PDA

Visualizza la versione completa : Regolare fotoperiodo

Vincenzo81
31-10-14, 19: 59
Volevo un parere su come gestire in inverno la manutenzione nel mio piccolo allevamento.
Ad oggi sto allevando a luce naturale in balcone ma, con la diminuzione di luce, mi viene difficile gestire le varie attività di manutenzione.
In genere rientro a casa verso le 19:00, ovviamente a quell'ora buio totale, mi arrangio con l'illuminazione del balcone ma inevitabilmente gli uccelli si svegliano o si spaventano.
Pensavo quindi di inserire un illuminazione di supporto a quella naturale ma, se mi baso sui miei orari, allungherei notevolmente il fotoperiodo.
Consigli?

Fabio Musumeci
31-10-14, 20: 18
Dipende tutto da cosa allevi.
Se sono estrildidi o psittacidi allora la luce va prolungata oltre il normale tramonto, dato che questo per loro è il periodo in cui inizia la riproduzione.
Se invece sono canarini o fringillidi il fotoperiodo deve essere lasciato "al naturale", e rinunciare alla manutenzione dopo il tramonto....non è una buona cosa svegliarli durante il sonno serale/notturno. Piuttosto fai tutto al mattino, perché prolungare la luce ora significherebbe sfalsare il loro naturale bioritmo.

Vincenzo81
31-10-14, 20: 29
Si tratta di canarini e qualche fringillide esotico.
Purtroppo Fabio di mattino esco abbastanza presto, a volte ci provo ma finisce sempre che lascio il lavoro a metà e in effetti svegliarli nel buoi non è il massimo.
C'è un signore vicino casa mia che alleva canarini in garage e tieni le luci accese fino alle 21:00 di sera, mai capito come cavolo faccia.

Fabio Musumeci
31-10-14, 21: 20
Probabilmente ritarda l' alba.
Ma questo è fattibile solo in ambiente chiuso e con illuminazione totalmente artificiale.

Vincenzo81
31-10-14, 21: 46
Si è probabile ed è la stessa cosa che volevo fare io giù in cantina ma ho dei dubbi, se dare un tuo parere ho un post aperto in questa sezione si chiama "ionizzatore"