PDA

Visualizza la versione completa : Uovo a fine Novembre?

Giuseppe75
30-11-14, 08: 32
Ho una coppia di canarini gialli sono alloggiati in una gabbia da 54 e sono divisi in modo che non si vedono.
ieri 29 novembre 2014 ho pulito il fondo della gabbia e ho trovato sul lato della femmina un uovo a terra rotto.
Sicuramente sarà dovuto al caldo ma mica posso togliere il divisorio e vedee se il maschio la copre?
Ora non so cosa fare mi date un consiglio?

La gabbia è sul balcone con esposizione a Sud ma i canarini non prendono il sole diretto.
Grazie

Tony Buglisi
30-11-14, 11: 41
il caldo non centra nulla, i canarini non vanno in estro con il caldo, dipende solo dalla luce e dall'alimentazione, probabilmente nella zona c'è un lampione o qualche luce di notte. Come li alimenti? Se li fai riprodurre ora in primavera saranno di nuovo in estro e a fine muta saranno cosi debilitati che difficilmente sopravviveranno

Giuseppe75
30-11-14, 11: 49
Come alimentazione do il misto di semi T3 , due volte a settimana pastone secco con perle verdi.
Sul balcone c'è una luce ma la sera l'accendo solo se devo andare fuori a prendere qualcosa.
Allora lascio tutto così ?

Tony Buglisi
30-11-14, 12: 29
Altre luci esterne? Io sinceramente lascerei tutto cosi, magari specie alla femmina limitati a dare il pastone secco senza perle almeno fino a metà gennaio, io sinceramente ora do solo misto semi e una volta a settimana 1 linguetta di pastoncino secco a coppia. La preparazione cove non la inizio prima di metà gennaio, inizio febbraio

Paride
30-11-14, 12: 36
I canarini vanno in estro con la luce.
Se hanno almeno dalle 13 alle 14 ore di luce vanno in estro per cui tu magari non l'accendi ma possibilmente qualche raggio filtra dalla stanza......

Giuseppe, hai due alternative:

1 - accertati che anche il maschio sia in estro, metti il nido, unisci la coppia (la femmina nella gabbia del maschio) ed organizza in modo che abbiano le 14 ore di luce tenendola accesa qualche ora prima dell'alba e qualche ora dopo il tramonto, magari con un timer. Se li tieni nel balcone, scherma la gabbia in modo da proteggerla contro il vento e contro la pioggia (nel caso possa arrivarci);

2 - non fare nulla ma comunque non puoi sapere se la femmina terminerà o continuerà nella deposizione e quindi adesso non abbiamo nessun elemento per valutare se comprometterà la stagione riproduttiva. Se decidi per questa eventualità, puoi allontanare la femmina in modo che non senta cantare il maschio e tenerla - almeno per un periodo - solo con il misto semi con aggiunta di scagliola. Lo spostamento ed un'alimentazione più povera dovrebbe scondizionarla un pò.

Tony, le mie coppie stanno partendo adesso: ho già delle deposizioni.
Faccio fare le tre covate classiche (qualcuna ne fa anche quattro), poi tolgo i nidi e separo le coppie. Ti posso assicurare che anche se siamo a ridosso della primavera, vanno in muta come tutti gli altri a fine luglio/agosto.

Tony Buglisi
30-11-14, 14: 42
Paride io non so come fai, io le sto provando tutte, a fine delle 3 covate non vogliono fermarsi mai, non vanno in muta, ho provato a dare solo misto semi, levare i maschi, mettere le femmine tutte insieme in penombra, diminuire la luce ma fino ad agosto continuano a fare uova. Alcune canarine mi hanno terminato la muta a metà novembre proprio perche non volevano saperne di entrare in muta

Giuseppe75
30-11-14, 16: 27
Ma io essendo inesperto e leggendo un po su internet credo cha la soluzione migliore e allontanare la femnina mettendola in un'altra gabbia. Acetto vostri consigli.

Giuseppe75
30-11-14, 18: 11
Ho tolto la femmina e l'ho messa in una gabbia da sola dove bon vede e ne sente il maschio. Va bene

Giuseppe75
30-11-14, 18: 15
Ho messo la femmina in un'altra gabbia lontano dal maschio.

massimo46
30-11-14, 18: 31
ciao giuseppe75, ma se la femmina ha deposto vuol dire che è pronta, io tenterei a farla covare, ogni anno io a Natale ho i canarini novelli, li preparo a inizio novembre come da sempre e non ho mai avuto problemi con la muta ecc....., Paride ti ha dato ottimi consigli, seguili e vedrai che andra' tutto bene, Ciao e tienici aggiornati..

Giuseppe75
30-11-14, 18: 42
Paride mi ha dato due alternative ed io ho preferito la seconda alternativa perché ho paura di compromettere la cova 2015.
Mi affido a voi esperti ditemi voi cosa è giusto fare.
Per adesso vi ripeto ho messo la femmina in un'altra gabbia in modo che non vede e non sente il maschio.
Poi come si vede se il maschio è in estro?

Giuseppe75
30-11-14, 18: 55
ho paura di compromettre la cova 2015.
che faccio ?

Tony Buglisi
30-11-14, 19: 17
Ma il maschio lo vedi in estro pure?

Giuseppe75
30-11-14, 19: 23
La mattina ogni tanto lo sento che canta .

Giuseppe75
30-11-14, 19: 41
Ok ci provo. Vi aggiorno e vi ringrazio tutti.

Paride
30-11-14, 23: 36
Se lo senti cantare "" ogni tanto"" sicuramente non è in estro poichè i miei cantano incessantemente ed a tutta voce !!!!

labi
15-12-14, 13: 16
Guardagli la cloaca se il maschio è pronto te ne accorgi immediatamente

anch'io ho delle femmine e maschi già pronte inspiegabilmente. hanno poco piu di 9 ore di luce al giorno. forse è la luce notturna (effetto luna troppo alta) mi inisìziano a cantare prima dell'alba.