione durante le varie fasi, la ripriduzione e l'allevamento in generale.
La cosa fondamentale è che abbiamo almeno un anno di età, per il resto il loro allevamento è molto diverso da quello dei fringillidi, non sono stimolati dal fotoperiodo bensì dall' alimentazione.
Ma troverai tutto in quella sezione.

PS...dire "inseparabili" è molto generico, la famiglia comprende diverse specie, alcune molto rustiche, altre più esigenti. Bisogna capire a che specie appartengono, fra l' altro solo una (Roseicollis) è esentata da obblighi legati alla normativa CITES.

Galina65
04-12-14, 20: 47
grazie delle tue precisazioni