PDA

Visualizza la versione completa : quando formare le coppie?

Gioacchino Aiello
20-11-14, 23: 53
ciao a tutti quest'anno vorrei iniziare le cove intorno il 15 marzo.
adesso i soggetti sono nelle voliere femmine con femmine e maschi con maschi,
quando mi conviene dividerli nelle gabbie cova? io pensavo a fine dicembre che ne pensate?

Mosaico83
20-11-14, 23: 58
Puoi già da ora formare le coppie :)

Gioacchino Aiello
21-11-14, 00: 00
ottimo in settimana provvedo

Gioacchino Aiello
21-11-14, 00: 01
una cosa ancora visto che la maggior parte delle coppie sara formata da novelli e circa 4 sono nascituri di maggio dovrei riuscire a riprodurli giusto?

Nick
21-11-14, 09: 51
una cosa ancora visto che la maggior parte delle coppie sara formata da novelli e circa 4 sono nascituri di maggio dovrei riuscire a riprodurli giusto?

Io personalmente uso tenere i maschi in gabbia singola tutto l'anno e le femmine in voliera, formo le coppie in immediata prossimità della riproduzione in genere verso metà marzo, poi ogniuno ha il suo credo, il mio metodo è questo e lo utilizzo da quando sono allevatore.

Per quanto riguarda i tuoi novelli nati a maggio, vai tranquillo, sono pronti. In bocca al lupo.

Tony Buglisi
21-11-14, 10: 17
Io sono 3 anni che formo le coppie gia a fine muta, su 10 coppie al massimo due mi costringono a usare il divisorio durante le cove, le altre 8 sono affiatate e non mi danno gratta capi

Gioacchino Aiello
23-11-14, 13: 28
ottimo oggi formero le possibili coppie ;)

Paride
23-11-14, 15: 29
Purtroppo, negli anni scorsi ho perso diverse femmine poichè appena unite ai maschi con cui avrebbero fatto coppia, venivano instancabilmente inseguite per tutta la gabbia dai loro compagni (con ali aperte e canto da forsennati) con il chiaro atteggiamento di volersi già accoppiare.

Ho notato che non erano sempre gli stessi maschi "focosi", motivo per cui adesso li unisco qualche giorno prima dell'inizio della cova e solo quando mi rendo conto che le femmine sono realmente "pronte"....

Tony Buglisi
23-11-14, 17: 43
Con alcuni maschi capita anche a me, piu che altro con quelli messi nelle gabbie piu in alto, allevando in gabbie da 120 mi limito a dividere queste coppie con il divisorio però capisco che per chi ha tante coppie diventa impossibile e anche scomodo. Dalla prossima stagione anche io terrò i maschi in gabbie singole e le femmine tutte insieme lasciando una fila intera della batteria

Gioacchino Aiello
23-11-14, 18: 31
Mettero i maschi nelle gabbie da cova e le fammine le lascio in voliera
A meta marzo li metto insieme che ne pensate?

Tony Buglisi
23-11-14, 18: 38
Mettero i maschi nelle gabbie da cova e le fammine le lascio in voliera
A meta marzo li metto insieme che ne pensate?

Farò cosi anche io il prossimo anno, però quando li unisco metto il divisorio e il nido e non apro il divisiorio finche la femmina non inizia la costruzione o si rischia che i maschi aggressivi attacchino le femmine non totalmente pronte

Paride
24-11-14, 07: 26
Farò cosi anche io il prossimo anno, però quando li unisco metto il divisorio e il nido e non apro il divisiorio finche la femmina non inizia la costruzione o si rischia che i maschi aggressivi attacchino le femmine non totalmente pronte

Esattamente. Prima di unire le coppie, sistemo i nidi ed il materiale per imbottirlo.
Questo metodo mi permette inoltre di poter effettuare in modo uniforme la preparazione delle femmine (che ovviamente stanno tutte in una volieretta) ed ho notato che dopo un breve periodo di smarrimento (ma direi meglio curiosità) dovuto sia al cambio di gabbia e sia alla presenza del maschio, la femmina lo accetta quasi subito (che come dicevo prima si mostra cantanto) e comincia la costruzione del nido.

labi
24-11-14, 21: 08
io li metto di fronte divisi e poi li unisco quando vedo che iniziano ad imbeccarsi dal divisorio. in questo modo si evita che il maschio con la sua irruenza possa scondizionare la femmina. lo faccio anche per i canarini

Lorenzo89
25-11-14, 14: 49
Io li metto nella stessa gabbia ma divisi verso metà marzo dopo una settimana levo il divisorio e metto i nidi

Gioacchino Aiello
25-11-14, 15: 02
Avevo sentito dire di mettere il divisorio chiuso in modo che due soggetti non si vedono per favorire l'estro
Qualcuno di voi utilizza questo metodo?

Paride
25-11-14, 15: 04
Non comprendo, forse per la mancanza della punteggiatura che non utilizzi.

Hai detto che li tieni nella stessa gabbia ma separati dal divisorio.

... verso metà marzo dopo una settimana levo il divisorio e metto i nidi

Verso metà marzo, levi il divisorio e quindi metti i nidi.

Ma """dopo una settimana""" di che cosa???? se già passano l'inverno nella stessa gabbia e separati dal divisorio ?

Lorenzo89
25-11-14, 15: 52
Ora sarò piu chiaro,
verso metà marzo circa 15 marzo, prelevo i soggetti dalle 120 (maschi con i maschi, femmine con le femmine ) li metto nelle gabbie da cova (55cm) con il divisorio maschio da una parte femmina dall'altra e dopo circa una settimana che sono insieme nella stessa gabbia ma divisi dal divisorio li apro e inserisco i nidi. con questo metodo mi trovo divinamente tanto si vede da subito se vanno daccordo o meno.
Un altro metodo ottimo è quello di mettere prima il nido alla femmina e quando inizia a giocare con la juta togliere il divisorio ma come detto prima io mi trovo bene con il metodo che ho scritto sopra.
Allego foto

Paride
25-11-14, 16: 51
Detto così

Io li metto nella stessa gabbia ma divisi verso metà marzo dopo una settimana levo il divisorio e metto i nidi

sembrano due metodi diversi.......